PECHINO BLINDATA PER IL 19ESIMO CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CHE PORTERA’ ALLA NUOVA INCORONAZIONE DI XI JINPING - LE AUTORITA’ CINESI TENGONO ALLA LARGA I TURISTI E BLINDANO LA SICUREZZA INFORMATICA: “DOBBIAMO ELIMINARE TUTTI I FATTORI DESTABILIZZANTI” - ECCO COSA ACCADRA’ IN CINA

-

Condividi questo articolo


TRUMP XI JINPING TRUMP XI JINPING

Francesco Radicioni per “la Stampa”

 

«In questo periodo non possiamo accettare stranieri». Il buttafuori del locale nella zona universitaria di Pechino lo dice con tono dispiaciuto ma fermo. Il motivo? La capitale cinese si prepara a ospitare il 19esimo Congresso del Partito comunista cinese in mezzo a misure di sicurezza al limite del paranoico. Sui social cinesi, Zhang Feifei lamentava che persino una lettiera per gatti comprata online non le sarà consegnata prima di fine mese. Tra le misure draconiane prese in questi giorni dalla polizia di Pechino c' è anche il divieto di spedire liquidi e polveri.

NETANYAHU E XI JINPING NETANYAHU E XI JINPING

 

Nelle scorse ore Airbnb, il popolare portale di room-sharing, ha annunciato la cancellazione di tutte le prenotazioni nel raggio di 20 chilometri dalla Città Proibita. In fondo, il segretario del Partito comunista della capitale, Cai Qi, era stato chiaro nel chiedere il «120 per cento» di impegno per «mantenere l'ordine sociale e la sicurezza informatica, eliminare tutti i fattori destabilizzanti e i pettegolezzi politici».

XI JINPING XI JINPING

 

Le autorità cinesi non vogliono problemi che possano disturbare l' inizio dell' importante appuntamento politico che si tiene ogni cinque anni. Il Congresso del Partito comunista aprirà i suoi lavori il 18 ottobre e a Pechino arriveranno 2287 delegati in rappresentanza degli 89 milioni di iscritti. Un mondo variegato: nella Grande Sala del Popolo affacciata sulla Tienanmen si riuniranno i vertici dello Stato, dirigenti delle imprese pubbliche, lavoratori e contadini, ma anche celebrità come la campionessa olimpica Zhao Yunlei.

XI JINPING E BAMBINI CINESI XI JINPING E BAMBINI CINESI

 

Il partito fondato a Shanghai nel 1921 da un piccolo gruppo di rivoluzionari marxisti, si trova oggi a dover gestire le contraddizioni e le complessità sociali della seconda economia del mondo. Tra le molte speculazioni che circolano tra gli analisti, c' è una sola certezza: il 19esimo Congresso consoliderà ulteriormente il potere del presidente Xi Jinping. Fin dal suo arrivo al vertice della Repubblica popolare nel 2012, il «nucleo» della leadership cinese è riuscito ad accentrare nelle sue mani un potere immenso, che - secondo alcuni - non si vedeva fin dai tempi di Mao Zedong.

 

XI JINPING GIOCA A CALCIO XI JINPING GIOCA A CALCIO

Oggi Xi Jinping è alla guida di dodici commissioni nazionali ed è anche probabile che il Congresso inserirà un riferimento al suo pensiero in Costituzione. Scontato, quindi, che Xi Jinping sarà confermato per un secondo mandato. Parte della leadership cinese però cambierà: cinque dei sette membri del Comitato Permanente del Politburo - vero gotha del potere di Pechino - hanno raggiunto l' età per la pensione e dovranno essere sostituiti.

 

Nel gioco delle correnti interne al partito, è probabile che la maggior parte di questi posti sarà occupata da personaggi vicini a Xi. Tra loro potrebbe anche esserci il nome di chi nel 2022 prenderà il timone della Repubblica popolare.

 

XI JINPING XI JINPING

Non tutti, però, sono convinti che alla scadenza del secondo mandato, Xi Jinping si metterà da parte, seguendo una tradizione che nell' ultimo quarto di secolo ha istituzionalizzato e governato la transizione di potere. Un segnale dell' intenzione di forzare le regole potrebbe essere visto nel destino di Wang Qishan, potentissimo zar della lotta alla corruzione, che secondo alcuni rimarrà al suo posto nonostante che - a 69 anni - abbia raggiunto l'età del pensionamento.

 

Nella relazione che Xi Jinping leggerà davanti ai delegati al Congresso riuniti nella Grande Sala del Popolo sulla Tienanmen, il presidente cinese potrà rivendicare i successi ottenuti nel corso del primo mandato e farà l'elenco delle sfide che attendono la Cina.

 

XI JINPING XI JINPING

L'economia continua a correre, nonostante il rallentamento rispetto agli anni della crescita a due cifre. Allo stesso tempo Pechino ha gettato le basi per la trasformazione del proprio modello economico, puntando sempre più su innovazione e produzioni ad alto valore aggiunto. Rimangono, però, resistenze e difficoltà nel governare la transizione economica, nel rendere più efficienti le imprese di Stato, ad avviare le riforme e a mettere ordine nel settore finanziario.

xi jinping con mugabe in zimbabwe xi jinping con mugabe in zimbabwe

 

Sotto la presidenza di Xi Jinping anche la politica estera cinese è diventata più assertiva: in questi anni Pechino ha inaugurato la prima base logistica all' estero, sfidato le istituzioni finanziarie internazionali con la creazione dell' Asian Infrastructure Investment Bank, gettato le basi del grande progetto economico e strategico di nuove Vie della seta per collegare la Cina all' Europa attraverso l' Asia centrale e l' Oceano indiano.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...