PIU' CHE UN BAZOOKA UN BOOMERANG - NEL PIANO DA MILLE MILIARDI DI EURO ANNUNCIATO DA DRAGHI SI NASCONDE UN TRAPPOLONE PER RENZI - ACQUISTANDO I NOSTRI BTP, LA BCE SI TRASFORMA IN AZIONISTA DELL'ITALIA E DUNQUE VORRA' COMANDARE

E la linea dell'Eurotower e' gia' messa nero su bianco nell'ultimo bollettino che invita i paesi alla "applicazione coerente del patto di stabilita'" che tradotto vuol dire niente flessibilita' sui conti pubblici e sul deficit…

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero quotidiano"

parodia star trek by william banzai scam truffa draghi e lagarde centro basso sx bernanke poi obama merkel occhiali e geithner verde aspxparodia star trek by william banzai scam truffa draghi e lagarde centro basso sx bernanke poi obama merkel occhiali e geithner verde aspx

Mario Draghi non perde tempo e passa subito ai fatti. O almeno così sembra. Il presidente della Banca centrale europea giovedì ha ventilato l'utilizzo di misure non convenzionali per combattere la bassa inflazione e per spingere l'economia.

Ma è già tutto pronto: Draghi potrebbe imbracciare il bazooka finanziario a breve e comprerà (anche) i nostri btp. La stampa tedesca ieri ha rivelato i dettagli del piano con gli stimoli per l'area euro: mille miliardi di euro, da distribuire nell'arco di un anno, con «rate» mensili da 80 miliardi. Il quantitative easing in salsa europea sta per essere messo sul tavolo.

mario draghimario draghi

Sono bastate le indiscrezioni per saggiare i primi effetti positivi: ieri lo spread tra il btp e il bund tedesco ha archiviato la seduta in discesa a 161,4 punti, dopo essere sceso fin sotto i 160 punti (159,5), aggiornando i minimi di inizio giugno 2011. Il rendimento sul titolo decennale del Tesoro ha chiuso al minimo storico del 3,16%. È senza dubbio un successo.

Tuttavia, i benefici immediati sui conti pubblici del nostro Paese offerti dall'Eurotower potrebbero nascondere una trappola per il governo di Matteo Renzi. Il classico rovescio della medaglia.Il premier ha affidato al ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, un compito cruciale: negoziare a Bruxelles la flessibilità per il deficit pubblico. Un match complicato che, tra altro, vede in campo pure la Francia.

EUROTOWER BCEEUROTOWER BCE

È un calice amaro per la Germania che non vuole arretrare dalla linea del rigore e difficile da far digerire a Bruxelles. Commissione Ue e tedeschi, comunque, non saranno i soli a mettersi di traverso. Nelle discussioni di questi giorni si sottovaluta il fatto che pure la Bce - che ha un ruolo fondamentale di orientamento dei mercati - è interlocutore non secondario dei governi per la gestione delle finanze pubbliche. E ora che l'Eurotower «investirà» direttamente sui debiti pubblici a rischio, pretenderà qualcosa in cambio. Come chi compra azioni di società quotate: poi vuole anche comandare.

EurotowerEurotower

La sensazione è che Francoforte punterà i piedi con Roma. Le premesse, del resto, non lasciano ben sperare: nell'ultimo Bollettino Bce è indicato che le priorità per il semestre europeo restano l'attuazione delle riforme strutturali, la correzione degli squilibri macroeconomici e la riduzione dei «buchi» di bilancio extralarge.

Percorso che richiede «un'applicazione efficace e credibile degli strumenti di sorveglianza esistenti nonché un'applicazione rigorosa, coerente e simmetrica della disciplina del patto di stabilità». Il messaggio è chiaro: Italia e Francia, impegnate a strappare margini di flessibilità sulle regole di bilancio, dovranno fare i conti pure con Draghi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."