LE PEN CHE PAURA! - MANUEL VALLS MOLLA IL MOSCIO HAMON (COMPAGNO DI PARTITO) E ANNUNCIA IL VOTO PER MACRON – “LO FACCIO PER EVITARE IL BALLOTTAGGIO FILLON-LE PEN” – L’EX PRIMO MINISTRO DI HOLLANDE: “LE PRIMARIE NON SERVONO A RIUNIRE LA SINISTRA” . E SI ERA PURE DIMESSO PER PARTECIPARVI…


 

MACRON COMPAGNA

Da La Stampa

 

L’ex primo ministro Manuel Valls conferma quanto trapelato ieri in tarda serata dopo una riunione con i suoi fedelissimi: il suo voto non andrà al vincitore delle primarie socialiste, Benoit Hamon, ma al leader di «En Marche!», Emmanuel Macron.

 

benoit hamon manuel valls

 «Non è un’adesione, ma una presa di posizione responsabile - ha detto stamattina a BFM-TV Manuel Valls - temo un’astensione forte, mi stupisce che non si parli di più del rischio Front National. Non rischierò niente per la Repubblica, per la Francia». La scelta è giustificata proprio in chiave anti Le Pen e dalla volontà di impedire che passi al primo turno insieme a Fillon. 

 

TWEET ENRICO LETTA

Macron ringrazia Valls e intervenendo su Europe 1 ha insistito sul fatto che servono «volti e metodi nuovi». «Credo che questo rifletta quanto avevo indicato alcuni mesi fa, e cioè che le primarie non erano in grado di riunire l’insieme della sinistra», come dimostra anche il fatto che «i socialdemocratici e le donne e gli uomini della sinistra responsabili sono pronti a prendere parte ad un approccio che è il mio».