PAZZE IDEE – TRA I BANCHIERI AMERICANI E INGLESI SI FA STRADA L’IDEA CHE PER RILANCIARE I CONSUMI VADA ABOLITO IL CONTANTE E CHE I CONTI IN BANCA DEBBANO AVERE TASSI NEGATIVI – TECNICAMENTE, SAREBBE UN FURTO LEGALIZZATO…

Il capo economista di Citigroup, Willem Buiter, è uscito allo scoperto nei giorni scorsi, proponendo questa singolare ricetta sul contante per uscire dalla crisi. Il dato di fatto sul quale si basa chi vuole la morte del contante è che la politica monetaria espansiva di Fed e Bce non ha finora rimesso in moto l’economia”…

Condividi questo articolo


Giuliano Zulin per “Libero Quotidiano

 

janet yellen barack obama janet yellen barack obama

C'è una riflessione che gira nel mondo finanziario, ma che nessuno vuole urlare: i Quantitative Easing, ovvero le manovre con cui le banche centrali immettono migliaia di miliardi di dollari, non funzionano. Sì, il Pil americano è ormai stabilmente forte e anche i dati sulla disoccupazione - fissata al 5% - danno l' idea che il peggio sia passato.


Due dati che dovrebbero spingere la Federal Reserve ad alzare dopo dieci anni il costo del denaro, attualmente vicino allo zero. In realtà la ripresa non ha ridato fiducia e non ha fatto ripartire i consumi, come si immagivava. E anche la voce "lavoro" lascia parecchi interrogativi: 1) quasi un americano su due è senza un posto fisso, il 5% di disoccupati si riferisce solo a coloro che nell' ultimo mese si sono iscritti alle liste di collocamento. 2) il tasso di partecipazione al lavoro infatti è lo stesso del 1979. 3) Gli stipendi reali dei lavoratori americani sono inchiodati, nonostante l' inflazione - ecco il vero indicatore della ripresa solo sulla carta - sia lontana da quel 2%, universalmente riconosciuto come un parametro di salute economico-finanziaria.

janet yellen janet yellen


Anche in Europa non va così bene, nonostante il Qe varato a marzo da Mario Draghi e la promessa di un raddoppio delle forze - più titoli comprati dalla Bce - non sembrano scaldare più di tanto l' economia reale. Nel Vecchio Continente, come dall' altra parte dell' Atlantico, aumentano i senza lavoro cronici e il fattore immigrati per ora non può essere considerato come una risorsa. Semmai, l' ingresso degli stranieri nel tessuto economico abbasserà ulteriormente gli stipendi reali.


Il problema in generale è il solito: non girano i soldi. Non spingono gli investimenti e, di conseguenza, i posti di lavoro certi, indispensabili per garantire più consumi. Come direbbe Platone quello che succede nel mondo delle idee - mercati finanziari - non arriva al mondo delle cose, cioè la vita di tutti i giorni.


Vogliamo dire che Fed, Bce, Bank of Japan e Bank of England hanno sbagliato tutto? La risposta non può essere sì o no. Per un motivo semplice: contro la ripresa solida e duratura stanno giocando un ruolo chiave due fattori: 1) Cina ed emergenti non sono più delle comparse, ma ormai attori protagonisti nel film mondiale. 2) La tecnologia sta riscrivendo il modo di lavorare, di produrre e di consumare, sta ridisegnando le nostre esigenze e in questo momento non conosciamo ancora la retta via. 3) Materie prime (petrolio ai minimi) e titoli pubblici quasi sotto zero spingono sì la ripresa, ma quasi per inerzia.

DRAGHI SCHAUBLE .w_l DRAGHI SCHAUBLE .w_l


I cambiamenti - novità di quest' epoca - sono velocissimi. Mentre le contromisure sono ancora lente. Abbiamo la testa nell' era tecnologica, mentre il corpo è in quella industriale. In tutto ciò aumentano quindi le sofferenze delle banche, non solo italiane.


Ed ecco la soluzione ai problemi proposta dai guru di Wall Street: abolire i contanti.
Il chief economist di Citigroup, Willem Buiter, è convinto che gli Stati Uniti debbano imporre tassi di interesse ancora più bassi per far arrivare i soldi all' economia reale. Per lui è necessario un tasso di interesse del -6% a una condizione che il governo abolisca i contanti, altrimenti il piano non può funzionare.


Perché infatti se Fed e Bce decidessero questa estrema misura di cui si sta parlando, c' è il rischio di una fuga dei risparmiatori dalle banche, dove un conto di 100.000 dollari varrebbe 94.000.

i contanti di damion baston i contanti di damion baston


Già la svizzera Bas ha deciso di applicare tassi negativi dello 0,25% sui depositi fino a 100.000 franchi e dello 0,75% su cifre superiori. E se tutti gli altri istituti si adeguassero a questa moda? Per evitare quella che sarebbe l' apocalisse del sistema finanziario pure Andy Haldane, membro del Monetary Policy Committee (MPC), in pratica l' organismo britannico della Banca d' Inghilterra equivalente al Fomc americano, vanno messi «fuori legge i contanti».


Solo Matteo Renzi sembra andare in controtendenza, deciso ad alzare a 3.000 euro il livello massimo per i pagamenti in contanti. Solo così potremmo difendere il nostro portafoglio, il nostro lavoro e i nostri risparmi da quello che sarebbe tecnicamente un furto legalizzato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)