“IL PD FOMENTA UNA CAMPAGNA D’ODIO CONTRO RAGGI E APPENDINO” - DI MAIO ACCUSA RENZI: ATTACCHI INSENSATI. TRA UN PO' CI INCOLPERANNO ANCHE DELLE TROPPE TASSE IN ITALIA” - POI PUNTA IL DITO CONTRO I MEDIA "CHE STAVANO IN SILENZIO QUANDO BUZZI E CARMINATI 'SE MAGNAVANO ROMA'" - -

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

 

DI MAIO RENZI DI MAIO RENZI

Un' assemblea interamente dedicata alla politica estera, alla «sveglia» della Brexit, al terrorismo dell' Isis e alla necessità che l' Italia «eserciti la sua leadership». Ma bastano un paio di battute per scatenare una polemica tutta domestica, tra il Pd di Matteo Renzi e il leader in pectore dei 5 Stelle Luigi Di Maio. Che contesta la «politica d' odio» del Pd contro i sindaci di Roma e Torino Virginia Raggi e Chiara Appendino.

 

Renzi intervalla una lunga analisi di politica internazionale con qualche punzecchiatura degli avversari. Inizia negando che l' assemblea del Pd sia dedicata alla politica estera nel tentativo di insabbiare le polemiche con la minoranza.

 

DI MAIO RAGGI 2 DI MAIO RAGGI 2

Spiega: «Nel 2016 discutere di Europa non significa cercare di eliminare il dibattito interno ma essere seri e credibili. Non mancheranno poi le discussioni, non andiamo di nascosto a inseguire lobbisti o a incontrare esponenti del mondo che abbiamo appena contestato».

 

Riferimento palese alla polemica innestata dall' incontro di Di Maio con una società di lobbying .

 

Renzi prosegue parlando dell' incontro di Ventotene del 22 agosto con François Hollande e Angela Merkel, dove verrà lanciato «il guanto di sfida» per una nuova Europa. Poi torna a punzecchiare i 5 Stelle, con riferimento alla sindaca di Torino Appendino: «Mentre qualcuno sostiene che il wi-fi faccia male, noi facciamo accordi con Amazon, Apple, Cisco» .

APPENDINO APPENDINO

 

Da Facebook arriva veemente la reazione di Di Maio: «Il presidente del Consiglio non perde occasione di attaccare in maniera insensata Chiara Appendino a ogni direzione Pd, anziché affrontare il problema della disoccupazione e delle imprese in Italia. A giudicare dagli attacchi del Pd, sembra che loro siano all' opposizione del Paese e noi al governo. Tra un po' ci incolperanno anche delle troppe tasse in Italia».

 

Di Maio attribuisce il sentimento dell'«odio» a Renzi. Ma punta il dito anche contro i «i giornalisti che ogni giorno incolpano Virginia Raggi di non aver già risolto in un mese i problemi di 20 anni di "magna magna" romani. Invece di raccontare che in 20 giorni la nostra giunta ha già trovato 70 milioni di euro di spese fantasma nel bilancio capitolino.

renzi di maio renzi di maio

 

È una vera e propria campagna di odio che, partiti e parte della stampa stanno fomentando contro Virginia e Chiara. Chi oggi ci attacca, anche per uno starnuto, stava in silenzio quando Buzzi e Carminati "se magnavano Roma" o mentre i partiti riducevano in miseria le periferie delle grandi città».

 

La controffensiva pd è affidata alla squadra di guastatori via Twitter. Che stavolta tira in ballo la Raggi per l' avviso di garanzia. Scrive Stefano Esposito: «Noi sempre garantisti, M5S pilateschi chiudono gli occhi su avviso di garanzia di Raggi e non su Pizzarotti» .

DI MAIO RAGGI DI MAIO RAGGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."