POLITIKOM/ LA GIORNATA POLITICA IN 10 RIGHE - LETTA IN MESSICO, NAPOLITANO E RENZI ESAMINANO TEMPI E MODI DEL RIMPASTO - IL GURU CASALEGGIO HA PERSO IL PIENO CONTROLLO DEL BLOG DI GRILLO?

Alfano rimarrebbe vicepremier e lascerebbe il Viminale proprio mentre il caso Ablyazov rischia di investirlo nuovamente, visto che il suo ex capo di gabinetto Procaccini ha detto ai magistrati che il ministro sapeva che i kazaki inseguivano a tutti i costi il dissidente…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

L'unico modo per fare il premier con uno come Matteo Renzi che ti tallona è seguire il primo comandamento di Carlo Petrini e Oscar Farinetti: chilometri zero. Invece Enrico Letta prima va in Slovenia a sciare con la famiglia (e il Rottamatore gli sforna programma di governo e riforma elettorale) e poi va in Messico con i colossi di Stato a caccia di affari mentre il sindaco sale al Quirinale per due ore di summit con il capo dello Stato.

LETTA-RENZILETTA-RENZI

Nella giornata in cui il presidente del Consiglio ci tiene a far sapere che lui si fida del segretario del Pd, è altamente probabile che Giorgio Napolitano e Renzi abbiano già esaminato tempi e modi del rimpasto. Anche se ovviamente avranno volato altissimo, concedendosi al massimo qualche "scambio di opinioni" sulla legge elettorale. Fatto è che quando Letta junior tornerà da Città del Messico troverà molto lavoro fatto.

L'accelerazione sul rimpasto di governo è evidente. La sta causando il clamore per le intercettazioni di Nunzia De Girolamo nell'inchiesta sulla sanità del Sannio, con il ministro dell'Agricoltura che rischia di dover andare in Parlamento a spiegarsi. Renzi per ora tace, ma i suoi fedelissimi parlano apertamente di dimissioni.

Nunzia De GirolamoNunzia De Girolamo

Mentre i forzisti si proclamano sempre e comunque garantisti, ma è chiaro che in caso di sfiducia individuale la transfuga Nunzia rischierebbe parecchio. Lo stesso Francesco Boccia, marito della De Girolamo e lettiano doc, resta prudente e ci tiene a far sapere di essere "rigoroso anche con mia moglie".

alfano kazacoalfano kazaco

Il rimescolamento nella compagine di governo potrebbe toccare anche Angelino Alfano, Fabrizio Saccomanni, Annamaria Cancellieri, Enrico Giovannini e Flavio Zanonato. Alfano rimarrebbe vicepremier e lascerebbe il Viminale proprio mentre il caso Ablyazov rischia di investirlo nuovamente, visto che il suo ex capo di gabinetto Procaccini ha detto ai magistrati che il ministro sapeva che i kazaki inseguivano a tutti i costi il dissidente.

Su Saccomanni c'è l'alta copertura di Napolitano e di Mario Draghi, per cui dovrebbe conservare la poltrona all'Economia, anche se circola la voce di un ritorno di Domenico Siniscalco. Cancellieri è stata azzoppata dal caso Ligresti, Giovannini si è azzoppato da solo criticando il "jobs act" di Renzi e il bersaniano Zanonato era candidato alla sostituzione prima del malore di Bersani, ma ora sul suo destino c'è un comprensibile imbarazzo.

In casa grillina, la sorpresa della giornata. Al referendum online sulla legge Bossi-Fini vince di gran lunga (60%) la linea di chi la vuole abolire e basta, contrariamente alle cautele di Beppe Grillo. Il vero rebus è se il guru Casaleggio abbia perso il pieno controllo del blog di Grillo, oppure no.

BEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALEBEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALE SACCOMANNI E DRAGHISACCOMANNI E DRAGHI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”