PISAPIA E BERSANI FANNO LA PACE E RIPARTONO, COME AI TEMPI DEL LICEO, DA “UN’ASSEMBLEA DEMOCRATICA” (COPYRIGHT EPIFANI) – DOPO 4 ORE DI RIUNIONE: LA LEADERSHIP ALL’EX SINDACO, “ANDIAMO AVANTI”. MA IN SICILIA MDP SOSTIENE CLAUDIO FAVA MENTRI GLI ALTRI STRIZZANO L’OCCHIO A MICARI (RENZI-ALFANO-ORLANDO) - PUNZECCHIATE A GENTILONI

-

Condividi questo articolo


 

Da La Repubblica

 

bersani pisapia bersani pisapia

Quattro ore di incontro poi il disco verde. "Si va avanti" annuncia Pier Luigi Bersani dopo il vertice durato l'intera mattinata tra i suoi di Mdp e Giuliano Pisapia leader di Campo progressista. Del resto anche secondo il sindaco di Milano "c'è consonanza di obiettivi e percorsi, abbiamo fatto un importante passo avanti".

 

La prima novità che emerge dal faccia a faccia è che i fuoriusciti dal Pd riconoscono la leadership, il ruolo guida dello stesso Pisapia. "Assolutamente sì", risponde Bersani, intercettato dai giornalisti alla fine. Un esito non scontato, questo, per i protagonisti della riunione: a guidare la delegazione di Campo progressista anche Bruno Tabacci, mentre Mdp è rappresentata da Roberto Speranza, lo stesso Bersani, Massimo D'Alema, Arturo Scotto, Massimiliano Smeriglio.

pisapia sinistra a roma pisapia sinistra a roma

 

Già, perché i primi segnali ad agosto erano stati tutt'altro che incoraggianti. Le posizioni erano talmente lontane che un analogo incontro era saltato ad agosto prima della pausa estiva. Il cantiere aperto da Pisapia il primo luglio con la manifestazione di Piazza Santi Apostoli dal titolo "Insieme" era un gancio rimasto sospeso. In ultimo i dissidi sulla candidatura di sinistra in Sicilia avevano acuito le tensioni. Adesso invece "si va avanti".

 

ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

Ma su quali basi? Intanto, "abbiamo deciso di fare un'assemblea democratica entro l'autunno, dobbiamo vedere le date ma abbiamo deciso di farla", spiega Guglielmo Epifani di Mdp. Il nodo della corsa del 5 novembre nell'isola resta invece sospeso, a quanto sembra. "Ne abbiamo parlato ma altre strade sono state rese impossibili da accordi romani", ha tagliato corto l'ex segretario Cgil a proposito di una candidatura unitaria, dopo che i partiti della sinistra hanno schierato Claudio Fava in antitesi al rettore Fabrizio Micari scelto da Pd e Ap e da Leoluca Orlando (vicino a Pisapia).

 

orlando dalema bersani boldrini pisapia orlando dalema bersani boldrini pisapia

Il comunicato congiunto finale traccia le prime linee guida della bozza di accordo. Intanto sui rapporti col governo: "Nelle prossime ore avvieremo un confronto stringente col governo in vista della legge di bilancio per conseguire l'obiettivo di una svolta sulle politiche economiche e sociali a partire dal lavoro, dalla scuola e dalla sanità", si legge. Sulla legge di stabilità chiedono "una svolta vera". Ancora, ius soli "imprenscindibile e no a qualsiasi rinvio". Infine legge elettorale: "Irresponsabile chi immagina di andare al voto con due sistemi elettorali disomogenei". Dunque, riforma in tempi brevi.

IUS SOLI IUS SOLI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…