PRIMARIE FATTE A MAGLIE - ECCO TUTTI GLI SCENARI CHE PORTANO ALLA VITTORIA DI TRUMP, CHE OGGI (MA SOLO OGGI) È IMPROBABILE: L'ECONOMIA CHE ARRANCA, UNA CONVENTION DEMOCRATICA SANGUINOSA, IL VOTO DEI BIANCHI COME ALL'EPOCA REAGAN - DONALD E HILLARY SONO CONSIDERATI 'GENERIC NOMINEE': NON BASTANO PER CAMBIARE IL RISULTATO DEI PARTITI

Trump dovrebbe portare un 74% di bianchi di nuovo a votare, come nel 2008, il che gli consentirebbe di prendersi New Hampshire, Pennsylvania e Wisconsin, considerati democratici ma instabili, e tre swing, ciclicamente altalenanti, Florida, Ohio e Virginia. Il resto non è in discussione...

Condividi questo articolo


Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

Aiuta la Clinton a vincere un Barack Obama che se ne va in giro per i G7 a sparlare di un candidato ormai sicuro, che dichiara che i leader del mondo sono spaventati, che chiacchiera nei corridoi con Renzi e si fa sentire mentre dice “Trump... il suo errore è..” dai giornalisti americani? Al contrario, un presidente queste cose non le fa, gli americani si incazzano, il clima finanziario ed economico ne risente, Trump gode. Per fortuna ancora pochi mesi.

hillary e bill clinton a 60 minutes nel 1992 a parlare di corna e amanti hillary e bill clinton a 60 minutes nel 1992 a parlare di corna e amanti

 

Detto che se la giocano sul filo del rasoio, come in quasi tutte le elezioni presidenziali, e che la favorita resta lei, c'è una cosa che a Hillary Clinton non riuscirà: trattare Donald Trump come un fenomeno, impedire che sia normalizzato, per dirla con le parole della candidata e del suo staff.

 

La normalizzazione è già riuscita, le palate di fango Trump le ha beccate dall'autunno scorso a ieri, ha tirato dritto e ora è come immunizzato, il Partito Repubblicano si è riunito e accodato con grande rapidità, diciamo pure con sollievo, Stato per Stato; come ammette uno degli storici collaboratori dei Clinton, Paul Begala, questo è purtroppo il miglior momento per Trump, il peggiore per Hillary.

 

Doveva essere una lunga cruenta vigilia di una convention contestata a Cleveland, la scena ci sarà, ma a meno di una oggi improbabile resa di Bernard Sanders, si rappresenterà a Filadelfia.

 

bill clinton hillary e donald trump bill clinton hillary e donald trump

Sul perché una combattente indefessa ma anche una donna privilegiata e potente come la Clinton, sia così sfigata nell'aspirazione presidenziale, pur con soldi a palate e partito schierato, si scriverà molto. Non contano solo le azioni, che pure si pagano, l'avidità eccessiva nell'accumulare quattrini come se la coppia si fosse ritirata, conta la chimica.

 

Non sarà un caso se a metà campagna elettorale del lontano 1992, quando le speranze dell'outsider Bill Clinton di ottenere la nomination cominciavano davvero a diventare concrete ma affioravano i primi scandali sessuali, uno studio riservato sulla coppia commissionato dal Partito Democratico dovette constatare che tutto quel che in lui era considerato furbo e perfino accattivante, fatto o detto da lei veniva giudicato spietato e cinico. Sessismo? Può darsi, o forse naturale antipatia.

 

Bill è come Vincent Vega, il John Travolta di Pulp Fiction,gli scappa di uccidere, ma quando arriva mr Wolf, Harvey Keitel, a ripulire la scena del crimine, è quello che ti fa davvero orrore. Se preferite, nelle parole micidiali di un altro ex collaboratore dei Clinton, Dick Morris, “lui sembra sincero anche quando mente, lei sembra mentire anche quando è sincera”. Nel caso di email illegalmente sparse in giro, e di Libia, ha mentito ripetutamente.

TRUMP CLINTON TRUMP CLINTON

 

Ma alla fine sarà il risultato del puzzle americano a decretare il risultato. Lasciate perdere i grandi discorsi sull'impopolarità dei due candidati, in questo caso si annulla perché lui è impopolare tre neri e latini, lei tra giovani e donne. Gli analisti li chiamano generic nominee, candidati medi, non forti tanto da cambiare il risultato del partito.

 

Sembra incredibile che si valuti così il fenomeno Trump, prendiamolo per buono. Il partito repubblicano è favorito, tra il 50,9 e il 55 per cento, per le seguenti ragioni: economia fluttuante, Obama apprezzato ma non così popolare, presidenza della Clinton considerata come un terzo mandato di famiglia. Ma se i modelli a tavolino non ci convincono, tanto più che non uno di questi sistemi aveva previsto che il nominato repubblicano potesse essere Donald Trump, allora il risultato dipenderà da quanti elettori bianchi Trump riesce a portare al voto, dando per scontato che la Clinton attirerà in numero veramente massiccio neri e ispanici.

hillary clinton jimmy fallon donald trump hillary clinton jimmy fallon donald trump

 

Ne serve un numero altrettanto massiccio a lui, l'ideale sarebbe ricreare l'effetto di Ronald Reagan nel 1984, quando milioni di democratici bianchi cambiarono partito, ed è pensando a quel precedente che la campagna Trump corteggia i seguaci di Sanders.

 

Ma è impresa quasi impossibile, Reagan se li guadagnò da presidente nel primo mandato, mentre arduo ma non impossibile sarebbe portare un 74 per cento di bianchi di nuovo a votare, come nel 2008, il che gli consentirebbe di prendersi New Hampshire, Pennsylvania e Wisconsin, considerati democratici ma instabili, e tre swing, ciclicamente altalenanti, Florida, Ohio e Virginia. Se ce la fa, ha vinto.

 

Certo, ci vuole una organizzazione d'acciaio che Trump finora non ha, in questa nuova fase i suoi collaboratori storici litigano con i nuovi più strutturati e di partito, e il candidato tende correttamente a difendere quelli che lo hanno seguito nei tempi difficili. Ieri ha licenziato il potente Rick Wiley, che pretendeva di avere mano libera in Florida, e pare che abbia commentato “quello c'ha partito repubblicano tatuato sulla fronte”.

I TRUMP CON I CLINTON I TRUMP CON I CLINTON

 

Un aiuto glielo darebbe una recessione ,anche piccola, che favorisce sempre il partito sfidante, che è ciclicamente possibile, che soprattutto in autunno proprio la sua presenza potrebbe scatenare nei mercati.

 

A favore di Donald Trump, infine, potrebbe giocare Bernie Sanders. Un partito diviso non vince, la competizione generale si fa con un solo candidato. Dal momento in cui Ted Cruz ha mollato, i #neverTrump sono scomparsi, anche loro ritirati in buon ordine, e non credete a chi ancora oggi racconta che esista una sola possibilità che Mitt Romney si presenti come candidato terzo; il partito lo farebbe fuori, è solo una esercitazione onanista di National Review e di Bill Kristol, quei conservatori così puri che quest'anno non ne hanno azzeccata una.

OBAMA TRUMP OBAMA TRUMP

 

Lo farebbe invece Sanders? La sua critica feroce contro il Partito Democratico, l'ostinata rabbia dei suoi quasi dieci milioni finora di elettori che giurano di non voler votare la Clinton, potrebbe arrivare alla rottura, alla decisione di presentarsi come candidato di un terzo nuovo partito? E' quasi impossibile, ma se dovesse accadere, salutate il presidente Trump.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...