PADOAN SPERA NELLA BOTTA DI CULO – IL MINISTRO PUNTA ALLA POLTRONA DELL’EUROGRUPPO IN NOME DELLA “FRATELLANZA SOCIALISTA”. MA LE POSSIBILITA’ SONO POCHE O NULLE. L’ABBRACCIO DI MOSCOVICI RISCHIA DI DIVENTARE IL BACIO DI GIUDA – FINO AL 2019 IL PRESIDENTE DEI PAESI DELL’AREA EURO DEV’ESSERE ANCHE TITOLARE DELLE FINANZE. E DIFFICILMENTE RIMARRA’ NEL PROSSIMO GOVERNO… 

-

Condividi questo articolo


 

Lorenzo Salvia per il Corriere della Sera

 

padoan moscovici padoan moscovici

La scadenza è fissata per mezzogiorno del 30 novembre. Dopodomani. Entro quell' ora dovrà presentare la propria candidatura chi vuole correre per la presidenza dell' Eurogruppo, l' organismo di coordinamento tra i ministri delle Finanze dei 19 Paesi che hanno adottato la moneta unica. Il presidente deve essere un interno, uno dei 19 ministri. Il voto è palese, di fatto si tratta di una cooptazione. Senza rischio di pareggi o monetine, come per l' Agenzia del farmaco finita ad Amsterdam quando sembrava fatta per Milano.

 

tajani merkel1 tajani merkel1

Il ministro italiano dell' Economia, Pier Carlo Padoan, non ha ancora mandato la sua mail di candidatura alla casella postale dedicata. Ma lo farà. Forse proprio giovedì mattina, in zona Cesarini. E in attesa di vedere come si spostano gli equilibri. Ieri, intanto, ha incassato l'endorsement del francese Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici: «Padoan ha tutte le qualità per essere un buon presidente. È un uomo di esperienza, ministro di un Paese importante, ottimo economista. Ha le sua qualità ma non è il solo».

 

DRAGHI GIORNALISTI1 DRAGHI GIORNALISTI1

Anche Moscovici era in corsa ma proprio ieri ha ufficializzato il suo passo indietro. Al momento la poltrona di presidente dell' Eurogruppo non può essere cumulata con quella ben più importante di commissario Ue, che Moscovici già occupa. Avrebbe dovuto scegliere, ha preferito aspettare. Perché nel 2019 il divieto di cumulare le due cariche potrebbe saltare, preparando il terreno alla nascita di un vero e proprio super ministro europeo dell' Economia.

 

inchino padoan1 inchino padoan1

Una richiesta - quella del double hat , il doppio cappello - che l' Italia aveva avanzato già due anni fa. Forse le parole a sostegno di Padoan sono anche un gesto di apprezzamento per quella proposta di riforma. Dietro l' endorsement di ieri, insomma, non c' è solo la stima tra Moscovici e Padoan, che ha fruttato anche lo sconto da 5 miliardi di euro sulla manovra di fine anno. Ma anche un' intesa tra Italia e Francia. Ma non è detto che basterà.

 

Dalla sua, Padoan ha la spinta dei socialisti europei: quella di presidente dell' Eurogruppo è l' unica poltrona di peso rimasta alla sinistra. Il resto è tutto in mano ai popolari. Ma ci sono altri elementi che giocano a suo svantaggio. I tanti ruoli importanti già assegnati all' Italia con Mario Draghi, Antonio Tajani, Federica Mogherini, fino al meno noto ma strategico Roberto Gualtieri, presidente della commissione economica dell' Europarlamento. E il fatto di essere un ministro a fine mandato, che difficilmente sarà ancora al governo dopo le prossime elezioni in Italia. Non sarebbe un interno, dovrebbe confrontarsi con un altro italiano, il prossimo ministro dell' Economia.

Mario Centeno, ministro Portogallo Mario Centeno, ministro Portogallo

 

Per questo, nel gruppo socialista, ci sono altri due nomi con buone possibilità: il portoghese Mario Centeno e soprattutto lo slovacco Peter Kazimir, socialista ma schierato sulla linea del rigore. E per questo molto gradito alla Germania, che sarà pure alle prese con la difficoltà di creare un nuovo governo ma nei momenti chiave conta sempre. I popolari hanno capito che non possono fare l' en plein. E infatti il loro candidato naturale, il ministro francese Bruno Le Mer, si è tirato indietro pochi giorni fa.

federica mogherini federica mogherini

 

Restano i liberali, al centro nella mappa politica di Bruxelles, che al momento non hanno poltrone e potrebbero infilarsi tra i due litiganti. Il candidato in prima fila è il lussemburghese Pierre Gramegna. Ma anche lui ha un buon motivo per non essere appoggiato: il piccolo Lussemburgo ha già il presidente della commissione Jean Claude Juncker. Padoan aspetta. E spera anche.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)