PUTIN CE L’HA DI NUOVO DUROV: LICENZIATO IL FONDATORE DEL PIÙ GRANDE SOCIAL NETWORK RUSSO - IL LEADER DELLA MINORANZA TATARA IN CRIMEA PROMETTE BATTAGLIA

La crisi ucraina ha ripercussioni in tutti i settori: Pavel Durov, capo di VKontakte, è stato segato dai fedelissimi di Putin che ora controllano il suo social network. Si lamentava delle pressioni dai servizi russi per consegnare le informazioni sugli utenti legati alle rivolte di Kiev…

Condividi questo articolo


Rolla Scolari per ‘Il Giornale'

pavel durovpavel durov

«È tempo di smettere di parlare e iniziare ad agire», per ridurre le tensioni in Ucraina, ha detto ieri rivolto a Mosca il vice presidente americano Joe Biden, in visita a Kiev. Le tensioni legate agli eventi in Ucraina però continuano, sconfinano, mettono a rischio gli accordi presi a Ginevra, arrivano persino alla porta della gioventù dorata di San Pietroburgo. Dopo giornate di notizie confuse, Pavel Durov, fondatore e direttore generale del Facebook russo - VKontakte - ha scritto lunedì sul suo profilo d'essere stato licenziato dalla società ormai «sotto completo controllo» degli alleati di Vladimir Putin: Alisher Usmanov, magnate del metallo, e Igor Sechin, AD della compagnia petrolifera statale Rosneft.

A 29 anni, il milionario tech savvy Durov è conosciuto all'estero come il Mark Zuckerberg russo (e come il giovane e ricco imprenditore che un giorno ha lanciato aeroplanini fatti di rubli dalla finestra del suo ufficio). Da mesi infastidisce il Cremlino e il primo di aprile l'annuncio delle sue dimissioni, poi smentite, ha sollevato curiosità. La confusione in questo caso non ha fatto che rafforzare il caso di Durov, che da tempo lamenta una crescente mancanza di libertà del suo social network.

Alcuni giorni fa su VK, il giovane ha rivelato di aver subito pressioni dal servizi russi per consegnare informazioni personali di utenti legati al dissenso di Kiev. Le autorità «non mi sopportano»,ha detto al sito TechCrunch. Il suo rifiuto gli è costato la poltrona e forse anche la possibilità di tornare in patria: ora è all'estero e non ha intenzione di rientrare in Russia.

pavel durovpavel durov

Diversa invece è la risoluzione del leader tataro Mustafa Dzhemilev che, bandito dalla sua Crimea, ha già fatto sapere come il divieto ricevuto non lo terrà lontano. Dzhemilev, cittadino ucraino, era ieri in viaggio verso Kiev quando è stato fermato e gli è stato consegnato un documento: gli vieta di tornare per cinque anni nella penisola sul mar Nero, che a marzo ha votato in un referendum l'annessione alla Russia e la secessione dall'Ucraina. Il 70enne dalla faccia grinzosa a capo dei tatari di Crimea - minoranza di religione islamica - è deputato del Parlamento ucraino, membro del partito di Yulia Tymoshenko, politico anti-russo che ha guidato la sua comunità nel boicottaggio del referendum.

Ha rivolto parole di sfida al Cremlino in risposta al decreto firmato dal presidente Putin lunedì sulla «riabilitazione» dei tatari. La comunità è stata deportata in massa sotto Stalin, accusata collettivamente di collaborare con i nazisti. È in parte tornata nel territorio dopo il collasso dell'Unione Sovietica. «Ai tatari di Crimea- ha detto Dzhemilev - non occorre una riabilitazione da parte della Russia», è la Russia che si dovrebbe «riabilitare dinanzi ai tatari» per i fatti del 1944.

pavel durov il suo profilo su vkontaktepavel durov il suo profilo su vkontakte

A Kiev, dove Dzhemilev si stava recando ieri, le preoccupazioni arrivano dal confine orientale. Un aereo militare ucraino è stato colpito con armi da fuoco mentre sorvolava la città di Slavyansk, controllata dai pro-russi, secondo la Difesa di Kiev. L'accordo firmato a Ginevra la settimana scorsa è in pericolo: il presidente ucraino Oleksander Turchynov ieri ha chiesto la ripresa delle operazioni militari «anti-terrorismo» nell'Est del Paese dopo che il cadavere di un politico locale è stato ritrovato con segni di tortura sempre a Slavyansk.

Le forze russe operano all'Est dell'Ucraina «per compromettere le elezioni del 25 maggio», aveva detto poche ore prima il premier Arseny Yatsenyuk in una conferenza stampa con Biden. Il vice presidente americano ha annunciato nuovi aiuti economici per 50 milioni di dollari. Serviranno proprio ad aiutare Kiev nel monitoraggio delle elezioni, a finanziare il lavoro di squadre di esperti del governo americano per ridurre la dipendenza ucraina dalle forniture di energia russa, a combattere la corruzione. Accanto al nuovo pacchetto, arrivano da Washington anche otto milioni per l'esercito, in forniture militari non letali.

putin con alisher usmanov jpegputin con alisher usmanov jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...