PAPA PARLA! - \"NON HO intenzione di dimetterMI. Perché su di me è stata scritta una montagna di menzogne. Mercoledì prossimo, innanzi alla giunta per le autorizzazioni della Camera, avrò finalmente la possibilità di ristabilire la verità! A quel punto, quando tutto questo sarà accaduto, tutti potranno agire, e votare, secondo coscienza\" - IL VICECAPOGRUPPO PDL QUAGLIARELLO: \"FAREBBE MEGLIO A DIMETTERSI\"...

Condividi questo articolo


1 - PAPA: NON LASCIO LA CAMERA SÌ AL PARTITO DEGLI ONESTI «NESSUNA IRONIA NEL MIO APPLAUSO AD ALFANO»
Fabrizio Roncone per il \"Corriere della Sera\"

ALFONSOALFONSO PAPA

«L\'ascolto, mi dica».

Cominciamo dalla voce che sta girando, onorevole Alfonso Papa.
«Che voce?».

Alcuni autorevoli esponenti del Pdl gradirebbero molto un suo passo indietro.
«Un passo indietro, scusi, in che senso?».

Dimissioni. C\'è chi auspica le sue dimissioni da parlamentare.
«Ah, sì? E perché?».

Per evitare incertezze, imbarazzi, quando la giunta per le autorizzazioni dovrà esprimersi sulla richiesta di arresto che, nei suoi confronti, e nell\'ambito dell\'inchiesta sulla presunta P4, ha firmato il gip di Napoli.
«Senta, io in tutti questi giorni ho taciuto, mi sono imposto un riserbo doveroso, anzi direi addirittura inevitabile per chi, come il sottoscritto, non è solo un uomo politico ma anche un magistrato... Tra l\'altro, come lei saprà, sono stati giorni terribili, sono stato vittima di un massacro mediatico e...».

Onorevole, ha intenzione di dimettersi, sì o no?
«No».

BerlusconiBerlusconi e Alfonso Papa

Perché?
«Perché su di me è stata scritta una montagna di menzogne».

Onorevole, lei è stato intercettato, pedinato, fotografato. Gli inquirenti ritengono di avere prove importanti, tanto che...
«Tanto che un bel niente! Mercoledì prossimo, innanzi alla giunta per le autorizzazioni della Camera, avrò finalmente la possibilità di ristabilire la verità!».

Ignazio La Russa ha detto che in giunta, sul voto che la riguarda, non ci sarà un vincolo di maggioranza.
«Sì, ho letto: e allora?».

A molti osservatori è sembrata una frase di disimpegno: quando lei l\'ha letta non si è preoccupato?
«No, e sa perché? Perché io sono sereno. Io, in questa tragica vicenda, sono la vittima» .

Vittima? Lei? E di chi?
«Spiegherò tutto in giunta».

Va bene, lei spiegherà tutto in giunta, ma intanto non c\'è solo la freddezza di La Russa, c\'è anche la Lega: Umberto Bossi ha lasciato intendere che il Carroccio voterà a favore del suo arresto.
«Vede, io alla Lega e a tutti gli altri non chiedo alcuna difesa di casta. Io chiedo soltanto di essere ascoltato. Poi spero che tutte le mie parole siano verificate. A quel punto, quando tutto questo sarà accaduto, tutti potranno agire, e votare, secondo coscienza».

alfonso-papa-alfonso-papa-

Ecco, a proposito di coscienza: venerdì, qui a Roma, al consiglio nazionale del Pdl, il neo segretario Angelino Alfano, a un certo punto, ha detto di volere «un partito di onesti» . E lei, che era presente all\'Auditorium di via della Conciliazione, lo ha applaudito.
«Sì, certo» .

Era un applauso ironico?
«No, assolutamente».

Ci pensi bene.
«Non era un applauso ironico per la semplice ragione che io mi ritengo un persona onesta e perbene: e, per questo, applaudo e sottoscrivo ogni parola di Angelino, ogni parola...» .

Lei, onorevole, sottoscrive ogni parola del ministro Alfano ma, tra le tante intercettazioni legate all\'inchiesta sulla presunta P4, ce n\'è poi però anche una brutta, particolarmente brutta, in cui lei e un ricettatore...
«Mhmm... Forse è meglio se lei si fa una telefonata e una chiacchiera anche con il mio avvocato e...».

In quell\'intercettazione, onorevole, lei parla con Gennaro...
«Senta, abbia pazienza...» .

BISIBISI

Lei parla con Gennaro, che gli inquirenti definiscono «noto ricettatore della zona Maddalena di Napoli». E con lui tratta l\'acquisto di un orologio.
«Ripeto, forse non mi sono spiegato bene: io sono as-so-lu-ta-men-te estraneo a tutto, capito?» .
(Alfonso Papa, 41 anni, da Napoli, magistrato, deputato del Pdl, a un certo punto aveva assunto Willy, l\'ex autista di Paolo Cirino Pomicino: lo sfiziava molto- lo eccitava? - poter girare per Mergellina con lo chauffeur dell\'ultimo viceré).

JohnJohn Henry Woodcock

2 - IL VICECAPOGRUPPO «FAREBBE MEGLIO A DIMETTERSI»
Dal \"Corriere della Sera\"
- Dopo l\'appello di Angelino Alfano, appena eletto segretario del Pdl, in favore della costruzione di «un partito degli onesti» , il Popolo della libertà sarà messo alla prova mercoledì sul caso di Alfonso Papa. E in attesa di valutarlo ci si interroga. Votarne l\'arresto, dire no alle manette oppure lasciare libertà di coscienza?

«La mia personalissima opinione è che dovrebbe dimettersi», afferma Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo al Senato. Osvaldo Napoli, omologo alla Camera, avanza dei dubbi: «Certo che valuteremo. Ricordo però che a Palazzo Madama noi votammo contro l\'arresto del senatore Tedesco che era messo peggio di Papa. E allora, mi domando, perché dovremmo dire sì per Papa, dopo avere detto di no per Tedesco?» .

MaurizioMaurizio Paniz phMarinoPaoloni

3 - PANIZ, PDL DIVISO SU PAPA? VEDREMO ALLA RESA DEI CONTI...
(Adnkronos)
- \'\'Vedremo alla resa dei conti. Un conto e\' parlare quando si sono lette solo le informazioni giornalistiche. Un conto e\' verificare gli atti processuali alla luce di una versione che puo\' fornire l\'interessato, che potrebbe fornire alibi perfetti rispetto a quanto dice l\'accusa\'\'. Lo ha detto, a Radio24, il capogruppo del Pdl in Giunta per le autorizzazioni Maurizio Paniz a proposito delle crepe nel Pdl sulla possibilita\' di votare si\' alla richiesta di arresto di Alfonso Papa.

GaetanoGaetano Quagliarello

Sull\'inchiesta, Paniz ha spiegato: \"Bisogna tenere distinto l\'aspetto morale da quello giuridico, noi giudicheremo solo quest\'ultimo. Il Pm che conduce l\'inchiesta non e\' garanzia assoluta di sicurezza delle indagini. Molti italiani si ricordano le manette messe al principe Vittorio Emanuele in un\'inchiesta rivelatasi il nulla, e a lui si ascrive mi pare anche l\'indagine nei confronti del ministro Mastella che ha scardinato la scorsa legislatura e si e\' conclusa con un nulla di fatto\'\'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)