PRIMI EXIT POLL DAL BELGIO - ALL'USCITA DEI SEGGI TRA LE 8 E LE 11 DI QUESTA MATTINA: HOLLANDE 52,3% - SARKOZY 47,5% - SE AVRÀ VINTO, HOLLANDE PARTECIPERÀ ALLA FESTA ALLA BASTIGLIA SARKOZY È ANDATO A VOTARE IN UN LICEO DEL XVI ARRONDISSEMENT DI PARIGI INSIEME A CARLA, LUI UN PO' TESO, LEI SORRIDENTE (TUTTA COLPA DEL LIFTING CHE LE HA MODIFICATO IL VOLTO)…

Condividi questo articolo


Ansa.it

veltroni e hollandeveltroni e hollande

Piove anche per il secondo turno delle presidenziali francesi che vedono oggi alle urne 46 milioni di francesi per la scelta del settimo presidente della Quinta repubblica. Il socialista Francois Hollande è avanti nei sondaggi, ma il suo vantaggio sul presidente uscente Nicolas Sarkozy si era ridotto venerdì, secondo gli ultimi sondaggi ufficiali, a soli quattro punti (52% a 48%).

Primo dei due contendenti a votare, Hollande è arrivato attorno alle 10.30 nel seggio del suo feudo elettorale del centro della Francia, a Tulle, dove rimarrà - insieme con la compagna Valerie Trierweiler - per tutta la giornata in attesa dei risultati. Alla chiusura delle urne farà una breve dichiarazione sulla piazza della cittadina, quindi raggiungerà i socialisti a Parigi. Se avrà vinto, parteciperà alla festa alla Bastiglia.

FRANCOIS HOLLANDE NICOLAS SARKOZYFRANCOIS HOLLANDE NICOLAS SARKOZY

Sarkozy è andato a votare in un liceo del XVI arrondissement di Parigi insieme a Carla, lui un po' teso, lei sorridente. E' stato applaudito dai molti presenti e ha stretto le mani dei sostenitori. In serata, appuntamento alla Mutualité, nel quartiere latino, dopo i risultati del voto.

VALERIE TRIERWEILER E FRANCOIS HOLLANDE jpegVALERIE TRIERWEILER E FRANCOIS HOLLANDE jpeg

Fra gli altri protagonisti del primo turno, il centrista Francois Bayrou - che ha optato personalmente per Hollande rompendo con la tradizione del suo partito e suscitando polemiche - ha votato all'apertura del seggio a Pau, nell'ovest, mentre Jean-Luc Melenchon, del Front de gauche, ha messo la scheda nell'urna a Parigi ricordando che al secondo turno "si vota per eliminare" il candidato che non si vuole vedere all'Eliseo.

Nel suo caso, l' "eliminato" sarebbe Sarkozy. I seggi chiuderanno alle 18.00 in tutta la Francia, ma resteranno aperti fino alle 20.00 nelle grandi città. Un milione di francesi hanno già votato da ieri nei Territori d'Oltremare e nei seggi all'estero. L'affluenza - 30,66% a mezzogiorno - è molto elevata e in aumento rispetto al primo turno, come tradizione. Non al livello, però, di quella record del ballottaggio del 2007, 34,11%. Al primo turno, il 22 aprile, Hollande è arrivato in testa con il 28,63% dei voti contro il 27,18% di Sarkozy.

La chiave del voto di oggi sta nel comportamento degli elettori di Bayrou (9,13%) e di Marine Le Pen (17,90). Né il centrista, né la leader del Fronte nazionale (estrema destra) hanno dato esplicite consegne di voto, ma si sono esposti personalmente: Bayrou per il candidato socialista, la Le Pen per la scheda bianca.

Dominique Strauss Kahn Franc ois Hollande et Se gole ne RoyalDominique Strauss Kahn Franc ois Hollande et Se gole ne Royal STRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDESTRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDE

Se Hollande vincesse, diventerebbe il secondo presidente socialista della Quinta repubblica, dopo Francois Mitterrand che guidò il Paese per due mandati di sette anni, dal 1981 al 1995. Sarkozy, che nel 2007 batté al ballottaggio la socialista Segolene Royal, allora compagna di Francois Hollande, sarebbe il secondo presidente a non essere confermato all'Eliseo dopo un mandato, dopo Valery Giscard d'Estaing, battuto nel 1981 da Mitterrand. Una vittoria di Sarkozy sarebbe in controtendenza con la situazione che si profila in diversi paesi europei, dove i governi non riottengono la fiducia degli elettori, essenzialmente per gli effetti della crisi finanziaria.

BAGNO DI FOLLA PER SARKOZY E CARLA BRUNIBAGNO DI FOLLA PER SARKOZY E CARLA BRUNI

PRIMI EXIT POLL DAL BELGIO, HOLLANDE 52-53% - Secondo i primi exit poll, realizzati da alcuni istituti di sondaggi, Francois Hollande risulterebbe vincitore delle presidenziali francesi con il 52-53%. Lo riporta il sito del quotidiano belga Le Soir.

In particolare, secondo Ipsos e Bva Hollande sarebbe al 52,5% e Sarkozy al 47,5%; secondo Tns Sofres Hollande sarebbe al 53,5% e Sarkozy al 46,5%; secondo Ifop, Csa e Harris Hollande sarebbe al 53% e Sarkozy al 47%. I dati vengono da indagini realizzate all'uscita dei seggi tra le 8 e le 11 di questa mattina.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...