UN POGGIOLINI E' PER SEMPRE: RITORNANO AGLI EREDI DI MISTER MALASANITÀ I 75 QUADRI DI VALORE CUSTODITI DA 20 ANNI NELLA REGGIA DI CASERTA – CUSTODI PIROMANI

Chi controlla il controllore? Indagato per incendio doloso con finalità camorristiche il custode di citta' della scienza: sarebbe stato lui ad appiccare il fuoco alla struttura di bagnoli - Tra i moventi del rogo presi in esame fin dai primi giorni c'è quello economico: per questo motivo le indagini vertono anche sulla contabilità della struttura…

Condividi questo articolo


VINCENZO PISCICELLI - JOHN WOODCOCK - FRANCESCO CURCIO VINCENZO PISCICELLI - JOHN WOODCOCK - FRANCESCO CURCIO

Dagoreport

 

1. CITTÀ DELLA (INCO)SCIENZA

(ANSA) Un custode potrebbe avere appiccato il fuoco alla Città della Scienza: P. C., che la sera del 4 marzo 2013 svolgeva il turno di vigilanza, è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di incendio doloso aggravato dalle finalità mafiose. L'inchiesta sul rogo che ha distrutto la struttura di Bagnoli sembra dunque a una svolta.    Sul custode l'attenzione degli inquirenti si era concentrata fin dai primi giorni dopo l'attentato.

poggiolini poggiolini

 

L'uomo era anche stato messo a confronto con il collega che quella sera era di turno assieme a lui: le sue risposte sono state ritenute poco convincenti, forse addirittura false; di qui la decisione di indagarlo. P. C. sarebbe dunque la persona che, dopo avere versato benzina lungo il perimetro dell'edificio, appiccò il fuoco.

 

poggiolini poggiolini

Non è ancora chiaro tuttavia per quale motivo Città della Scienza fu distrutta e chi concepì il piano. Il procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli e i sostituti Michele Del Prete e Ida Teresi ritengono tuttavia che, qualunque fosse il movente, chi volle il rogo chiese e ottenne prima l'approvazione dei clan, poiché altrimenti un'azione del genere sarebbe stata impensabile.

 

Tra i moventi presi in esame fin dai primi giorni c'è quello economico: per questo motivo le indagini vertono anche sulla contabilità della struttura e sui finanziamenti da parte degli enti pubblici alla fondazione Idis che gestisce la Città della Scienza. Nei giorni scorsi gli agenti della Digos hanno acquisito alla Regione i documenti relativi alle sovvenzioni elargite negli ultimi anni a Città della Scienza da Palazzo Santa Lucia.

 

poggiolini poggiolini

Obiettivo degli inquirenti è verificare se l'ente abbia vigilato sulla gestione dei fondi, come prevede la legge; dalla Regione, tuttavia, spiegano che il compito è passato negli anni scorsi alla Prefettura. Lentamente comincia dunque a delinearsi lo scenario in cui è stato organizzato l'incendio. I nodi da sciogliere sono tuttavia ancora molti e non aiuta il lavoro degli inquirenti il silenzio assoluto degli abitanti del quartiere.

 

 Non una testimonianza ha consentito di ricostruire le fasi del rogo o di identificare le persone presenti in zona in quei minuti. Le poche certezze vengono dalle perizie disposte nei giorni successivi all'attentato e depositate nei mesi scorsi dagli esperti nominati dalla Procura: il fuoco fu appiccato in più punti e divampò probabilmente in maniera più veloce e devastante di quanto gli attentatori avessero calcolato.

 

reggia di caserta reggia di caserta

2. POGGIOLINI, IL TESORO TORNA AGLI EREDI: RESTITUITI I 75 QUADRI

Lor. Iul. per “Il Mattino

 

Una parte del tesoro del «Re Mida della sanità» era alla Reggia di Caserta. Tele, stampe e dipinti sequestrati a Duilio Poggiolini dai magistrati nel 1993, all'epoca di Tangentopoli, erano custoditi nella stanze reali da oltre un ventennio. Un totale di 75 pezzi, che rientravano nel museo di casa Poggiolini, nella pinacoteca privata della famiglia nella villa all'Eur.

 

Quei beni sono appena ritornati alla famiglia. Dopo il provvedimento di dissequestro, la settimana scorsa alla Reggia è arrivata la sorella della moglie (Pierr Di Maria, deceduta) dell'ex «boss della malasanità», come veniva anche definito l'ex direttore generale del servizio farmaceutico nazionale della Sanità. «Sono regali degli industriali farmaceutici», cercò di giustificarsi il professore nel novembre del 1993, quando scattò il blitz dopo il suo arresto del settembre precedente.

reggia di caserta reggia di caserta

 

Ma poi ammise che quelle opere erano parte delle tangenti riscosse. Ed è rimasto celebre nell'immaginario collettivo di Tangentopoli anche il sequestro nella casa di Napoli, dove furono ritrovati lingotti d'oro, gioielli, monete antiche e milioni nascosti anche nei divani. Proprio l'anno scorso il tesoro di Poggiolini ebbe nuova notorietà. Obbligazioni e contanti per un totale di 26 milioni di euro di oggi furono ritrovati nei caveau di Bankitalia, dimenticati dal 1994.

 

ROGO CITTA SCIENZA ILMATTINO IT ROGO CITTA SCIENZA ILMATTINO IT

La corte d'appello di Napoli li ha confiscati in via definitiva. Non è andata così invece per i quadri di famiglia, tornati in possesso degli eredi. L'anziana sorella di Pierr Di Maria è giunta a Palazzo accompagnata da tre avvocati. Le opere sono state imballate e caricate. Non si tratta di un fondo, ma un misto di dipinti, dal classicismo alla contemporaneità e qualcuno non è considerato autentico, in base alla perizia effettuata dall'esperto Claudio Marinelli, che comunque stabilì il valore in diverse centinaia di milioni di lire all'epoca.

ROGO CITTA DELLA SCIENZA ILMATTINO IT ROGO CITTA DELLA SCIENZA ILMATTINO IT

 

Non è la prima volta che la Reggia svolge la funzione di custode giudiziario. Con i quadri della collezione Loren-Ponti, sequestrati all'attrice e al marito, fu anche allestita una mostra di successo. Ma quei dipinti costarono anche il carcere a Caserta proprio a Sofia.

 

vesuviosegreto@gmail.com

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…