PEZZI DI MERDOGAN - IN RISPOSTA ALL’OSCURAMENTO DI YOUTUBE A CAUSA DI UN AUDIO CHOC SULLA GUERRA IN SIRIA, GLI HACKER TURCHI BLOCCANO IL SITO DELL’AGENZIA GOVERNATIVA DELLE TELECOMUNICAZIONI

Il sito dell’agenzia, che ha messo in opera tecnicamente il bando di Youtube e Twitter, è stato bloccato per tutta la notte - Dopo gli scandali di corruzione e l’intercettazione che svela il piano del clan di mettere su un finto attentato per incolpare Al Qaeda e la Siria, cosa accadrà alle elezioni amministrative del 30 marzo?...

Condividi questo articolo


1 - TURCHIA: YOUTUBE OSCURATO, HACKER CONTRO AGENZIA GOVERNO
(ANSA) - Per protestare contro il blocco di Youtube deciso ieri dal governo del premier Recep Tayyip Erdogan, il gruppo hacker RedHack ha attaccato la notte scorsa il sito dell'agenzia governativa delle telecomunicazioni Tib, riferisce la stampa turca. La Tib ha messo in opera tecnicamente il bando di Youtube e quello di Twitter deciso la settimana scorsa.

Il sito della Tib, bloccato per tutta la notte, e' ridiventato operativo questa mattina, riferisce Hurriyet online. Il blocco delle due popolari reti sociali mondiali e' stato deciso, a pochi giorni dalle cruciali elezioni amministrative del 30 marzo, dopo che nelle ultime settimane sono uscite su Twitter e Youtube rivelazioni compromettenti per Erdogan e per altri dirigenti del paese, invischiati negli scandali di corruzione.

erdogan merkelerdogan merkel

2 - TURCHIA, AUDIO CHOC SULLA GUERRA IN SIRIA OSCURATO YOUTUBE
Marta Ottaviani per "la Stampa"

A tre giorni da un voto amministrativo chiave per la Turchia, la censura si abbatte sul web per la seconda volta in una settimana e ora il motivo si chiama Siria. Ieri pomeriggio la Tib, l'Authority per le Telecomunicazioni, ha bloccato Youtube, che segue la stessa sorte di Twitter, oscurato giovedì scorso.

Proprio ieri era comparsa la più compromettente delle intercettazioni telefoniche pubblicate fino a questo momento, nella quale il ministro degli Esteri, Ahmet Davutoglu, il dirigente dei servizi segreti, Hakan Findan, il sottosegretario agli Esteri, Feridun Sinirlioglu e il vice capo di Stato Maggiore, Yasar Gurel, parlavano della creazione di un casus belli contro la Siria. Davutoglu, durante la registrazione, dice chiaramente che il premier islamico-moderato, Recep Tayyip Erdogan, in questa congiuntura, considera una guerra contro Damasco «un'opportunità».

Sumeyye ErdoganSumeyye Erdogan

Il «piano» dei quattro consisteva nell'organizzare un attacco alla tomba di Suleyman Shah, nonno del fondatore dell'Impero Ottomano e il cui luogo di sepoltura si trova in una zona controllata dagli islamisti, già presidiato da decine di soldati scelti turchi. L'attacco sarebbe stato addebitato ad Al Qaeda e avrebbe dato ad Ankara il pretesto per invadere. L'operazione sarebbe avvenuta molto probabilmente prima del voto. Proprio due sere fa, in un'intervista all'emittente Ntv, il premier Erdogan aveva detto che toccare la tomba di Suleyman Shah avrebbe provocato la reazione della Turchia.

Proteste al campus di Ankara jpegProteste al campus di Ankara jpeg

Nonostante YouTube sia stato bloccato dopo poche ore che il video era online, la sua diffusione è stata fulminea. Erdogan ha bollato l'atto come ignobile e gridato al complotto, ma della chiusura di Youtube si parlava da giorni, per la precisione da quando sono comparse registrazioni di suo figlio Burak con l'amante svizzera, dove prima la chiamava amore e prometteva di ricoprirla di baci, e poi minacciava di farla ammazzare. Ma la Siria rischia di costare a Erdogan molto più caro.

Da mesi i turchi criticano come il governo ha gestito la situazione e un intervento armato è malvisto dalla stragrande maggioranza. Intanto domenica si vota e i sondaggi danno Istanbul e Ankara in bilico. La censura non si è abbattuta solo sul Web. Un programma di informazione ha traslocato sulla Rete e l'emittente Kanalturk, vicina al partito laico, si è vista revocare la licenza di trasmissione.

LE PROTESTE IN PIAZZA TAKSIM A ISTANBULLE PROTESTE IN PIAZZA TAKSIM A ISTANBUL

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."