LA PAURA DEL VOTO ANTICIPATO FA NOVANTA – NELL’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO PESERA’ LA VARIANTE PEONES – RONCONE: “I LEGHISTI SANNO CHE IN CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE ALMENO 70 SEGGI SAREBBERO A RISCHIO. I GRILLINI CHE NEL 2018 SBARCARONO IN MASSA NELLE AULE AL PROSSIMO GIRO VERRANNO DECIMATI. TRA I DEM: LETTA LASCERA’ A CASA TUTTI QUELLI CHE ENTRARONO NEL CONVENTO DEL RENZISMO. E POI CI SONO I 115 DEL MISTO…"

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

 

taglio parlamentari taglio parlamentari

I generali se ne fregano della fanteria. Carne da cannone, diceva a scuola la maestra elementare. Va così anche stavolta, in questa battaglia per il Quirinale. Deputati e senatori si sentono fanti, risalgono via degli Uffici del Vicario con sguardi bassi e Montecitorio come ultimo orizzonte, l'aria cupa di chi è destinato alla provvisorietà, il cappello pieno di ricordi (e di soldi: perché certi stipendi, fuori dal Parlamento, te li sogni). I soprassalti di puro terrore sono frequenti.

 

referendum taglio parlamentari referendum taglio parlamentari

Non ci sono certezze. E dentro l'incertezza, il rischio che, in qualche modo, a Palazzo Chigi venga giù tutto e si debba tornare a votare, resta una possibilità - per adesso - concreta. Se succede, a centinaia dovranno trovarsi un altro lavoro. Eccoli perciò i fanti mentre bevono caffè amari al bar Giolitti o sbranano nervosamente filetti al sangue seduti da Maxela, in piazza della Maddalena. Masticano a bocche spalancate per bofonchiare meglio contro i loro Salvini e Giorgetti, i Conte e Di Maio, i Letta e Franceschini che, in luoghi imprecisati, stanno trattando dentro intrighi sublimi e volgari intrallazzi, ciascuno celando le proprie terribili magagne, tutti pronti a stringere patti scellerati o sacrosanti.

VOTO CAPO DELLO STATO VOTO CAPO DELLO STATO

 

Quelli di Italia viva, con un capo come Matteo Renzi, che li tiene in vita appesi a un 2% scarso, fanno eccezione; sono da tempo abituati al pericolo, al peggio, e non hanno paura di niente (tipo Brigata Sassari, durante la Grande Guerra). Però, per dire: i leghisti sanno che, con gli attuali sondaggi, e considerando il taglio dei parlamentari previsto dalla nuova legge, in caso di voto anticipato almeno 70 seggi sarebbero a rischio. I grillini, poi: nel 2018 sbarcarono nelle aule spinti da un eccezionale 32% dei voti.

 

 

peones transatlantico1 peones transatlantico1

Ma è chiaro che, al prossimo giro elettorale, verranno decimati: così tremano forte quelli dell'«uno vale uno», che, intanto, hanno cambiato idea su tutto - sull'Europa e sulle banche, su Tav e Tap, e naturalmente sulle auto blu, perché sprofondati nei sedili di pelle delle Audi si sta molto comodi. Tra i dem: Letta è pronto a lasciare a casa tutti quelli e quelle che entrarono nel convento del renzismo. Gli oltre cento (115, secondo gli ultimi calcoli) del gruppo Misto hanno invano atteso una telefonata dello Zio Silvio. Devastati nell'animo.

peones transatlantico peones transatlantico

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."