PERNACCHIA UE A GENTILONI – SUL RICOLLOCAMENTO DEGLI IMMIGRATI, “ER MOVIOLA” INCASSA LA SOLIDARIETA’ DELLA MERKEL, MA IL “DUE DI PICCHE” DAI PAESI DELL’EST – TEMPI LUNGHI PER LA RIFORMA DEL SISTEMA DI RICOLLOCAMENTO DEI MIGRANTI 

-

Condividi questo articolo


 

Da “il Giorno”

 

GENTILONI SERRAJ MIGRANTI GENTILONI SERRAJ MIGRANTI

L'Italia ringrazia i Paesi di Visegrad per i 36 milioni di euro offerti alle operazioni dell' Ue di rafforzamento dell' attività in Libia, ma «le distanze» sulle quote obbligatorie per le 'relocation' dei profughi restano tutte. Alla cena del vertice europeo, dove viene servita la patata bollente della giornata, la discussione sul dossier 'migration', il premier Paolo Gentiloni - sostenuto dalla maggior parte dei colleghi - difende il sistema dei trasferimenti dei richiedenti asilo.

JUNCKER GENTILONI JUNCKER GENTILONI

 

È «il minimo indispensabile», avverte, chiedendo «un impegno finanziario, logistico, politico, ancora più forte», non solo da parte della Commissione Ue e dei soliti noti ma «da tutta la famiglia europea», anche per «consolidare la svolta nella lotta ai trafficanti e cambiare in modo significativo la situazione dei diritti umani in Libia».

 

GENTILONI E MERKEL GENTILONI E MERKEL

Al fianco di Gentiloni c' è la cancelliera Angela Merkel, che nonostante le magagne di politica interna, ribadisce: «La solidarietà selettiva non può essere la soluzione» e stanzia oltre cento milioni di euro per la finestra Nord-Africa del Fondo fiduciario europeo per l' Africa, da cui si attinge per le attività in Libia. La discussione attorno al tavolo è 'franca' ma libera, perché almeno per oggi i leader non devono trovare accordi, e non sono previste conclusioni scritte. Il confronto - nelle intenzioni del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk che l' ha messo in agenda - mira ad imprimere nuovo impulso al dossier, in cerca di un' intesa sulla riforma del regolamento di Dublino, bloccata ormai da mesi, che si vorrebbe trovare entro giugno 2018.

GENTILONI TUSK GENTILONI TUSK

 

Ma lo scontro tra Commissione e Consiglio dei giorni scorsi, con le polemiche scoppiate proprio sul contenuto della nota che Tusk aveva inviato ai leader per guidare il dibattito, non ha favorito un clima conciliatorio. Nel documento Tusk suggeriva di ridimensionare il ruolo dell' esecutivo comunitario e spazzare via l' esperienza delle quote obbligatorie, giudicate «inefficaci» e «divisive».

 

Un testo poi solo in parte modificato. E neppure il minivertice - sponsorizzato dal presidente Jean-Claude Juncker - tra Gentiloni e i quattro leader del V4, l' ungherese Viktor Orban, lo slovacco Robert Fico, il polacco Mateusz Morawiecki, e il ceco Andrej Babis (quest' ultimi due al loro debutto a Bruxelles) ha contribuito a coprire le distanze. Le quote obbligatorie «non funzionano. Sono inefficaci», ci ha tenuto a ribadire Fico.

 

ORBAN BIRRA ORBAN BIRRA

A tenere il punto sulla necessità delle quote obbligatorie, Juncker: «Non si può andare in giro con il cappello in mano per i trasferimenti» dei profughi. Ma anche numerosi altri leader europei. Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato a non cadere «in posizioni intransigenti», mentre il presidente dell' Europarlamento Antonio Tajani ha sollecitato a fare in fretta la riforma di Dublino.

 

Unica nota davvero positiva della giornata è stata la cerimonia per l' avvio della cooperazione rafforzata di 25 Paesi per la difesa comune, con l' Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, grande fautrice, che ha ricevuto il plauso dei leader per il suo impegno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)