PICCOLE CATALOGNE CRESCONO. IN FRANCIA – DALLA BRETAGNA ALL’ALSAZIA, DAI BASCHI ALLA CORSICA: VOGLIA DI AUTONOMIA DELLE REGIONI FRANCESI – LE RICHIESTE A PARIGI: DIFESA DELLA PROPRIA LINGUA, PIU’ COMPETENZE TERRITORIALI E MODERAZIONE FISCALE 

-

Condividi questo articolo


 

Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

macron macron

Tutti i riflettori mediatici, ora, sono puntati verso la Catalogna, e ovviamente anche verso Bruxelles, dove l' ex presidente del governo catalano, Carles Puigdemont, si è rifugiato in attesa di sapere quale sarà la sua sorte. Ma non è soltanto la Spagna, o l' Italia, a ospitare nel suo territorio spinte autonomiste. Anche in Francia, infatti, sono numerosi i regionalismi e la tentazione di ispirarsi al referendum catalano è forte in molte zone del Paese. Il settimanale Le Point ha pubblicato sul suo sito una panoramica esaustiva della situazione francese.

 

La Bretagna La Bretagna

In Bretagna, Mona Bras, eletta nel consiglio regionale bretone ed ex membro dell' Union démocratique bretonne (Udb), è una delle figure di spicco della causa regionalista. «Chiediamo la riannessione della Loira-Atlantica e il riconoscimento della lingua bretone», dice la Bras. La Bretagna è stata indipendente fino al 1532, e ha perso la sua autonomia soltanto con la Rivoluzione francese. Per molti bretoni, e si è visto durante la rivolta dei «berretti rossi» contro l' ecotassa, nel 2013, lo Stato centrale è anzitutto sinonimo di gabelle, un mostro burocratico-amministrativo da combattere. Un sondaggio, pubblicato poco tempo fa, ha evidenziato che il 33% dei giovani con meno di 24 anni è favorevole all' indipendenza. Un altro, ancor più recente, che l' 86% dei bretoni ha un forte sentimento di appartenenza alla propria regione.

 

Vigneto gelato in Alsazia Vigneto gelato in Alsazia

Spostandoci verso l' est della Francia, troviamo l' Alsazia, dove gli ardori autonomisti, oggi, sono più forti di quanto si possa immaginare. «La Catalogna infastidisce soltanto gli Stati che vogliono ritrovare la loro grandeur perduta», afferma Jean-Georges Trouillet, segretario generale e fondatore del partito federalista alsaziano Unser Land. Come racconta Le Point, è la riforma territoriale approvata il 30 settembre 2016, con la creazione della regione Grand Est, che ha risvegliato nel suo feudo i sussulti autonomisti.

 

corsica bonifacio corsica bonifacio

«Siamo diventati la terza forza politica della regione davanti al Partito socialista dopo le elezioni regionali», dice orgoglioso Trouillet. Per ora non si parla di referendum, ma il segretario di Unser Land assicura che gli abitanti della regione sono visceralmente legati alla propria identità culturale, e in particolare alla propria lingua, «uno dei dialetti più parlati in Francia». Secondo l' Office pour la langue et culture d' Alsace, un terzo degli alsaziani parlerebbe la lingua regionale, ossia 600mila su 1,8 milioni.

 

Nei Paesi baschi, regione a cavallo tra Francia e Spagna, «tutti hanno seguìto con attenzione il referendum catalano», afferma Jakes Abeberry, fondatore del movimento nazionalista Abertzale. Un terzo degli abitanti, secondo Abeberry, sarebbe favorevole all' indipendenza. «Siamo troppo lontani da Bordeaux», dice, manifestando il suo desiderio di ottenere il riconoscimento dell' euskara, la lingua basca, e soprattutto uno statuto speciale per la regione, con competenze in campo economico, sul modello della Corsica.

corsica2 corsica2

 

Quest' ultima, beneficiaria dal 1982 di uno statuto speciale, è la più vicina alla Catalogna. Dal 2015, i nazionalisti detengono la maggioranza relativa nel Parlamento corso, presieduto da Gilles Simeoni, del partito Femu a Corsica. «Per noi l' obiettivo non è l' indipendenza ma uno statuto d' autonomia», ha dichiarato Simeoni. Jean-Guy Talamoni, presidente del consiglio esecutivo della Corsica e membro di Corsica Libera, è, dal canto suo, apertamente indipendentista. «Abbiamo un accordo con Femu a Corsica per ottenere uno statuto di autonomia entro i prossimi tre anni», sostiene Talamoni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."