PERVERSIONI SLOVACCHE: BANCONOTE DA 100 EURO CON LA FACCIA DI SCHAEUBLE PER ‘SALUTARE’ IL SUO ADDIO AL GOVERNO TEDESCO - I REGALI RICEVUTI DAL MINISTRO DELLE FINANZE USCENTE: BOTTIGLIE DI BORDEAUX DALLA FRANCIA, BANDIERA EUROPEA AUTOGRAFATA DAGLI ALTRI 18 MINISTRI DELL’EUROZONA, CON LA DEDICA DEL GRECO TSAKALOTOS: ‘NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA’

-

Condividi questo articolo


Ivan Francese per www.ilgiornale.it

 

WOLFGANG SCHAEUBLE WOLFGANG SCHAEUBLE

Per la festa di addio del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble verranno coniate anche alcune banconote da 100 euro con il suo volto.

 

La notizia, confermata dalle maggiori agenzie mondiali, ha fatto in pochissimo il tempo il giro del Vecchio Continente e ha fatto sollevare più di un sopracciglio in chi vede il campione indiscusso del rigore e dell'austerity degli ultimi anni una delle maggiori cause della crisi.

SCHAEUBLE CON GLI ALTRI MINISTRI DELLE FINANZE SCHAEUBLE CON GLI ALTRI MINISTRI DELLE FINANZE

 

Fra i regali che il ministro delle Finanze ha ricevuto vi è una bandiera dell'Unione europea autografata dagli altri 18 ministri dell'Eurozona così come una mazzetta di banconote da cento euro con l'effigie del suo volto. A produrre quest'ultimo regalo è stata la Slovacchia. La Francia invece ha fatto venire una bottiglia di Bordeaux 2004 Grand Cru proveniente dalle cantine del ministero delle Finanze di Parigi.

 

Da registrare anche il messaggio del ministro greco delle Finanze, Euclide Tsakalotos, che sulla bandiera ha scritto: "Nulla sarà più come prima". Un messaggio che forse è volutamente ambiguo, vista le durissime conseguenze che proprio i piani ispirati alle teorie economiche, fra gli altri, di Schaeuble, hanno avuto sull'economia e sulla società elleniche.

 

Merkel Schaeuble Merkel Schaeuble

Il ministro uscente delle Finanze di Angela Merkel andrà a presiedere il Parlamento tedesco. In passato è stato ministro degli Interni della Germania federale dal 1989 al 1991 e poi dal 2005 al 2009. Ha a lungo ricoperto incarichi di responsabilità nella Csu e dal 2009 è stato il ministro delle Finanze più importante d'Europa. Ora a omaggiare la sua carriera arriva anche una banconota personalizzata.

christine lagarde e euclid tsakalotos 0ccd8fd christine lagarde e euclid tsakalotos 0ccd8fd TSAKALATOS VAROUFAKIS 4 TSAKALATOS VAROUFAKIS 4 TSAKALOTOS VAROUFAKIS 2 TSAKALOTOS VAROUFAKIS 2 TSAKALOTOS E TSIPRAS TSAKALOTOS E TSIPRAS LA FIRMA DI TSAKALOTOS LA FIRMA DI TSAKALOTOS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…