PASTICCIACCIO IN VIALE MAZZINI - DOPO IL CAOS DEL POS, ARRIVA PURE LA RETROMARCIA SUL CANONE DA PAGARE CHE LA RAI HA INVIATO A CHI USA UN PC PER LAVORO: "SI POTEVA ESSERE PIU' CHIARI E PRECISI"

Nel silenzio della politica, s'ode una voce dalle parti del governo. Si parla del canone speciale, balzello con cui la Rai sta provando a rastrellare qualche decina di milioni cavando 407 € da negozianti, artigiani, partite Iva e chi usa il pc in ufficio per lavorare...

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per "il Giornale"

 

giovanni legnini jpeg giovanni legnini jpeg

Nel silenzio della politica, anche - con qualche eccezione - del centrodestra presunto anti-tasse, s'ode una voce, dopo giorni di calma piatta, dalle parti del governo. Parliamo ancora del canone speciale, balzello con cui la Rai sta provando a rastrellare qualche decina di milioni di euro cavando 407 euro da negozianti, artigiani, partite Iva, liberi professionisti, cioè tutta gente che nella maggioranza dei casi usa monitor e pc in ufficio per lavorare, non per guardare le ricette della Clerici sulla Rai.

 

La tv di Stato, però, fa leva sul mero possesso di «apparecchi atti o adattabili alla ricezione del segnale radiotv», come previsto da una vecchia legge (un regio decreto del 1938) aggiornata nel 2012. Non abbastanza, tuttavia, per convincere le migliaia di imprenditori e artigiani che stanno ricevendo le lettere a pagare per un canone non dovuto, e che invece si stanno rivoltando (capitanati da Confartigianato e Cna).

 

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

Dopo giorni, finalmente prende la parola il governo, nella figura del sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini (in precedenza con delega all'Editoria), che intervistato da 24Mattino su Radio24 ammette il pasticcio: «La comunicazione arrivata a milioni di partite Iva si poteva fare meglio. Si poteva essere più chiari e precisi, individuando meglio i destinatari».

 

RAI di viale Mazzini RAI di viale Mazzini

Il pasticcio, però, secondo il sottosegretario del governo Renzi è più di forma che di sostanza, insomma si poteva scrivere meglio la lettera, ma il canone speciale c'è e va pagato. «Questa cosa va corretta - ammette Legnini - non è esemplare la chiarezza ma nella comunicazione c'è indicato che chi non è tenuto a pagare perché non dispone di apparecchi di quel tipo può compilare il modulo e dichiarare che non è tenuto a farlo.

 

Se uno per esempio ha un telefonino adibito alla ricezione radio? Non è tenuto a pagare, assolutamente no, altrimenti sarebbero tutti tenuti a pagare. Credo che questo pasticcio, più comunicativo che non impositivo, non si doveva determinare ma non è un'estorsione, non sorpassiamo certi limiti. Capisco la rabbia degli imprenditori, sono persone che lavorano e alle quali non dobbiamo far perdere tempo, ma se il soggetto non ha uno di questi apparecchi non paga. Punto».

 

ANNA MARIA TARANTOLA DAVANTI AL CAVALLO DI VIALE MAZZINI ANNA MARIA TARANTOLA DAVANTI AL CAVALLO DI VIALE MAZZINI

Capita però molto spesso che si possegga, per lavoro, un pc, o una chiavetta o un monitor che potenzialmente potrebbe ricevere il segnale Rai, ma che vengono usati per tutt'altro. In tutti questi casi la tv pubblica può richiedere il pagamento e far scattare le sanzioni. A complicare la vita alle imprese ci si è messo anche il governo Monti, che nel 2012 ha infilato nel suo decreto «Salva Italia» l'obbligo per le società di inserire nella dichiarazione dei redditi il numero di abbonamento al canone speciale, nonché la categoria di appartenenza, «ai fini della verifica del pagamento del canone speciale».

 

colombo todini pinto pilati verro rositani tarantola colombo todini pinto pilati verro rositani tarantola

L'obiettivo è incassare nuovi abbonamenti, visto che la Rai sconta un'evasione altissima del canone (ordinario e speciale), pari a circa il 30%. Dunque si spara nel mucchio, in base a principio che qualsiasi uso della tv o di un apparecchio assimilabile (punto già discutibile) equivalga ad un uso pubblico dei programmi Rai, come può fare un bar, un ristorante o un hotel.

 

E dunque la Rai invia i bollettini anche a «sportelli bancari», «studi professionali», «uffici». Ma non solo, la Rai, azienda partecipata dal Tesoro, chiede i soldi anche alle Poste italiane, partecipata del Tesoro. Diversi uffici postali stanno ricevendo infatti le lettere di Viale Mazzini per il canone speciale. Con la curiosa coincidenza che uno degli otto consiglieri del Cda Rai, Luisa Todini, è anche il presidente delle Poste.

 

Luisa Todini Luisa Todini

Tutto da cambiare, dice un altro sottosegretario renziano con delega all'Editoria Antonello Giacomelli (mentre Ncd in Regione Lombardia presenta una mozione per l'abolizione del canone speciale). «Dopo quello che è successo - dice il sottosegretario Giacomelli - sono ancora più convinto che occorra una riforma radicale del canone.

 

La riforma cui stiamo lavorando vuole introdurre una modalità del tutto nuova che, sfuggendo a vessazione e impotenza, introduca equità, certezza di risorse e superamento dell'evasione». Canone direttamente in bolletta, ma si studiano anche altre strade. Purché paghi solo chi deve.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...