SULLA PELLE DEI MIGRANTI SI CONSUMA LO SCONTRO TRA ALFANO, CHE DIFENDE IL PM ZUCCARO, E ORLANDO CHE LO RINTUZZA: “FORSE ERA DISTRATTO QUANDO ERA AL VIMINALE” - IL PRESIDENTE DEL SENATO, GRASSO FA LA PATERNARE A DI MAIO: “NON DEVE STRUMENTALIZZARE CHI HA COMPITI ISTITUZIONALI. SEI GIOVANE MA A TUTTE LE ETÀ SI DEVE STUDIARE E IMPARARE”

Condividi questo articolo


Goffredo De Marchis per “la Repubblica”

 

Carmelo Zuccaro Carmelo Zuccaro

Tutti contro tutti sul caso Ong e migranti. E lo scontro si sposta nel vivo delle istituzioni.

Si sfidano due ministri. La seconda carica dello Stato attacca duramente il vicepresidente della Camera e gli consiglia di «studiare » perché non è mai troppo tardi, come diceva il maestro Manzi. Del resto, ha cominciato proprio Luigi Di Maio accusando le organizzazioni non governative di essere colluse con i trafficanti di esseri umani sulla rotta mediterranea: i migranti partono, sanno che ad accoglierli in mezzo al mare ci sono le navi dei volontari, con i quali gli scafisti sarebbero in combutta, e a migliaia finiscono sulle coste italiane.

 

ALFANO RENZI ALFANO RENZI

Possibile? Qualche giorno dopo il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro dice di sì, certo che è così. Non ha le prove ma qualcosa di strano c'è. Pioggia di critiche. Ma Angelino Alfano gli dà ragione: «Sono d'accordo con il magistrato al 100 per cento, ha posto una questione vera». Quindi, il ministro degli Esteri sta dalla parte del grillino Di Maio.

Assistiamo perciò a un salto di qualità, ad accuse incrociate dentro al governo, nel Parlamento e nel sistema giudiziario.

 

I poteri dello Stato si azzuffano. La risposta di Andrea Orlando, ministro della Giustizia e candidato alle primarie del Pd, è sferzante: «I magistrati rispondano con atti giudiziari. Quanto ad Alfano, ha fatto il ministro dell' Interno fino a pochi mesi fa: evidentemente era distratto».

ORLANDO E ALFANO ORLANDO E ALFANO

 

Il premier Paolo Gentiloni è infastidito dalle polemiche «che danneggiano il Paese» e "richiama" informalmente i ministri a evitare altri scontri. Per il resto la sua posizione sposa le ragioni delle Ong: «L' attività dei volontari è preziosa e benvenuta». A Palazzo Chigi sono «infastiditi» per le polemiche. Significa che l' uscita di Alfano non è stata gradita. Per Matteo Renzi il senso di tutto è molto chiaro: c' è la campagna elettorale in corso, «Lega e 5 stelle avviano uno scontro ideologico. Loro vogliono lucrare qualche voto, noi vogliamo prendere gli scafisti».

 

Un altro fronte di questa guerra di parole coinvolge le cariche istituzionali. Per questo, anche al Quirinale, si sono alzate le antenne. Non è previsto alcuno stop del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, almeno non in pubblico. Semmai il capo dello Stato, in questo come in altri casi, può intervenire riservatamente, tanto più che la materia è delicata. La vicenda lo tira in ballo per più aspetti: è il garante delle istituzioni, è il numero uno del Consiglio superiore della magistratura. Dal Colle Mattarella controlla la temperatura.

PIERO GRASSO AL SENATO PIERO GRASSO AL SENATO

 

Non si fa molte illusioni. Saranno mesi difficili e turbolenti da qui a dicembre quando sarà varata la legge di bilancio. Certo, lo scambio tra Pietro Grasso, presidente del Senato, e Di Maio è vicino al livello di guardia. Tutto si svolge sui social, il mezzo preferito dai 5stelle.

Grasso pubblica un post su Faceboook.

 

Attacca Zuccaro, da ex magistrato. «È fuori dall' ordinamento che un procuratore si pronunci prima che si facciano le indagini». Ma oggi il presidente del Senato fa il politico per cui rivolge l' attenzione al leader grillino. «Non deve strumentalizzare chi ha compiti istituzionali. Caro Di Maio, sei giovane ma a tutte le età si deve studiare e imparare.

luigi di maio foto ilaria magliocchetti lombi luigi di maio foto ilaria magliocchetti lombi

 

Hai già dimostrato più volte di avere grosse lacune in storia geografia e diritto (riferimento alla collocazione del dittatore Pinochet in Venezuela ndr): qualche lezione ti sarà utile».

Di Maio, offeso, non incassa e replica: «Caro Grasso, dal suo partito che prendeva soldi dal business degli immigrati non ho proprio nulla da apprendere. Anni e anni di magistratura eppure le è sfuggito». E fa capire che continuerà a cavalcare la sua campagna contro le Ong: «Grasso, Boldrini e il governo si spalleggiano e hanno deciso di prendere parte alla fiera dell' ipocrisia sulle organizzazioni no profit ».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)