UN PREMIER SOLO ALLO SBANDO - BELPIETRO: “INCURANTE DEL VOTO DI 20 MILIONI DI ITALIANI IL DITTATORELLO TOSCANO VUOLE IL REINCARICO E PREME SU MATTARELLA PER ESSERE RIMANDATO ALLE CAMERE. NO AL RENZI BIS, ABBIAMO GIA’ DATO” - E ANNUNCIA UNA RACCOLTA DI FIRME CONTRO UN REINCARICO A MATTEUCCIO

Condividi questo articolo


RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

Maurizio Belpietro per la Verità

 

Matteo Renzi vuole il reincarico. Dopo aver tentennato un po’, a sei giorni dalla batosta referendaria il presidente del Consiglio preme sul capo dello Stato per essere rimandato alle Camere. Incurante del ridicolo e soprattutto del voto di venti milioni di italiani, l’uomo che domenica sera ha annunciato quasi commosso che sarebbe saltata la sua poltrona, perché la colpa della sconfitta era da addebitare unicamente a lui, ha lasciato il posto a un uomo che non ha alcuna intenzione di arrendersi, nessuna intenzione di rinunciare a soldi e potere.

 

In queste ore, mentre la mesta processione di leader e leaderini delle forze politiche sale al Colle per sottoporsi al rito delle consultazioni post crisi, Renzi sta muovendo tutte le sue pedine, giocando tutte le sue carte pur di rimanere a Palazzo Chigi. Sul tavolo ha messo ricatti e minacce. Avendo già spaccato il Paese con una campagna referendaria costosa e spregiudicata, il presidente del Consiglio dimissionario, allo scopo di conservare il posto, non si perita di dividere ancora più di quanto non abbia già fatto gli italiani, trascinandoli in un conflitto dagli esiti incerti e in una campagna elettorale dai risultati ancor più dubbi.

LA VERITA BELPIETRO LA VERITA BELPIETRO

 

Lo spettacolo a cui siamo assistendo è la dimostrazione non solo della scarsa cultura istituzionale di un signore arrivato a capo del governo senza essere eletto e con la menzogna (#Enricostaisereno resta un monumento alla bugia), ma la prova che quella stessa persona rappresenta un pericolo serio per il Paese, in quando oltre a non mantenere la parola data è mosso da interessi esclusivamente personali, pronto a sacrificare quelli generali.

 

E’ inutile qui ricordare quante volte abbia detto in tv che si sarebbe dimesso da capo del governo in caso di sconfitta al referendum. Inutile anche riascoltare le parole in cui oltre all’addio a Palazzo Chigi assicurò di essere determinato ad abbandonare anche la politica, dedicandosi ad altro. Quelle frasi sono la testimonianza di una costante presa in giro degli italiani. Ma più di quanto dichiarato nei mesi scorsi, conta il discorso fatto a caldo, la notte dei risultati del plebiscito sulla riforma costituzionale.

RENZI MATTARELLA 9 RENZI MATTARELLA 9

 

Sessanta a quaranta è stato un pronunciamento netto, una bocciatura che un uomo a cui stia a cuore l’Italia e che abbia il senso dello stato non può dimenticare. E invece, al contrario, quelle parole, così come molte altre pronunciate in questi tre anni, sono già state archiviate in nome dello storytelling, della post verità, ovvero della non verità, che in italiano sia chiama più facilmente bugia.

 

BELPIETRO BELPIETRO

Quel che avevamo da dire su Renzi lo abbiamo detto, ma qui ora si pone un altro tema ossia quali siano le intenzioni del presidente della Repubblica. Il garante del rispetto della Costituzione e della volontà popolare è lui e Sergio Mattarella, che è anche docente di diritto parlamentare, non può permettere che si faccia strame di ogni regola e di un risultato referendario che non lascia margine di dubbio. Rimandando Renzi alle Camere e piegandosi di fronte al ricatto di un uomo solo allo sbando, il capo dello Stato si assume una grave responsabilità.

 

Assecondando il volere del dittatorello toscano, Mattarella dà uno schiaffo a quei venti milioni di italiani che domenica 4 dicembre si sono recati ai seggi per dire No a Renzi. Sono la maggioranza dei votanti, una maggioranza che il Quirinale non può ignorare se non mettendo nel conto una profonda spaccatura del Paese e un ulteriore discredito delle istituzioni.

 

renzi grasso mattarella renzi grasso mattarella

Per quanto ci riguarda non abbiamo alcuna intenzione di assistere senza fare nulla allo squallido spettacolo delle istituzioni piegate alle ambizioni personali. Oggi chiediamo ai nostri lettori e a tutti gli italiani di buona volontà di firmare contro un reincarico al presidente del Consiglio dimissionario. Nessun Renzi bis. Abbiamo già dato, grazie.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…