PRENZI QUESTO VOTO, ZINGARA! - IN FRIULI SBARCA PER LE REGIONALI IL PARTITO DELLA LEGA ROM - IL SIMBOLO È UNO DEI SETTE NANI COL CORNO IN MANO, PROPONGONO MONETA, CHIUDERE LE CASE DI RIPOSO E FAR ADOTTARE ANZIANI E IMMIGRATI DALLE FAMIGLIE ITALIANE E FARE UN FONDO CON LE TANGENTI SEQUESTRATE PER AIUTARE LE AZIENDE 

-

Condividi questo articolo


PaolaTreppo per - https://www.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/lega_rom_elezioni_regionali_friuli_2018-3624778.html

 

LEGA ROM LEGA ROM

Nel variegato panorama delle elezioni regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia irrompe, all’ultimo minuto, un nuovo gruppo: è quello della Lega Rom che come slogan grida Salvami, con un cornetto antisfortuna come omaggio, e uno dei sette nani come simbolo. Un programma in tutti i sensi, quello che sbandiera la formazione, a partire dai nomi dei candidati, che non sono di battesimo e con un cognome, ma tutti soprannomi, oppure nomi di luoghi che, in qualche modo, hanno segnato la storia, e non solo quella dell’Italia..

 

I candidati

Troviamo, infatti, Gaetano Bresci, Maria Sofia di Borbone, Errico Malatesta, Bianca Ronzani, Romeo Frezzi, Eugenia la Litta, Paolo Lega Marat, Elena Melli, Bernardino Verro, Eleonora Gormarsz, Trattato di Bisacquino, Portella della Ginestra, Gavrilo Princip, Patterson, Giuseppe Volpi ed Ettore del Bofficie Rosatellum. Il candidato governatore? È ancora top secret, ma sarà per certo una donna.

ZINGARI RICCHI ZINGARI RICCHI

 

Il programma

Non è affatto segreto, invece, con tanto di volantinaggio, il programma della Lega Rom: «Il punto numero uno che abbiamo messo all’attenzione dei nostri elettori è quello della moneta complementare regionale - dice il coordinatore Fvg del gruppo, Mauro Michelizza -. Con questa moneta, con cambio 1/1 con l’euro, ci sarà la possibilità di pagare imposte e servizi pubblici locali».

 

La moneta complementare

zingara con bambini zingara con bambini

«Ci sarà la possibilità di pagamenti integrali o parziali tra privati con valuta locale; stessa cosa si dica per i pagamenti di artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e liberi professionisti che saranno messi nelle condizioni di potere accettare a saldo delle loro prestazioni, per forniture di beni o servizi, in maniera parziale, la moneta complementare del Friuli Venezia Giulia, una Regione che è a statuto speciale». Sempre in ambito di sovranità monetaria, Lega Rom propone l’obbligo per le imprese che hanno vinto un appalto per l’esecuzione di un lavoro pubblico, di accettare in pagamento la moneta complementare.

 

Dismissione delle case di riposo

Gli altri punti del programma? Due spiccano nell’elenco puntato: la dismissione delle case di riposo e il nuovo approccio alla questione accoglienza dei richiedenti asilo. La prima prevede l’affidamento delle persone anziane a famiglie con Isee basso, con delega sulla pensione del “nonno”, previa partecipazione dei candidati a un corso per operatore sanitario spesato dalla Regione e gestito dalle aziende sanitarie.

zingara zingara

 

Richiedenti asilo

Per i profughi la proposta è simile: affidamento a famiglie con Isee basso: «Mediamente - si legge nel programma - si tratta di oltre mille euro mensili di obolo per ogni migrante; un aiuto tangibile per tante famiglie friulane in difficoltà».

 

Fondo Tangenti

Infine il punto del fondo tangenti: la creazione di un fondo nel quale far confluire tutte le somme versate ai funzionari corrotti. «A livello nazionale - scrive Lega Rom - parliamo di 60 miliardi di euro di tangenti all'anno. Gli importi saranno destinati in toto al Fondo per il Microcredito previsto dal decreto legislativo 385 del 1993 gestito dal Ministero dello Sviluppo e dell'Economia».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)