PANICO TRA I BENEFICIATI DELLA CRICCA - DE VITO PISCICELLI, L’IMPRENDITORE CHE GIOÌ DEL TERREMOTO ED ATTERRA CON L’ELICOTTERO SULLE SPIAGGE, VUOTA IL SACCO: “PER OTTENERE LAVORI HO SEMPRE DOVUTO DARE IN CAMBIO SOLDI E GIOIELLI O ASSUMERE FIGLI E PARENTI DI CHI GESTIVA LE PRATICHE” – IN UN’INTERCETTAZIONE COMUNICA A FUSI, PATRON DELLA BTP, IL RIBASSO NECESSARIO A FAR VINCERE UNA GARA CHE POI SI AGGIUDICHERÀ LA GIAFI DI VALERIO CARDUCCI - UNA STRATEGIA MESSA A PUNTO DAI VERTICI DEL PROVVEDITORATO NELLA QUALE ANEMONE AVEVA UN RUOLO PRIMARIO…

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

PISCICELLIPISCICELLI

Ha svelato il pagamento delle tangenti, i favori, i regali preziosi. Ha ricostruito il "sistema" di spartizione degli appalti gestiti dal provveditorato ai Lavori Pubblici, l'ormai famigerata "Ferratella" guidata fino al 2009 dal potente Angelo Balducci. Poi ha indicato i nomi degli alti funzionari a "libro paga" inserendo nella lista anche personaggi che ricoprono tuttora incarichi di rilievo nei ministeri.

Francesco Maria De Vito Piscicelli, l'imprenditore "sciacallo" della notte del terremoto de L'Aquila che il 26 dicembre scorso è atterrato con il suo elicottero sulla spiaggia di Ansedonia, sta collaborando con i magistrati romani che indagano sui Grandi Eventi. L'uomo sempre al centro di mille polemiche ha cominciato a parlare in gran segreto un paio di mesi fa. E le sue rivelazioni avrebbero già trovato i primi riscontri aprendo la strada a sviluppi che potrebbero essere clamorosi.

l'elicottero di Piscicelli sulla spiaggia di Ansedonial'elicottero di Piscicelli sulla spiaggia di Ansedonia

SOLDI, ASSUNZIONI E GIOIELLI
Accade tutto agli inizi di novembre. Piscicelli è sotto processo a Firenze per i lavori della scuola dei Marescialli, la sua azienda naviga in acque agitate e lui decide di prendersi una rivincita su chi, sostiene, lo ha «costretto a pagare per cercare di lavorare». Si presenta di fronte ai pubblici ministeri del pool coordinato dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e annuncia di voler «vuotare il sacco».

piscicelli tel Bpiscicelli tel B

Le carte processuali sui lavori pubblici assegnati sono già decine di migliaia, le inchieste condotte dagli inquirenti di Toscana e Umbria hanno già consentito di svelare come decine di appalti siano stati affidati in cambio di contropartite versate dai costruttori, in testa Diego Anemone. Ma Piscicelli aggiunge dettagli inediti, conferma i sospetti emersi ascoltando le telefonate intercettate ma che finora non avevano mai trovato riscontro.

anemone Panemone P

«Per ottenere lavori - esordisce - ho sempre dovuto dare in cambio soldi e gioielli, ma anche assumere figli e parenti di chi gestiva le pratiche. Il progettista dei lavori che mi avevano assegnato in occasione dei Mondiali di Nuoto mi è stato imposto da uno dei funzionari della Ferratella». Quello delle assunzioni dei figli dei potenti è uno dei capitoli inediti, l'imprenditore fa nomi e mansioni.

Poi si concentra sulle dazioni di denaro e rivela di aver pagato tangenti all'allora commissario Claudio Rinaldi, già sotto processo a Perugia. E ancora, svela l'identità di giudici amministrativi e contabili che avrebbero preteso macchina con autista, vacanze pagate, orologi e preziosi per assicurare l'interessamento riguardo ad alcune pratiche.

Anemone alluscita dal carcereAnemone alluscita dal carcere

Durante le indagini condotte dalla magistratura di Firenze e terminate nel 2009 con l'arresto di funzionari e costruttori e il coinvolgimento di alcuni politici, compreso il coordinatore del Pdl Denis Verdini, fu fotografato mentre usciva da una famosa gioielleria di Roma con orologi destinati a un alto funzionario. Ora spiega che quello non era un episodio isolato e fornisce altri dettagli sui destinatari dei suoi preziosi regali.

Angelo Balducci e Diego AnemoneAngelo Balducci e Diego Anemone

GLI ACCORDI PER I "RIBASSI"
I magistrati affidano gli accertamenti ai carabinieri del Ros di Firenze che conoscono perfettamente la vicenda visto che hanno seguito sin dall'inizio le indagini, riuscendo a ricostruire le procedure illecite che sarebbero state seguite per assegnare i lavori sempre alle solite aziende. Una traccia di questo "sistema" era già emersa nelle intercettazioni, quando lo stesso Piscicelli comunicava anticipatamente a Riccardo Fusi, patron della Btp, il ribasso necessario a far vincere una gara per il Palazzo della Musica di Firenze che poi si aggiudicherà la Giafi di Valerio Carducci. Piscicelli conferma ora di aver «partecipato ad alcune gare con le cosiddette "offerte di appoggio", vale a dire con preventivi che sapevo essere perdenti. I funzionari della Ferratella mi dicevano in anticipo che non avrei vinto, ma mi chiedevano di esserci comunque. Era una copertura».

DENIS VERDINIDENIS VERDINI

È la trattativa privata "mascherata" che serviva ad occultare gli accordi preventivi con gli imprenditori. Una strategia messa a punto dai vertici del Provveditorato nella quale Anemone aveva un ruolo primario, ma anche altri partecipavano sia pur con ruoli defilati. Le verifiche del Ros si concentrano adesso sui lavori ottenuti da Piscicelli, compresa la ristrutturazione della caserma della Guardia di Finanza a Oristano. Ma soprattutto sui conti bancari delle persone indicate dall'imprenditore e sui contratti di assunzione e di consulenza stipulati negli ultimi tre anni. Alcune verifiche sono già terminate. E i risultati hanno già fornito riscontri alle rivelazioni verbalizzate.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...