PRIMARIE FATTE A MAGLIE - TRUMP SI È PRESO UNA MANAGER CARINA E UN CAGNACCIO DI STRADA PER COMPENSARE (L'APPARENTE) RIDIMENSIONAMENTO DI PAUL MANAFORT, FINITO NEL TRITACARNE PERCHÉ CONSULENTE DEGLI UCRAINI PRO-RUSSIA - IL DISCORSO SUL TERRORISMO - IL SILENZIO SULLA LOTTA TRA CLINTON E FBI, I GIALLI DI ASSANGE

Condividi questo articolo


Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

Donald Trump ha fatto lunedì in Ohio un grande discorso che nemmeno al New York Times è riuscito di stroncare, poi si è preso una manager carina e rassicurante ma anche un canaccio di strada, tutti e due per compensare l’apparente ridimensionamento di Paul Manafort, e un’ eminenza grigia sia pur al tramonto, uno che di tv sa di tutto e di più, per aiutarlo a preparare i dibattiti con Hillary Clinton, che di fatto decidono in buona parte del risultato finale.

donald trump paul manafort donald trump paul manafort

 

Tutto qui, si fa anche se sei un insider, di aggiustare il tiro a questo punto della campagna, figurati se sei un outsider sotto attacco costante  e continuo di stampa e tv, e hai fatto l’intera fase delle primarie in modo artigianale. La decisione di inserire Kellyanne Conway, la faccia carina che è anche una brava e già seguiva il vice Mike Pence, assieme a Steven Bannon, che è il capo del sito conservatore Breitbart News e ed è il cattivo, l'hanno presa i veri capi della campagna di Donald Trump, ovvero sua figlia Ivanka e il genero Jared Kushner.

 

Tutti assieme su consiglio di Rupert Murdoch hanno chiesto al vecchio amico ed ex numero uno della Fox News, Roger Ailes, di consigliare dietro le quinte Trump su come prepararsi ai dibattiti. Ailes è stato costretto a lasciare Fox, e Murdoch a separarsene con dolore, per una brutta vicenda di ricatti sessuali, ma resta dietro le quinte.

 

Manafort, che è il bravissimo capo della campagna di Trump, è finito nel tritacarne perché dal 2007 al 2012 ha lavorato per un partito politico ucraino pro Russia. Capirai che scandalo, eppure giornali e tv hanno finto di inorridirsi, come se non fosse noto a tutti che certi consulenti lavorano per chiunque  e ovunque, qualche volta inutilmente, come quel Messina che si aggira per l'Italia.

 

ivanka trump e il marito con wendi deng murdoch ivanka trump e il marito con wendi deng murdoch

 Nella campagna elettorale più cattiva, spietata e insensata alla quale mi sia capitato di assistere, contano poco i fatti e molto le interpretazioni. Gossip zero, che sarebbe divertente. Sara l'augusta età dei due candidati, sarà che le amanti di Bill Clinton hanno smesso da tempo di fare notizia, qui il massimo dello scandalo è un cambio di manager nello staff di un candidato, cosa del tutto normale prima che cominci il rush finale con i dibattiti televisivi tra candidati a presidente e candidati a vicepresidente.

 

Così passa sotto silenzio un'importante e forte discorso su terrorismo e immigrazione che Donald Trump ha tenuto a inizio settimana leggendo rigorosamente sul teleprompter . Paragonando la battaglia al terrorismo alla guerra fredda e alla guerra al nazismo, Trump ha spiegato cosa intende per restrizioni di accesso agli immigrati dai paesi musulmani. Argomento di grande attualità perché già oggi metà degli immigrati che entrano negli Stati Uniti sono musulmani e perché Hillary Clinton intende ampliare a dismisura questo programma.

ivanka trump e wendi deng murdoch ivanka trump e wendi deng murdoch

 

Noi dobbiamo sconfiggere l'Islam radicale - ha detto Trump- tutte le nostre azioni devono essere orientate verso questo obiettivo e diventerà nostro grande alleato qualsiasi governo che condivida questo obiettivo. Alcuni non condividono e noi non possiamo sempre sentire tutti amici, ma non dobbiamo sbagliare nel riconoscere i nemici. Sono tutte sbagliate le politiche scelte da Hillary Clinton e da Barack Obama in nazioni come l'Iraq, Iran, Siria, Libia ed Egitto. La politica estera Obama Clinton ha incoraggiato, “unleashed”, l’Isis , destabilizzato il Medio Oriente, e messo in posizione dominante l'Iran, quelli che cantano “morte all'America”.

 

Noi dobbiamo cambiare diplomazia, immigrazione e sicurezza nazionale. Per combattere lo Stato islamico dobbiamo avere una relazione più stretta con la Russia. Perché l'immigrazione non si trasformi in libero ingresso al terrorismo, dobbiamo controllare strettamente i migranti da paesi con una storia di esportazione del terrorismo.

 

kellyanne conway kellyanne conway

Nessuno potrà entrare senza aver superato dei test che dimostrino l'impegno a sostenere i valori americani a partire dalla tolleranza e della libertà religiosa, intendo rispetto verso la libertà ed emancipazione delle donne e per la libertà degli omosessuali. Questo dice il discorso in sintesi brutale. Suona familiare a problemi che ci affliggono ogni giorno anche in Italia? Sembra tanto insensato, oppure è un discorso di straordinario buon senso?

 

Il discorso sul terrorismo, al pari di quello precedente sull’economia, è stato ignorato dalla maggior parte degli osservatori.  Trump ha un consigliere di politica estera di alto livello, si chiama Carter Page, ha studiato all’Accademia navale degli Stati Uniti da cui escono  strateghi e analisti, è stato fellow del Council on Foreign Relations e ha lavorato per il Pentagono, è un esperto di energia e  di politica europea. Per il discorso ha seguito un metodo ineccepibile di documentazione, infatti quasi ad ogni riga di testo corrispondono note a margine che citano documenti ufficiali e rapporti del Congresso. 

