PRIMARIE MORTUARIE - DOPO UNA CAMPAGNA ELETTORALE NOIOSISSIMA E UN TELE-CONFRONTO SOPORIFERO, ARRIVA IL GIORNO DEL VOTO AI GAZEBO - NESSUNA TENSIONE: VINCE RENZI - L’UNICO DATA CHE CONTA E’ L’AFFLUENZA - NEL 2009 VOTARONO 3,1 MILIONI DI PERSONE E NEL 2013 FURONO 2,8 MILIONI - DAVVERO IL BULLETTO POTREBBE ESULTARE PER UN MILIONE DI PARTECIPANTI?

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

IL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANO IL CONFRONTO RENZI ORLANDO EMILIANO

 

Altro che flop, per Matteo Renzi se anche solo un milione di elettori andasse alle urne oggi «rappresenterebbe una forza straordinaria, strepitosa». La battaglia dell' affluenza vede posizionati gli altri candidati su posizioni ben diverse, visto che sia Andrea Orlando sia Michele Emiliano alzano l' asticella per un numero sufficiente a oltre due milioni di votanti.

 

Ultimi fuochi di una campagna per le primarie non entusiasmante, con i candidati che chiudono puntualizzando idee e punti di forza. Renzi lo fa con una e-news e un «Matteo risponde» su Facebook, nel quale lancia l' allarme su chi «vuole sminuire, forse persino eliminare» le primarie. E conclude con un appello ecumenico: «Andiamo avanti, avanti insieme. Senza parlare male degli altri candidati, ma raccontando quale idea abbiamo per l' Italia di domani».

 

il confronto tv tra renzi emiliano e orlando il confronto tv tra renzi emiliano e orlando

Appello non accolto da Emiliano che, anzi, esplicita la sua posizione: «Si può protestare contro Renzi anche andando a votare e votandogli contro». E se, con un improvviso scatto di reni, nonostante l' infortunio, Emiliano riuscisse ad avere una percentuale corposa, ecco che accadrà: «Renzi - spiega da Polignano a Mare - proverà ad andare a votare il prima possibile. Ma noi glielo impediremo, soprattutto se avremo un buon riscontro nelle urne».

Quanto all' accusa di volersene andare, nega: «Non siamo quelli del "ciaone", rispetteremo l' opposizione».

il confronto tv tra renzi emiliano e orlando il confronto tv tra renzi emiliano e orlando

 

Orlando, invece, dalla Casa del cinema di Roma, sottolinea il suo orientamento: «C' è bisogno di ricostruire un alfabeto della sinistra. È scomparsa la parola uguaglianza». E non è solo una questione di valori: «Il mio impegno da segretario sarà quello di eliminare storture ed errori contenuti nella Buona scuola».

 

Renzi respinge le accuse sulle larghe intese: «Io in coalizione con Berlusconi? Un' accusa che fa ridere. L' hanno fatto loro, contro il referendum, l' accordo con Berlusconi».

Il voto sarà dalle 8 alle 20 e potranno partecipare gli elettori registrati nell' albo del Pd.

A vigilare ci saranno i delegati.

 

il confronto tv tra renzi emiliano e orlando il confronto tv tra renzi emiliano e orlando

Ma c' è un caso particolare, Napoli, dove in passato si sono registrati brogli e casi di violazioni delle regole particolarmente gravi. Qui il partito ha deciso di inviare un membro della commissione congresso, Ernesto Carbone, a vigilare sulla regolarità. A differenza dei tradizionali «osservatori», Carbone potrà intervenire direttamente, arrivando fino alla chiusura immediata del seggio, nel caso di irregolarità patenti.

 

Naturalmente, il giorno dopo il voto delle primarie, il dibattito si concentrerà soprattutto sulla legge elettorale. L' apertura del Movimento 5 Stelle, con l' intervista al Corriere di Luigi Di Maio, che si è detto disponibile a «trattare con il Pd», anche lavorando sul premio di governabilità, lascia per ora freddi i renziani. Emanuele Fiano chiede: «A nome di chi parla Di Maio?». Freddo Andrea Marcucci: «Quando e se i 5 Stelle presenteranno la proposta di legge elettorale, il Pd risponderà sicuramente. Per ora parla solo Di Maio e con i 5 Stelle è tutto più ambiguo».

 

renzi orlando emiliano renzi orlando emiliano

Il punto di caduta possibile di una trattativa sarebbe quella di far scendere la soglia per ottenere il premio di maggioranza dal 40 al 35 per cento, alzando contestualmente lo sbarramento dal 3 al 5 per cento. Nel primo caso, il premio alla lista sarebbe potenzialmente raggiungibile sia dai 5 Stelle sia dal Pd. Nel secondo caso, nei guai finirebbe il partito di Angelino Alfano. Ma Danilo Toninelli precisa: «Faccio notare che nessuno nel Movimento ha mai parlato di soglie specifiche in merito alla legge elettorale. Abbiamo chiesto al Pd un segnale di responsabilità, ma niente speculazioni». Toninelli parla solo di «correttivi di governabilità» e al Corriere aveva spiegato che si può intervenire anche solo sulla «grandezza dei collegi».

RENZI ORLANDO EMILIANO RENZI ORLANDO EMILIANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)