POLITIK - SARÀ GHEDINI L'AGNELLO SACRIFICALE PER SILVIONE DI NUOVO SENATORE? – OCCHIO ALLA NOMINA DEGLI 8 COMPONENTI AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA: SALVINI VORREBBE PER SÉ LA VICEPRESIDENZA PER CONTROBILANCIARE IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA IN QUOTA M5S MENTRE IL "CORPACCIONE" DEL CSM VORREBBE ALLA VICE PRESIDENZA UN NOME SUPERPARTES

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

Sarà Ghedini l'agnello sacrificale per Silvione?

Berlusconi e Ghedini Berlusconi e Ghedini

- Berlusconi potrebbe tentare di trovare un seggio prima del previsto senza aspettare le elezioni europee del prossimo anno (anche se in vista di Bruxelles in Forza Italia starebbero pensando di candidarlo nell'amata Napoli). 

 

Come? Con le suppletive. Basterebbe nominare al Csm come giudice non togato un senatore eletto nell'uninominale per liberare un posto per Berlusconi che potrebbe venire eletto grazie alle successive elezioni suppletive. Il tutto potrebbe accadere a partire proprio da questa settimana. 

 

Ma chi farebbe l'"estremo sacrifizio" di rinunciare all'ambito scranno senatoriale per immolarsi all'altare di Silvione? In Transatlantico tutti dicono potrebbe essere Niccolò Ghedini. Promosso al Csm lascerebbe il posto di senatore al Cavaliere. 

davigo davigo

 

OCCHIO ALLA NOMINA DEGLI 8 COMPONENTI AL CSM

- Ora che i magistrati italiani hanno eletto i 16 componenti togati del prossimo Consiglio superiore della magistratura (elezione segnata dalla vittoria personale di Piercamillo Davigo e dall’exploit di Magistratura Indipendente), gli occhi sono rivolti alla nomina degli 8 componenti laici che il Parlamento sarà chiamato a effettuare già in questa settimana in seduta comune.

 

SALVINI FUCILE SALVINI FUCILE

Un passaggio cruciale, dal momento che è proprio fra i membri laici che il Csm eleggerà il suo vicepresidente, cioè il vero rappresentante delle toghe, essendo la funzione di presidente rivestita dal Capo dello Stato nei fatti solo simbolica.

 

Sulla questione, l'attenzione e la vigilanza della politica è ovviamente massima. Avere o non avere il CSM dalla propria "parte" può fare la differenza vista l'importanza che spesso le vicende giudiziarie assumono nei confronti della politica. Rumors insistenti svelano che la Lega di Matteo Salvini vorrebbe per sé la vicepresidenza anche per controbilanciare il Ministro della Giustizia in quota M5s mentre il "corpaccione" del CSM vorrebbe alla vice presidenza un nome superpartes e di alto profilo non direttamente riconducibile ad alcun partito. 

 

banfi di maio banfi di maio

Ma andiamo con ordine. I parlamentari dovranno scegliere gli otto membri laici tra professori ordinari in materie giuridiche e avvocati con almeno 15 anni di esercizio della professione. E già circolano le prime indiscrezioni sui nomi dei parlamentari che potrebbero essere scelti dai loro colleghi a rivestire il prestigioso incarico, come avvenuta nella scorsa consiliatura con Legnini, Casellati, Leone, Balduzzi e Zanettin.

 

Sulla base della presenza numerica dei vari gruppi in Parlamento, tre membri laici dovrebbero essere indicati dal Movimento 5 Stelle, due dalla Lega, due dal Pd e uno da Forza Italia. Ed è probabile che sarà proprio tra le fila dei laici indicati dalla maggioranza di governo (M5S e Lega) che poi sarà scelto il vicepresidente del Csm.

Carmelo Lo Monte Carmelo Lo Monte

 

Tra i parlamentari della Lega, sono consistenti le quotazioni del deputato Luca Paolini, avvocato penalista (cassazionista), membro della Commissione Giustizia e Antimafia nella scorsa legislatura, mentre in secondo ordine si segnala il nome del collega Carmelo Lo Monte, avvocato civilista con una pluridecennale carriera politica.

 

Nelle fila del M5S, fonti avanzano i nomi dei senatori Ettore Licheri (sostituto procuratore federale della Figc e consigliere dell’Ordine forense di Sassari), Ugo Grassi (tra i più noti giuristi partenopei, ritenuto molto vicino al premier Conte) e in subordine Mario Giarrusso (che dalla sua ha una lunga militanza nei movimenti antimafia).

Consiglio Superiore della Magistratura Consiglio Superiore della Magistratura

 

I membri laici indicati dal Parlamento approderanno in un Csm dagli orientamenti rivoluzionati rispetto all’ultima consiliatura. Le toghe moderate di Magistratura Indipendente balzano da tre a cinque rappresentanti nel plenum, ottenendo l’elezione di tutti i propri candidati (in particolare si segnalano le vittorie di Francesca Miccichè in quota Cassazione, cosa che non avveniva da oltre 20 anni, e di Antonio Lepre, pm più votato dai colleghi).

 

Calano i centristi di Unicost e le toghe di sinistra di Area, che per la prima volta non riescono a eleggere un rappresentante nelle fila della Cassazione. I consiglieri di Unicost restano cinque, mentre crollano da sette a quattro i rappresentanti di Area, e si ferma a soli due componenti il gruppo di Davigo, Autonomia e Indipendenza, che non va oltre il successo personale del suo leader.

 

In una nota Magistratura Indipendente ha definito i risultati una “vittoria storica”: “Ha vinto un gruppo di magistrati che ha una gloriosa tradizione e valori e principi sempre attuali, abituati a lavorare in silenzio, ma fermi difensori della dignità del loro ruolo e del loro lavoro”.

legnini mattarella al csm legnini mattarella al csm

 

alfonso bonafede giovanni legnini alfonso bonafede giovanni legnini

Concetti ribaditi dal neo eletto di MI al Csm, Corrado Cartoni, con frecciatina indiretta a Davigo: “I magistrati premiano non chi va cercando la ribalta televisiva o il clamore, ma chi lavora seriamente per cercare di risolvere i problemi della categoria e del sistema giustizia”.

sede csm consiglio superiore della magistratura sede csm consiglio superiore della magistratura

 

Le toghe di sinistra di Area, invece, hanno motivato la sconfitta facendo riferimento al “contesto politico generale del Paese”, che “ha sicuramente influenzato anche queste elezioni per il rinnovo del Csm”.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO