UN PIGNATONE SPARATO IN FACCIA AD INGROIA - LA PROCURA DI ROMA CONTRO LA PROCURA DI PALERMO! PIGNATONE SI LANCIA ALLA RICERCA DEL TESORO ESTERO DI MASSIMO CIANCIMINO INDAGANDO SULLA PROPRIETÀ DI UNA MEGA DISCARICA IN ROMANIA, IN CUI SONO STATI INVESTITI PIÙ DI 100 MLN € DI PROVENIENZA ILLECITA (PER LA STESSA VICENDA INGROIA & CO. CHIESERO L’ARCHIVIAZIONE) - SUL COLLE NAPOLITANO GODE…

Condividi questo articolo


GIUSEPPE PIGNATONEGIUSEPPE PIGNATONE

Emiliano Fittipaldi per "espresso.repubblica.it"

I carabinieri del Noe, comandati dal colonnello Ultimo sono alla caccia del tesoro di Vito Ciancimino, l'ex sindaco democristiano e mafioso di Palermo morto nel 2002. L'operazione è scattata la mattina di giovedì, quando - su mandato della procura di Roma - i militari sono entrati in casa del figlio Massimo Ciancimino e di altri imprenditori e prestanome, alla ricerca di carte, file e documenti sulla Ecorec Sa, società rumena che gestisce la discarica di Glina vicino Bucarest, attualmente il più grande sversatoio d'Europa.

ANTONIO INGROIA ALLA FESTA IDV DI VASTOANTONIO INGROIA ALLA FESTA IDV DI VASTO

Secondo gli investigatori la proprietà della Ecorec Sa (che è valutata circa 115 milioni di euro) è in realtà riconducibile proprio a Massimo Ciancimino, che anni fa avrebbe reinvestito nel business dei rifiuti romeni - grazie a società di copertura e utilizzando imprenditori compiacenti come prestanome - le enormi somme di denaro di provenienza mafiosa accumulate negli anni dal padre Vito, ex boss di Cosa Nostra dell'ala corleonese.

ingroiaingroia

Che il tesoro di Don Vito fosse finito in Romania era già emerso chiaramente in un'altra d'indagine della procura di Palermo, che aveva scoperto come il figlio del sindaco amato da Bernardo Provenzano, con l'aiuto di Giorgio Ghiron e del commercialista Gianni Lapis aveva investito in vari business energetici parte dei soldi del padre (tutti furono condannati in via definitiva per riciclaggio e intestazione fittizia).

Don Vito e Massimo CianciminoDon Vito e Massimo Ciancimino

L'indagine sulla discarica in Romania e il patrimonio occulto di Ciancimino all'estero parte invece nel 2007: la procura di Palermo (che, ricordiamolo, ha avuto Massimo Ciancimino tra i suoi collaboratori in merito all'indagine sulla presunta trattativa Stato-mafia) ne ha chiesto l'archiviazione il 14 aprile del 2011. «Le indagini oggetto del procedimento penale non hanno consentito di acquisire elementi sufficienti per sostenere l'accusa in giudizio», spiegarono i pm. Il gip Piergiorgio Morosini un anno dopo ha però respinto la richiesta, ordinando ulteriori approfondimenti in Romania.

Massimo CianciminoMassimo Ciancimino

Mentre Palermo lavorava con lo Scico, parallelamente la procura dell'Aquila e il Noe intercettavano nell'ambito di un'inchiesta sui rifiuti gli stessi personaggi indagati in Sicilia.L'inchiesta poi è finita a Roma. Dove oggi gli investigatori ipotizzano che Ciancimino junior e i suoi sodali da qualche mese stessero brigando per vendere la discarica e la Ecorec a una società straniera, la Ecovision International, in modo da monetizzare il capitale, «disperderne le tracce» (si legge nel decreto di perquisizione) e rendere più difficile il lavoro dei magistrati che stanno indagando sull'origine mafiosa del tesoro di papà Vito.

SALVO LIMA E VITO CIANCIMINOSALVO LIMA E VITO CIANCIMINO

Massimo Ciancimino, l'imprenditore Raffaele Valente che risulta titolare dell'82 per cento delle quote della società, l'altro presunto prestanome Sergio Pileri, il gestore della discarcia Victor Dombrovschi, la collaboratrice di Ciancimino Santa Sidoti («l'argomento è sempre la strage Falcone-Borsellino, legata alla più grossa azienda ecologica in Romania», è la frase da lei scritta intercettata dalla Dia di Caltanissetta qualche tempo fa) e suo marito Romano Tronci - sono loro due, sembra ad avere il compito di tenere le fila delle comunicazioni tra Palermo e Bucarest - sono tutti sono indagati dai pm Delia Cardia e Antonietta Picardi (il provvedimento è firmato anche dal capo della procura Giuseppe Pignatone) per concorso in riciclaggio.

Giorgio NapolitanoGiorgio Napolitano

Nella lista degli indagati e dei soggetti perquisiti c'è anche Nunzio Rizzi, nato in Belgio e presidente della Ecovision, la società di diritto lussemburghese che sta trattando da mesi l'acquisto della discarica in Romania: le due aziende avevano deciso di perfezionare la vendita entro il prossimo 30 novembre, grazie anche ai finanziamenti che dovevano arrivare grazie all'intermediazione di altri due imprenditori coinvolti nell'affare: Gabrio Caraffini (di recente arrestato per bancarotta fraudolenta in un'altra inchiesta) e il napoletano Claudio Imbriani (che ha precedenti - ricordano i pm di Roma - per associazione a delinquere finalizzata alla truffa.

I carabinieri hanno svolto per mesi attività di intercettazione e pedinamento, filmando incontri e ricostruendo i dettagli della (tentata) operazione di riciclaggio. Gli indagati ora rischiano grosso. «Basta! Questa cosa ormai è fatta, e nessuno può tirarsi indietro», diceva Sergio Pileri a Santa Sidoti. Le cose non sono andate come loro speravano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”