PRIMARIE URINARIE - DI MAIO SARA’ IL CANDIDATO PREMIER M5S MA SERVIRA’ LA FARSA DEL VOTO ONLINE CONTRO UN AVVERSARIO CHE PER ORA NON C’E’ - L’EX VENDITORE DI TAPPETI, ROBERTO FICO CERCA UNA POLTRONA DI COMPENSAZIONE - E TRA GLI ORTODOSSI C’E’ CHI MUGUGNA: “SI È PASSATI DAL MOVIMENTO DI GRILLO A QUELLO DI DI MAIO. IL VOTO È ANOMALO E SULLE REGOLE SCELTE NON C' È STATO DIBATTITO”

-

Condividi questo articolo


Giampiero Timossi per “il Giornale”

LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

 

Stavolta hanno convocato anche il notaio, uno vero, come al «Rischiatutto». Però Luigi Di Maio non rischia un accidenti. Lui è sereno come un fanciullo, sono gli altri semmai che si agitano, Roberto Fico su tutti, almeno in apparenza. Fico vendeva tappeti a Napoli, conosce l'arte della negoziazione. E avrà pensato: «Io almeno qualche giorno ho lavorato, una poltrona mi spetta». Una poltrona si troverà.

 

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

Quella di Palazzo Chigi l'ha appena prenotata Di Maio. Si sa che sarà lui il candidato premier dei Cinque Stelle. Il problema semmai è un altro, «chi vincerà le primarie sarà anche il Capo del Movimento», ha annunciato tre giorni fa Beppe Grillo, sul suo blog. Ed è qui che si è già scatenata la guerra interna. La votazione dovrebbe già partire oggi, così è stato fatto trapelare ieri, con una certa sicumera, dalle stanze dei bottoni pentastellati.

Ma il tempo stringe: in mattinata è stata convocata una riunione nello studio milanese della Casaleggio&Associati.

 

ROBERTO FICO ROBERTO FICO

«È la prima volta che un candidato premier verrà scelto dalla base, è limitativo parlare di primarie, la nostra sarà una vera rivoluzione», ha ripetuto Davide Casaleggio ai suoi collaboratori. Poi ha aggiunto: «Gli altri parlano di primarie, ma la verità è che chiedono di votare chi hanno scelto loro, i candidati sono imposti dalle varie correnti, è sempre andata così. Quindi...».

 

BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

Quindi? «Dobbiamo fare attenzione, la massima attenzione, come al solito proveranno a saltarci tutti addosso, a mettere in dubbio la validità delle nostre votazioni. Si voterà sulla piattaforma Rousseau, l'annuncio del vincitore sarà dato sabato pomeriggio, sul palco di Italia Cinque Stelle, la nostra convention di Rimini».

 

Per questo stamattina sentiranno anche un notaio, uno che sappia come si gestiscono queste cose, che abbia magari esperienza legale anche del «televoto», cose del tipo «Grande Fratello» o «Isola dei Famosi». Così il Movimento blinda la validità delle sua consultazione interna e almeno questo certo, è una buona cosa.

 

NICOLA MORRA SERVE LE PIZZE NICOLA MORRA SERVE LE PIZZE

Diverso, molto differente, il pistolotto sull'unicità del sistema democratico pentastellato. Di Maio non è blindato, ma blindatissimo. Tre giorni fa Grillo ha anche cambiato il «codice etico» del Movimento, giusto per evitare che il vicepresidente della Camera fosse incandidabile alle primarie.

 

Chi, come Di Maio, è indagato può correre, basta che spieghi ai suoi cosa è accaduto. E allora, dopo la benedizione del comico leader, Giggino si è scatenato e ha iniziato a scrivere su Facebook: «Oggi ho accettato la mia candidatura a premier per il Movimento». Poi senza un perché, ma come accade sempre più spesso, via con la solita citazione di Ghandi: «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci».

andrea mazzillo andrea mazzillo

 

A dirla tutta per ora, tra i suoi, lo ha attaccato solo Luigi Gallo, dal 2013 deputato del M5s. Che ha scritto: «Si è passati dal Movimento di Grillo a quello di Di Maio». Per poi spiegare: «Il voto è anomalo e sulle regole scelte non c' è stato dibattito». Però ci sarà il notaio e poi si può partire. Sulle regole no, il dibattito non c' è ancora stato. A dirla tutta non ci sono neppure le alternative a Di Maio. Fico brontola, ma nella pancia Cinque Stelle.

Alessandro Di Battista si defila, si è defilato pure Andrea Mazzillo, movimentista romano cacciato dalla giunta Raggi. Pare che l' unico outsider sarà Nicola Morra, senatore, uomo perbene, zero possibilità di vincere. Già, non un vero outsider, più una comparsa. C' è già Di Maio, un uomo solo, al comando di tutto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."