 

steve bannon steve bannon

Tutta roba che i giornalisti potrebbero arrivare a consultare, se avessero voglia ad esempio di raccontare che c’è una indagine della Camera sulle manipolazioni fatte dall’intelligence allo scopo di fingere successi mai avvenuti nella guerra all’Isis. Si chiama Intelligence Fusion Center, istituito nel 2014, praticamente una serie di bugie, per propalare le quali sono stati eliminati gli analisti esperti e onesti, fornite false informazioni o comunque in  ritardo pericolosissimo ai comandi militari sul teatro di guerra. Complimenti al premio Nobel per la Pace, ma anche ai repubblicani che con simile materiale in mano si sono dedicati a fare la guerra a Donald Trump.

 

Imperversano i cambiamenti di staff, spacciati per gran notizia. Sotto silenzio che il presidente Barack Obama si sia messo a fine mandato a  fare la sua personale campagna elettorale per sostenere l'accordo cosiddetto transpacifico in netta contrapposizione non tanto con Donald Trump quanto con la sua candidata Hillary Clinton, che avendo sentito l'aria di rifiuto della globalizzazione e degli accordi che fregano solo gli americani, ha fatto marcia indietro e quel trattato non lo vuole più.

 

Quasi sotto silenzio che gli hacker siano diventati i veri protagonisti della campagna, un po' come le spie durante la Guerra Fredda, e che siano praticamente in possesso di materiale scottante su chiunque. Imperversano, dalla Agenzia nazionale per la sicurezza al Comitato nazionale democratico ai telefoni private di qualsiasi  senatore, e sicuramente Snowden e Assange qualcosa in serbo per le ultime settimane prima delle elezioni ce l'hanno.

 

Sempre sotto  semi silenzio la storiaccia dello scontro interno all'Amministrazione con il Federal Bureau of Investigation, il cui direttore qualche giorno fa è stato trattato da Bill Clinton a sorpresa come un propalatore di stronzate, e che non è detto e non si vendichi dell’essere stato costretto a non incriminare la Clinton. Repubblicano storico, ex procuratore distrettuale a Manhattan, amico di Rudy Giuliani, Comey nel 2013 è stato per Obama un boccone amaro che ha dovuto mandare giù nominandolo, perché l’altra candidata era vistosamente coinvolta nella vicenda delle mail su Bengasi. Già, sempre le mail.

reince priebus reince priebus

 

Comey non ha molto da perdere, difficile credere che Hillary Clinton presidente lo confermerebbe, dopo essersi sentita dare della sventata, inaffidaible, bugiarda; dopo che la rabbia e le minacce della Dinasty sono state rese esplicite dal marito Bill. intanto Comey ha deciso di mandare alla Commissione del Senato il testo delle più di tre ore di interrogatorio di Hillary Clinton sulle mail nonostante il parere contrario della Attorney General Susan Lynch e della Casa Bianca.

 

 Ora si può girare intorno a questa vicenda trita e ritrita quanto si vuole, ma se in quella testimonianza la Clinton riafferma che nessun materiale riservato o semplicemente classified era contenuto tra le mail distolte dall'account del Dipartimento di Stato al suo account privato, quando invece Comey ha affermato alla fine delle indagini che c'erano almeno quattro mail top secret, e questo non trascurabile dettaglio emerge dal transcript della testimonianza, allora la richiesta di incriminazione per spergiuro già avanzata da senatori repubblicani un senso ce l'ha.

 

 Ma come si regge questa campagna fino all’ 8 novembre facendo finta che un candidato non degno sia invece quello da votare, e l'altro, le cui idee politiche possono anche disgustare, ma sul quale niente di grave è stato mai trovato, sia il diavolo? Tutti a dire che i repubblicani si vergognano di Trump, ma non è che tra i democratici se la passino meglio. E’ diventata virale, un bel tormentone, l’intervista rilasciata da Maggie Hassan, governatore del New Hampshire, in corsa per diventare senatore.

james comey james comey

 

A sottolinearlo il Washington Post, che pure in questi mesi ha fatto da ventriloquo a Hillary Clinton, ma che è costretto a chiedersi se il sostegno alla candidata non sia una grande finzione. In una intervista con la Cnn andata in onda martedì scorso per tre volte la signora governatore si rifiuta di rispondere alla domanda se la Clinton sia onesta e degna di fiducia, che è poi lo stesso dubbio che secondo i sondaggi hanno due terzi degli americani.

 

Domanda: pensa che sia onesta e degno di fiducia? Risposta: sostengo Hillary Clinton per la presidenza perché la sua esperienza e il suo record dimostrano che è qualificata per il lavoro. Domanda: pensa che sia onesta? Risposta: ha un ottimo piano per rendere  l'iscrizione al college  meno costosa. Domanda: ma lei pensa che sia degna di fiducia? Risposta penso: che abbia dimostrato un grande impegno per qualcosa di importante che va oltre se stessa.

 

 

L’intervistatore a questo punto ha fatto finta di niente, non una parola per sottolineare la contraddizione .Sommersi dal ridicolo, governatore e canale tv, subito dopo la Hassan ha fatto precisare dal suo staff che non voleva rispondere, ma che certamente pensa che Hillary Clinton sia onesta e degna di fiducia, peccato che non ci abbia messo né la faccia né la voce. È veramente dura per i media americani, la grande CNN ridotta come la Rai con lo spot di Semprini pro Pittibullo, e scivolata al terzo posto negli ascolti. Coincidenza?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...