PURE I MITI, TALVOLTA, S’INCAZZANO – SOTTOVOCE, GENTILONI DICE L’OVVIO: IL GOVERNO STA LAVORANDO BENE (E CI MANCHEREBBE CHE NON LO FACESSE) – E PADOAN MINACCIA DI ANDARSENE SE RENZI NON LA SMETTE DI DETTARE LA POLITICA ECONOMICA (MA MATTARELLA L'HA GIA' STOPPATO)

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

PADOAN GENTILONI1 PADOAN GENTILONI1

«Il governo, lo dico oltre che agli italiani anche a Bruxelles, è al lavoro. Con determinazione, forse non colta del tutto da qualcuno, ma che per quanto ci riguarda è molto chiara». Ha assistito per giorni in silenzio allo scontro nel Pd, alle fibrillazioni nella maggioranza, alle voci convulse su una possibile fine molto prossima della legislatura, e quindi del suo esecutivo. Poi, ieri pomeriggio, il premier Paolo Gentiloni è sceso in sala stampa a Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri, e ha mandato un messaggio pacato - come nel suo stile - ma assai chiaro.

PADOAN PADOAN

 

Che indica un orizzonte ambizioso e l' intenzione di non giocare di rimessa per gestire l' ordinaria amministrazione: c' è «un' agenda di riforme» da completare e un Def da preparare, e Gentiloni vuole «andare avanti» su questa strada. In Italia ci sono «segnali positivi» di crescita, e il governo «si dedica con tutte le sue energie e con lungimiranza a questo: ad un percorso per dare più crescita e sicurezza. Il messaggio che voglio dare è proprio quello di un governo impegnato al lavoro con grande determinazione, forza e sicurezza». E «sarebbe un errore politico micidiale - aggiunge - se il governo deprimesse o dissipasse questi segnali».

 

È una risposta alle bacchettate dell' Europa, certo, ma anche e soprattutto alle pressioni che arrivano da molto più vicino, e che negli ultimi giorni hanno alimentato tensioni tra esecutivo e principale partito di maggioranza, scaricandosi in primo luogo sul ministro dell' Economia e sulla sua complessa trattativa con la Ue, con una serie di ultimatum di esponenti del Pd renziano sulle scelte da fare.

renzi carrai renzi carrai

 

Tanto da far circolare nel Palazzo la voce di una crescente irritazione del ministro Pier Carlo Padoan: «Se il cannoneggiamento non viene sospeso - spiegavano i ben informati - Padoan potrebbe seriamente pensare di mollare. E allora si aprirebbe una situazione assai difficile, che potrebbe ritorcersi contro il Pd in primo luogo». Anche perché, aggiungono le stesse fonti, «visto che nessuno vuole andare a votare, non è detto che se cade questo governo non ne possa nascere un altro, e assai meno amico del Pd».

andrea orlando matteo orfini andrea orlando matteo orfini

 

Scenari ancora vaghi, che presuppongono una spaccatura del partito renziano assai più devastante di quella attualmente in corso con la scissione bersanian-dalemiana, e un futuro ruolo attivo del capo dello Stato nella gestione di un' eventuale crisi.

 

Fantapolitica, per ora, ma Matteo Renzi è avvertito: meglio non tirare troppo la corda. Perché negli ultimi giorni, nonostante l' assenza dell' ex premier volato in Usa, l' allarme per un tentativo renziano di accelerare il voto entro l' estate è tornato a suonare, alimentato anche dal braccio di ferro in corso nella commissione sul congresso Pd, dove gli uomini del segretario dimissionario insistono per tenere le primarie a inizio aprile (in tempo perché Renzi sia in sella prima dell' ultima data utile per sciogliere le Camere e votare a giugno), mentre gli altri puntano alla metà di maggio.

Anna Finocchiaro e Luciano Violante Anna Finocchiaro e Luciano Violante

 

 

Nicola Zingaretti Nicola Zingaretti

Con Orlando ed Emiliano che avvertono: «O si va a maggio, o Renzi il congresso se lo fa da solo». Una cosa è certa: lo scontro congressuale nel principale partito di maggioranza agita parecchio le acque attorno al governo e scatena le guerre tra correnti. Orfini alza la voce dettando una linea di sinistra al governo su economia e ius soli anche perché deve tenere i suoi, attirati dalla candidatura di Andrea Orlando. Che già toglie pezzi alla maggioranza renziana, da Luciano Violante a Anna Finocchiaro al governatore del Lazio Zingaretti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO