UNA POLTRONA PER ERASMO SI TROVA SEMPRE - DOPO POCO PIÙ DI UN ANNO NELL’’UNITÀ’ TARGATA RENZI, ERASMO D’ANGELIS È STATO RIPOSIZIONATO A PALAZZO CHIGI A OCCUPARSI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO (165MILA EURO LORDI). MICA MALE, PER UNO CHE IN PASSATO AVEVA DIRETTO LA SOCIETÀ RESPONSABILE DEL DISSESTO DEL LUNGARNO FIORENTINO

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

alberto irace erasmo d angelis matteo renzi alberto irace erasmo d angelis matteo renzi

Sempre in piedi. Per carità, non è certo l’unico esempio italiano. Anzi, da questo punto di vista la storia della Repubblica è piena zeppa di “poltronari” che perso uno scranno sanno subito ricollocarsi. Nelle ultime settimane, però, si è segnalato un curioso “incrocio” a proposito di Erasmo D’Angelis, profilo renziano che nel corso degli anni gli ha fruttato diverse sistemazioni. Ebbene, si dà il caso che di recente D’Angelis sia rientrato nelle file di palazzo Chigi, come responsabile della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico.

 

Parliamo della stessa posizione che aveva occupato dal maggio del 2014, pochi mesi dopo l’ascesa di Matteo Renzi a palazzo Chigi. Dopodiché nel 2015, dopo aver accarezzato il sogno di diventare il nuovo capo della Protezione civile, D’Angelis ha cambiato decisamente frontiera. E il Pd renziano gli ha offerto la direzione de l’Unità, che lui ha mantenuto dal giugno del 2015 al settembre 2016.

 

IL PRECEDENTE

Del resto va ricordato che D’Angelis è anche giornalista, con trascorsi a il Manifesto e in Rai, seguiti però da 10 anni di politica nel Consiglio regionale della Toscana. All’Unità l’esperienza di D’Angelis è breve e complicata. Per questo dopo poco più di un anno l’entourage renziano decide di riportarlo alla Struttura di missione di palazzo Chigi.

ERASMO DANGELIS ERASMO DANGELIS

 

Un posto non indifferente, visto che tra le altre cose, considerando stipendio tabellare, retribuzione fissa, variabile e di risultato, alla fine si porta a casa 165mila euro lordi l’anno (almeno a stare all’ultimo aggiornamento al 21 novembre scorso pubblicato da palazzo Chigi). Corsi e ricorsi della storia, avrebbe approvato Giambattista Vico, in questo caso con un’appendice di gustosa curiosità.

 

Appena risistematosi al vertice della Struttura di missione sul dissesto idrogeologico, lo scorso 25 novembre D’Angelis ha rilasciato un’intervista sul tema dei grandi rischi. E a quale giornale ha consegnato il suo pensiero? Naturalmente a l’Unità, ovvero la testata che fino a qualche settimana prima lo aveva visto direttore. Anche questo, forse, fa parte della capacità di riposizionarsi senza disperdere il bagaglio relazionale riempito in epoche passate.

 

LA POLEMICA

ERASMO D'ANGELIS ERASMO D'ANGELIS

Certo è che in questo 2016 D’Angelis ha resistito a diversi “stress”. Di sicuro c’è stata la non felicissima esperienza al timone del giornale del Pd. Ma a giugno scorso era stato lambito anche dalle polemiche sul crollo di un tratto del Lungarno Torrigiani, a Firenze, a causa del cedimento di alcune tubature. La questione rientrava nella sfera d’azione della Publiacqua, la società a maggioranza pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella Toscana centrale e che dal 2009 al 2013 era stata presieduta dallo stesso D’Angelis.

 

 Il quale in quell’occasione si è difeso puntando l’indice sullo stato comatoso in cui si trova la rete idrica italiana e rivendicando i risultati gestionali di quegli anni. In ogni caso ora ha saldamente recuperato l’ennesima poltrona pubblica della sua carriera.   

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."