PEZZI DI M-ERDOGAN - IL PREMIER TURCO CHIEDE L’ERGASTOLO PER IL DIRETTORE DI “CUMHURIYET” DOPO LO SCOOP SULLE ARMI DATE DAI SERVIZI SEGRETI DI ANKARA ALL’ISIS - ERDOGAN CENSURA LA STAMPA A 4 GIORNI DAL VOTO PER IL PARLAMENTO

Erdogan ha accusato il direttore di spionaggio - Ma “Cumhuriyet” in Turchia è qualcosa più di un quotidiano, rappresenta un’istituzione. È il giornale dei laici, quello dove scrivono gli intellettuali più quotati, quello con la grafica più elegante - Un punto di riferimento per l’intellighenzia di quella Turchia kemalista, indebolita dall’ascesa di Erdogan…

Condividi questo articolo


Marta Ottaviani per “la Stampa”

ERDOGAN ERDOGAN

 

Le minacce di Recep Tayyip Erdogan? Una risata le seppellirà. A tre giorni dal voto gli attacchi ai giornalisti da parte del Presidente della Repubblica diventano sempre più violenti, ma c’è una redazione che non ha intenzione di indietreggiare di un solo passo e affronta la situazione con coraggio e ironia, anche adesso che il suo direttore rischia l’ergastolo. «Cumhuriyet» ha pubblicato venerdì uno scoop su camion dei servizi segreti turchi carichi di armi per ribelli siriani. Con foto e video a documentarlo.

 

La reazione del Presidente è stata furiosa. Ha accusato il direttore di spionaggio. Ha chiesto apertamente «l’ergastolo». «Cumhuriyet» in Turchia è qualcosa più di un quotidiano, rappresenta un’istituzione. È il giornale dei laici, quello dove scrivono gli intellettuali più quotati, quello con la grafica più elegante. Un punto di riferimento per l’intellighenzia di quella Turchia kemalista e un po’ retrò, indebolita dall’ascesa di Erdogan, ma che oggi sembra determinata a riprendersi il suo ruolo nella vita civile. Cominciando a non chinare la testa.

Il giornale Cumhuriyet Il giornale Cumhuriyet

 

LE E-MAIL DI SOLIDARIETÀ

A Cumhuriyet si respira orgoglio e grinta a ogni piano, a partire dall’ingresso, dove, passate le rigide misure di sicurezza, ci si ritrova davanti alla prima copia del giornale, datata maggio 1924 e stampata ancora in ottomano. Il giornale ruota tutto attorno al suo direttore, Can Dundar, da sempre una delle firme più autorevoli del Paese e incorso nelle ire di Erdogan per avere pubblicato le prove di quello che si sospetta da tempo, ossia che i servizi segreti turchi passano armi e informazioni a gruppi jihadisti siriani anti Assad.

 

A scandire i ritmi della giornata, c’è Ayçin, la segretaria di redazione. Un mastino, a cui obbediscono tutti e che mostra con orgoglio i fax e le mail di solidarietà che stanno arrivando da tutto il mondo. Gradino dopo gradino, accompagnati dallo scricchiolio del legno e le foto dei vecchi direttori, si arriva al cuore del giornale.

Can Dundar Can Dundar

 

«Intanto il Galatasaray ha vinto lo scudetto, adesso per domenica aspettiamo un’altra bella notizia - esordisce con una battuta Murat Sabuncu, il più stretto collaboratore di Dundar -. Qui noi siamo tranquilli, nessuna paura. Credo che Erdogan abbia fatto un grosso errore ad attaccarci in questo modo. Lo sa benissimo che a Cumhuriyet siamo abituati alle sue minacce. La parola d’ordine è ottimismo e continuare a lavorare come stiamo facendo.

 

Can Dundar Can Dundar

Ce lo ha chiesto il direttore in persona e il giornale sta reagendo molto bene». Dietro di lui è un continuo squillare di telefoni, gente che entra ed esce dagli uffici e che si chiama da una scrivania all’altra. Alla televisione, Erdogan sta parlando a Bingol davanti a una folla oceanica di donne velate. Non manca qualche battutaccia sul Capo dello Stato fra giornalisti, che viene zittita con un altrettanto sarcastico «Zitto, altrimenti arriva l’ergastolo anche a te». Perché sul fatto che la decisione della magistratura abbia imprimatur politico, a Cumhuriyet, non nutre dubbi nessuno.

 

ATTACCO ALLE LIBERTÀ

«Ci aspettavamo una mossa di questo genere - spiega Dogan Satmis, capo dell’ufficio centrale -. È una prova di forza da parte sua, ma gli andrà male. Il fatto che in pochi giorni le nostre copie siano aumentate significa che la gente ha capito e lo dimostrerà domenica».

 

Murat Sabuncu.Jpeg Murat Sabuncu.Jpeg

«Se glielo faranno dimostrare - gli fa eco Ceyda Karan, caporedattore degli esteri e di certo quella più preoccupata per la situazione -. La mia paura non è che un pazzo arrivi qui davanti con una pistola o con una bomba, ma la demonizzazione sistematica dei giornalisti. Anche da parte dei colleghi vicini a Erdogan. Tutti bravi a difendere a spada tratta Snowden e poi attaccano noi. In questi anni abbiamo toccato il punto più basso nella mancanza di libertà di stampa in Turchia».

 

PROIBITO AVERE PAURA

E poi, c’è lui, il direttore Dundar. Camicia bianca, sorriso e cellullare su cui continuano ad arrivare in modo compulsivo telefonate, messaggi e notifiche dai social network. E lui, con una calma quasi disarmante, trova il tempo per seguire tutti. Telefona agli inviati, si complimenta per il loro lavoro, dà istruzioni per i prossimi giorni.

Il Gran Mufti Mehmet Gormez e Erdogan Il Gran Mufti Mehmet Gormez e Erdogan

 

«Per colpa di Erdogan e degli avvocati non riesco più a parlare con i miei giornalisti - scherza -. Se c’è una cosa che ci sta insegnando questa vicenda è che siamo circondati da una grandissima solidarietà. Aver lavorato bene in questi anni ha pagato. Credo che il Presidente sia vittima di un delirio di onnipotenza e che abbia perso il suo fiuto politico, altrimenti non avrebbe mai commesso un errore del genere». E, alla domanda sulla paura, chiosa così: «Un giornalista in Turchia oggi non può permettersi di avere paura. Al contrario, questo, è il momento per tirare fuori tutto il nostro coraggio».

 

proteste in turchia contro il governo erdogan proteste in turchia contro il governo erdogan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...