1. PROIEZIONI RAI: NETTA VITTORIA DELLA DESTRA. PD UCCISO DALLA SUA LEGGE ELETTORALE
2. SUCCESSO PER GIORGIA MELONI (25,4), TONFO PER GLI ALLEATI SALVINI (8,8) E BERLUSCONI (7,9). NON SFONDANO CALENDA-RENZI (8,5). DISFATTA PER IL PD DI LETTA (19,3), SALE RISPETTO AI PRONOSTICI CONTE (15,9), SINISTRA+VERDI (3,6%), +EUROPA (3), ITALEXIT (2), DI MAIO (0,7)
3. CNN: “GIORGIA MELONI SI AVVIA ESSERE LA PREMIER PIÙ DI DESTRA ITALIANA DA MUSSOLINI” E RICORDA LE ORIGINI FASCISTE E IL SUO EUROSCETTICISMO. "EL PAIS": “L'ULTRADESTRA VINCE, TERREMOTO POLITICO”. LA TEDESCA FAZ PARLA DELLA VITTORIA DELLA "DESTRA RADICALE"
4. COMINCIAMO BENE! ORBAN ESULTA: "VISIONE COMUNE ALLE SFIDE ALLA UE" - MARINE LE PEN SI BAGNA: "GLI ITALIANI HANNO DATO UNA LEZIONE DI UMILTÀ ALL'UNIONE EUROPEA CHE, PER VOCE DELLA SIGNORA VON DER LEYEN, HA PRETESO DI IMPORRE IL VOTO" - VOX IN DELIRIO
5. PRONTE LE VALIGIE PER ENRICO LETTA E SALVINI. AI GIARDINETTI BERLUSCONI E RONZULLI

Condividi questo articolo


Da La Stampa.it

Proiezioni Senato, copertura campione 5%

SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI

Fratelli D’Italia 24,6; Pd 19,4, M5s 16,5; Lega 8,5; Forza Italia 8; Azione e Italia Viva 7,3; Alleanza Verdi e Sinistra 3,5; Più Europa 2,9; Italexit 2,0; Unione Popolare 1,4; Noi moderati 1,1; Altre 4,8

 

– Dieci punti calo affluenza a Camera e Senato, dati parziali

E' di circa 10 punti percentuali il calo dell'affluenza alle elezioni per il rinnovo di Senato e Camera: alle ore 23 ha il 64, 29% per Palazzo Madama e il 64,39% degli aventi diritto per Montecitorio (oltre 5.700 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 74,21% per il Senato e il 74,13% per la Camera.

MURALE SALVINI MELONI BERLUSCONI CENTRO DI ROMA MURALE SALVINI MELONI BERLUSCONI CENTRO DI ROMA

 

– Breaking News siti esteri: Meloni si avvia a essere prima donna premier

«L'estrema destra verso la vittoria alle elezioni». E' il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui «Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll». L'emittente britannica ricorda che un'Italia guidata dalla Meloni «allarmerà buona parte dell'Europa», mentre continua la guerra russa in Ucraina.

 

«La coalizione di destra ampiamente in testa», è il titolo del quotidiano francese "Le Figaro" sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. «Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini - exit poll» titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d'Italia e il suo euroscetticismo.

CONTE LETTA CONTE LETTA

 

«L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia», apre sul suo sito "El Pais", sottolineando «l'astensione storica» nel voto di oggi e parlando di «terremoto politico». La tedesca Faz parla della vittoria della "destra radicale".

 

– Vespa ricorda notte del 2006, invito ad aspettare dati

Gli exit poll della Rai danno numeri estremamente chiari dell'esito del voto, con il centrodestra che stacca il centrosinistra di circa 16 punti percentuali. A “Porta a Porta” Bruno Vespa ricorda che nel 2006 ci sono state elezioni in cui proiezioni e voti reali davano vincente il centrosinistra che prenoto' addirittura Piazza Santi apostoli per festeggiare.

 

DI MAIO CALENDA MEME DI MAIO CALENDA MEME

Una notte di fibrillazione con il centrosinistra che poi vinse per soli 24mila voti. D'accordo con Vespa anche Luca Ciriani di Fratelli d'Italia che chiede di aspettare a cantare vittoria per un trionfo che sembra senza precedenti e si limita a dire che «la tendenza mi sembra abbastanza buona».

 

ORBAN STAPPA LO SPUMANTE

Da Corriere.it

Ecco le reazioni dei leader europei dopo i primi indicazioni delle elezioni in Italia. Giorgia Meloni ha ricevuto le congratulazioni del primo ministro ungherese, Viktor Orban: «Visione comune alle sfide alla Ue».

 

VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI

Balazs Orban, direttore politico del premier di Budapest: «Congratulazioni Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi. In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa».

 

Complimenti alla leader di Fratelli d’Italia anche dalla Francia: «Tutte le mie congratulazioni a Giorgia Meloni e al popolo italiano» ha scritto in tweet Eric Zemmour, leader del partito nazionalista francese Reconquete.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."