PAPA FRANCESCO SPERA DI RICUCIRE I RAPPORTI CON I MUSULMANI CON IL SUO VIAGGIO IN EGITTO, MA DEVE AFFRONTARE LE CRITICHE DEI CONSERVATORI DELLA CHIESA PER L’INCONTRO CON I LEADER RELIGIOSI ISLAMICI DOPO GLI ATTACCHI MORTALI CONTRO I CRISTIANI – PER L’ITALIA IL PAPA IN EGITTO E’ UNA POLIZZA SCUDO CONTRO IL TERRORISMO DELL’ISIS -

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

PAPA FRANCESCO FAMIGLIA MUSULMANA MILANO PAPA FRANCESCO FAMIGLIA MUSULMANA MILANO

Niente auto blindate per la visita in Egitto di Papa Francesco. E, soprattutto, nessuna paura. Durante il suo viaggio di venerdì e sabato prossimi, confermato nonostante i recenti attentati, il Pontefice "userà per gli spostamenti un'automobile chiusa, ma non blindata. Così ha voluto", ha riferito in un briefing con i giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. "La sicurezza - ha detto Burke - è una questione centrale ovunque oggi, non solo in Egitto. Il Papa però vuole andare avanti, anche come segno di vicinanza a questo popolo".

 

ARABIA SAUDITA CENSURA NATIONAL GEOGRAPHIC CON IL PAPA IN COPERTINA ARABIA SAUDITA CENSURA NATIONAL GEOGRAPHIC CON IL PAPA IN COPERTINA

Nessuna preoccupazione per sicurezza. L'aspetto della sicurezza non preoccupa la Santa Sede, ha aggiunto Burke: "Viviamo in un mondo dove questo aspetto fa parte della vita - ha osservato il portavoce -, però andiamo avanti serenamente, come è nella volontà del Santo Padre".

 

Un viaggio, tre dimensioni. Il diciottesimo viaggio apostolico all'estero di Bergoglio avrà tre dimensioni, ha spiegato Burke: una 'pastorale', per l'incontro con la piccolissima comunità cattolica (lo 0,28% della popolazione), una 'ecumenica', di dialogo con gli altri cristiani del Paese, e una 'interreligiosa', di dialogo con l'Islam sunnita, che rappresenta circa l'89% del Paese.

 

Il programma. Illustrato, durante l'incontro, il programma del viaggio, che durerà 36 ore dall'accoglienza ufficiale all'aeroporto alle 14 di venerdì 28 aprile al congedo il giorno dopo alle 17 quando l'apparecchio dell'Alitalia ripartirà alla volta di Roma: "L'itinerario - ha proseguito Burke - sarà Roma-Cairo-Roma". Il motto del viaggio sarà 'Il Papa della pace nell'Egitto della pace'.

il patriarca kirill e papa bergoglio il patriarca kirill e papa bergoglio

 

La prima tappa al Palazzo presidenziale, dove ci sarà l'incontro privato con il generale Al-Sisi e lo scambio dei doni. Poi il momento tanto atteso della visita all'Università di Al-Azhar, il 'Vaticano dell'Islam' dove arriverà alle ore 15 per un incontro privato con il grande imam Ahmed Al-Tahyeb, per poi partecipare alla Conferenza internazionale per la pace, alla quale Francesco prenderà la parola.

raymond burke raymond burke

 

"Il Papa - ha detto Burke - parlerà alle 16 dopo il grande imam: non apre e non conclude, partecipa". È prevista la presenza anche di Bartolomeo I, il patriarca ecumenico di Costantinopoli che già accompagnò Francesco anche a Lesbo l'anno scorso e nel 2014 in Terra Santa.

 

Alle 16,40 si terrà l'incontro con 1.000 personalità della politica, dell'economia  e della cultura. Alle 17,20, probabilmente di nuovo con Bartolomeo I, Francesco si recherà al Patriarcato Copto dal Papa Twadros II, e da lì raggiungeranno insieme la chiesa di S. Pietro per pregare per i cristiani uccisi. Prima di entrare lasceranno fiori e accenderanno ceri. Al rientro in nunziatura, prima e dopo cena Francesco vedrà gruppi di fedeli cattolici: i bambini della scuola comboniana al suo arrivo, e prima di ritirarsi a riposare i ragazzi arrivati in pellegrinaggio da altre località dell'Egitto.

ok pontificio ok pontificio

 

Il giorno dopo alle 10 allo Stadium  dell'Aeronautica militare, la messa che pur essendo sabato mattina vale per la domenica. Qui è previsto il giro in golf-cart tra i fedeli. E dopo la messa un pranzo con i vescovi. Poi alle 15 l'incontro con sacerdoti, seminaristi e suore (500 persone che rinnoveranno insieme le promesse della vita consacrata).

 

Cinque discorsi. Il Papa terrà cinque discorsi e parlerà in italiano, ma ci saranno traduzioni simultanee.

 

il patriarca kirill e papa bergoglio 8 il patriarca kirill e papa bergoglio 8

Caso Regeni. Burke ha risposto anche a una domanda sul caso di Giulio Regeni, sottolineando che pur essendo "fondamentalmente una questione tra due Stati, la Santa Sede quando può viene incontro a questioni umanitarie come questa, ma con la massima discrezione. Opera in modo tranquillo e efficace". E in ogni caso "il Papa è consapevole e ha pregato per lui e partecipa nel dolore della famiglia". Il 3 aprile i genitori di Regeni dal Senato avevano lanciato un appello a Bergoglio: "Noi siamo sicuri che non potrà in questo viaggio non ricordarsi di Giulio, unendosi alla nostra richiesta concreta di verità per avere finalmente la pace", aveva detto la madre.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."