PUTIN DIFENDE IL PAPA (RENZI NO) - LO ZAR VLAD IN SOCCORSO DI BERGOGLIO SUGLI ARMENI: “PAPA AUTOREVOLE, NESSUNO PUO’ CRITICARLO” - “IN UCRAINA NESSUNA GUERRA” - POI RASSICURA ISRAELE SULLE FORNITURE DI ARMI RUSSE ALL’IRAN

Diretta tv di 4 ore per rassicurare i cittadini ma la crisi economica appanna il trionfo della Crimea - Putin prova a infondere ottimismo: “Le sanzioni difficilmente verranno cancellate presto ma la Russia si riprenderà in 2 anni” - E promette un rilancio della corsa allo spazio con una stazione spaziale russa entro il 2023... -

Condividi questo articolo


Anna Zafesova per “la Stampa”

Putin e il Papa lo scorso novembre Putin e il Papa lo scorso novembre

 

Le sanzioni occidentali «difficilmente verranno cancellate presto, per alcuni nostri partner è strategico contenere il nostro sviluppo», ma la Russia si riprenderà «in due anni». Anche perché «noi non abbiamo nemici», ad eccezione del terrorismo internazionale, e con l’Ucraina «non ci sarà nessuna guerra». 
 

Le domande e la crisi
Il Vladimir Putin che è apparso sui teleschermi russi per la tradizionale diretta che in quattro ore l’ha portato a rispondere a quasi 80 domande dei 3 milioni di quesiti che gli sono stati indirizzati dai russi, era molto meno battagliero di quello che un anno fa celebrava l’annessione della Crimea e si sentiva talmente forte da ammettere di averci inviato le truppe.

 

Le domande degli spettatori da quelle trionfalistiche dell’anno scorso (come la richiesta di riconquistare anche l’Alaska) si sono spostate più sui disagi della crisi economica, e anche il presidente ha smussato gli angoli della sua retorica. I francesi che per colpa delle sanzioni non forniscono le due navi portaelicotteri promesse? «In fondo non ci servivano, speriamo che almeno restituiscano i soldi».

 

Putin e Papa Francesco a novembre Putin e Papa Francesco a novembre

I leader mondiali che non vengono a Mosca per festeggiare l’anniversario della vittoria sul nazismo? «Non importa, in fondo è la nostra festa». L’equiparazione tra nazismo e comunismo fatta dal parlamento ucraino? «Lo stalinismo con tutta la sua mostruosità non si è mai posto l’obiettivo di sterminare interi popoli, ma i nostri predecessori hanno dato motivo di crederlo imponendo dopo la guerra all’Europa dell’Est il loro modello, come fanno oggi gli americani». 
 

Israele viene rassicurata sulle forniture di armi russe all’Iran, e sul contenzioso tra il Vaticano e la Turchia solo grandi apprezzamenti per il Papa, «così autorevole da poter parlare a chiunque sul pianeta». Perfino l’omicidio di un giornalista filorusso a Kiev non suscita particolare rabbia, e nemmeno la denuncia di uno spettatore che la frutta europea proibita continua ad arrivare in Russia, «senza etichette e a prezzo raddoppiato».
 

LUKASHENKO MERKEL PUTIN HOLLANDE POROSHENKO LUKASHENKO MERKEL PUTIN HOLLANDE POROSHENKO

Sull’Ucraina Putin si limita a notare «i numerosi errori» del suo collega Poroshenko, che però si rifiuta di chiamare «criminale» come suggerisce un spettatore, e aggiunge che continuerà a fornire a Kiev gas a prezzo scontato, senza «interferire nelle sua scelte politiche».
 

Niente allusioni ai «nazisti golpisti» al governo a Kiev, e la «Novorossia» - che Putin aveva teorizzato esattamente un anno fa come territorio storicamente russo – torna a venire chiamata Donbass, i cui separatisti filorussi vengono appena menzionati. Il presidente si mostra molto più pacato della sua propaganda, e non sembra nemmeno lo stesso uomo che due mesi fa aveva rivelato di essere stato pronto a usare le atomiche per rivendicare la Crimea. 
 

NETANYAHU ALL ASSOCIAZIONE DEGLI EBREI AMERICANI NETANYAHU ALL ASSOCIAZIONE DEGLI EBREI AMERICANI

Nuova corsa allo Spazio
Dopo la misteriosa «sparizione» di dieci giorni e le voci di tentazioni golpiste nell’entourage putiniano, il presidente sembra voler calmare gli animi anche con la promessa di una rilancio della corsa allo spazio con una stazione spaziale russa entro il 2023. Cambia anche la scenografia del suo show. Restano i russi che fanno domande a milioni, chiedendo di tutto, dall’aiuto nel convincere il marito a prendere un cane (Putin però si rifiuta di imporsi per non rovinare il matrimonio) al bambino di 4 anni che teme di non poter diventare presidente perché troppo dormiglione.

 

Ma prevalgono richieste di aiuto, dai malati senza medicine, dai contadini senza finanziamenti, dagli imprenditori senza crediti, dai pensionati senza soldi, dagli operai senza salari, dai pendolari senza treni locali. La crisi economica appanna il trionfo della Crimea, e i pochi numeri positivi che Putin prova a ricordare vengono sommersi da una valanga di lamenti e critiche, perfino dagli stessi conduttori del programma. E forse è questo il vero motivo del nuovo Putin «soft».

INCONTRO TRA PUTIN E BERGOGLIO INCONTRO TRA PUTIN E BERGOGLIO obama e putin in vestito tradizionale cinese obama e putin in vestito tradizionale cinese putin - merkel - hollande - poroshenko putin - merkel - hollande - poroshenko

 

putin e poroshenko putin e poroshenko

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...