POLVERE DI 5 STELLE - SULLE UNIONI CIVILI GRILLO LASCIA LIBERTA’ DI COSCIENZA: E’ RIVOLTA NEL M5S- TWEET DI FUOCO DELLA PORTAVOCE DEI DEPUTATI DI DIBENEDETTO: “PATETICO”- LA BASE PROTESTA: "STRATEGIA DA DEMOCRISTIANI" - E ALFANO ESULTA: "LA LEGGE PUO’ SALTARE" - - -

Dal blog di Grillo arriva una presa di posizione che può cambiare il percorso del ddl Cirinnà: "Sul tema etico della stepchild adoption posizioni diverse di parlamentari, iscritti ed elettori: nessuna ulteriore votazione online su un tema etico di questa portata". Alfano gongola: Grillo non assicura più i voti M5s, si riapre la partita"

Condividi questo articolo


Da “repubblica.it”

 

GRILLO 6 GRILLO 6

Dal blog di Grillo arriva una presa di posizione che può cambiare il percorso del ddl Cirinnà unioni civili, proprio nel momento di massima tensione nel confronto parlamentare sulle Unioni civili e sul controverso articolo della stepchild adoption. Una battaglia può portare anche a stralci o modifiche di questo articolo nei prossimi giorni prima del voto finale della legge previsto in settimana.

 

Nelle alleanze su questo tema etico, che potranno essere diverse dalla maggioranza che sostiene il governo, arriva il "liberi tutti" di Beppe Grillo. I Cinque stelle pronti a votare con la maggioranza del Pd sulla Cirinnà? Decisamente sì. Ma anche se si modifica la parte sulle adozioni? Su questo trattativa aperta. Ma il leader del Movimento ora rimescola le carte.

La portavoce 5Stelle alla Camera, Chiara Di Benedetto, deputata commissione Cultura, su twitter prima ha scritto uno tweet in cui definisce il blog di Grillo "Un patetico tentativo a non spingersi oltre".

TWEET DI BENEDETTO TWEET DI BENEDETTO

 

La linea di Grillo. "La prossima settimana si voterà al Senato - dice Grillo -. Nel disegno di legge è prevista la stepchild adoption, letteralmente 'adozione del figliastro', per le coppie omosessuali. Questo è il punto in cui le sensibilità degli elettori, degli iscritti e dei portavoce Movimento 5Stelle sono varie per questioni di coscienza.

GRILLO CONTRO GRILLO A TEATRO GRILLO CONTRO GRILLO A TEATRO

 

Nella votazione online che si è svolta a ottobre 2014 non era presente alcun accenno alle adozioni e gli iscritti del M5s non hanno potuto dibattere su questo argomento specifico.

 

In seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5s, su questo tema etico si lascia pertanto libertà di coscienza ai portavoce M5s al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti.

 

beppe grillo beppe grillo

Non si fa ricorso a un'ulteriore votazione online perché su un tema etico di questa portata i portavoce M5s al Senato possono comunque, in base ai dettami della loro coscienza, votare in maniera difforme dal gruppo qualunque sia il risultato delle votazioni".

Ma la base è in rivolta: "Anche noi democristiani". Per la maggioranza dei militanti la posizione di Grillo è una doccia fredda, come si legge nei commenti in calce allo stesso blog. La maggioranza reclama la votazione online, esclusa dal leader espressamente. La base dissente apertamente. "Allora - srivono i militanti - ti viene davvero il dubbio: tutte le volte che andiamo avanti nei sondaggi Casaleggio alza il freno a mano. DietrofrontM5s .

GRILLO GRILLO

 

Quarto non è bastata ad affossarci, ora arriva l'adozione". Nella discussione in rete, prevale il pensiero di chi, come Davide Marrè di Milano, trova la libertà di coscienza poco più di un escamotage tattico.

 

"Strategia da democristiani dell'ultima ora - commenta - Prima dite che addirittura il testo non si vota se viene modificato... Adesso invece libertà di coscienza. Mi sembra che ultimamente non vi distinguiate dagli altri partiti".

 

ALFANO RENZI ALFANO RENZI

 

Alfano esulta. "Su #cirinnà grillo non assicura più i voti M5s, si riapre la partita. Potrebbe saltare l'intera legge. Bene, scenario molto interessante". Lo ha scritto il ministro dell'Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano, su twitter commentando gli sviluppi possibili sul ddl unioni civili dopo la scelta di Grillo di lasciare libertà di coscienza ai parlamentari M5s.

angelino alfano 2 angelino alfano 2 ALFANO RENZI 1 ALFANO RENZI 1 GRILLO GRILLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”