IL PD CHE TI IMBAVAGLIA - L’EMENDAMENTO DEL PIDDINO DAVID ERMINI VUOLE ESTENDERE LA DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA ANCHE AI BLOG - LA CONSEGUENZA? PENE PECUNIARIE FINO A 50 MILA EURO

L’emendamento alla nuova legge sulla diffamazione (approvata dal Senato e di ritorno alla Commissione giustizia della Camera, che ne riprenderà l’esame la settimana prossima) è stato presentato dal responsabile giustizia del Pd, David Ermini - Critiche durissime dal mondo dei media, dall’Ordine dei giornalisti e dalla Fnsi, il sindacato unitario…

Condividi questo articolo


Francesca Schianchi per “la Stampa”

 

Diffamazione Diffamazione

La diffamazione a mezzo stampa estesa anche ai blog. È questa la conseguenza che potrebbe derivare da un emendamento presentato dal responsabile giustizia del Pd, David Ermini, alla nuova legge sulla diffamazione approvata dal Senato e di ritorno alla Commissione giustizia della Camera, che ne riprenderà l’esame la settimana prossima. Una modifica al testo di cui ieri hanno discusso in una riunione ristretta la presidente della Commissione, Donatella Ferranti, il capogruppo e relatore della legge, Walter Verini, e il viceministro Enrico Costa.

 

DAVID ERMINI DAVID ERMINI

Passare dal rischio di diffamazione semplice a quella a mezzo stampa potrebbe portare i blogger a pene pecuniarie molto più pesanti, secondo questo testo fino a 50mila euro «se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato falso, la cui diffusione sia avvenuta con la consapevolezza della sua falsità», oltre che a sottostare alle regole previste per la stampa, ad esempio sulle rettifiche: vista la delicatezza dell’argomento, sia il governo che il Pd hanno deciso di prendersi un po’ di tempo per pensarci su.

 

«Il problema della differenza tra giornalisti che rispondono di quello che scrivono e blogger a cui non può essere contestata la diffamazione a mezzo stampa è stato sollevato da più parti», spiega il proponente Ermini, «sottopongo la questione alla discussione del Parlamento, poi vedremo, certo “non ci metto la fiducia sopra”», scherza per dire che il problema esiste, ma se lo si ritenesse opportuno, si potrebbero trovare anche altre soluzioni. Cosa probabile, viste le critiche durissime di cui è già stata oggetto la legge nel mondo dei media, dall’Ordine dei giornalisti alla Fnsi, il sindacato unitario.

 

walter verini walter verini

«Per ora abbiamo sospeso il giudizio: mi confronterò col ministro e vedremo», fa sapere il punto di vista del governo Costa, che di questa legge è il primo firmatario. E Verini prende con cautela le distanze: «Il tema che pone quell’emendamento è giusto, esiste. Ma probabilmente non è questa la sede in cui affrontare in maniera organica il problema del web»; piuttosto, propone, «si potrebbe inserire la questione nella risoluzione che produrrà la Commissione di studio sulla rete insediata dalla Boldrini».

BAVAGLIO GIORNALISTI BAVAGLIO GIORNALISTI

 

Anche perché, concordano Verini ed Ermini, per quanto riguarda i blog c’è il problema, che impone un supplemento di riflessione, di come regolarsi con i commenti postati da altri. La cosa più probabile, è che il relatore inviterà il proponente a ritirare l’emendamento. Ermini lo farà, ma il problema, spiegano nel Pd, va prima o poi affrontato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...