PUTIN SI COMPRA PURE ERDOGAN – FATTA LA PACE FRA TURCHIA E RUSSIA A SUON DI MISSILI, PETROLIO E CENTRALI NUCLEARI – IN PIU’, IL CREMLINO CI METTE PURE LA LOTTA CONTRO IL KURDISTAN, DOPO IL REFERENDUM – DIMENTICATA LA CRISI PER L’ABBATTIMENTO DI UN AEREO MILITARE. RESTA L’INCOGNITA SIRIA: UNO FINANZIA ASSAD, L’ALTRO LO VUOLE ABBATTERE

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Agliastro per La Stampa

 

GASDOTTO TAP PUTIN ERDOGAN ALIYEV GASDOTTO TAP PUTIN ERDOGAN ALIYEV

L’epoca dei contrasti e delle inimicizie è ormai acqua passata per Russia e Turchia, intente a rafforzare un asse sempre più solido. Ad Ankara, Erdogan e Putin hanno respinto il plebiscito nel Kurdistan iracheno a favore dell’indipendenza da Baghdad e hanno celebrato come «un comune successo» verso la pace l’accordo per la creazione di quattro zone di de-escalation in Siria, dove la Turchia dovrebbe presto inviare le sue truppe nell’area di Idlib.

 

PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

Ma la luna di miele tra Ankara e Mosca passa anche dall’intenzione di realizzare il Turkish Stream e la prima centrale nucleare turca ad Akkuyu («al più presto», ha promesso Putin). Nonché dalle forniture dei missili S-400 russi, per i quali Erdogan ha già annunciato la firma di un accordo: una notizia che ha fatto sorgere non poche preoccupazioni in seno alla Nato, di cui la Turchia fa parte, poiché si tratta di armamenti non compatibili con quelli dell’Alleanza. 

 

MISSILI S 400 MISSILI S 400

Putin ed Erdogan (che anche ieri il leader del Cremlino ha chiamato «amico») sostengono in Siria fazioni diverse. Mosca appoggia il regime di Assad. Ankara invece dei gruppi armati antigovernativi. Nonostante ciò, la sintonia tra Russia e Turchia non fa che crescere, e sembra ormai lontano l’apice della discordia raggiunto nel 2015 dopo l’abbattimento di un caccia russo da parte degli F15 turchi. Non che i contrasti siano spariti, ma, fatta pace lo scorso anno, Erdogan e Putin hanno instaurato un rapporto che sta assumendo sempre più i tratti di un patto di ferro votato al conseguimento dei reciproci interessi.

da south stream a turkish stream da south stream a turkish stream

 

Ne è un perfetto esempio l’intesa di Astana sulle zone di de-escalation in Siria. L’area forse più problematica è quella di Idlib, dove i caccia russi e siriani sono accusati di aver fatto strage di civili negli ultimi giorni non risparmiando gli ospedali. Anche il ministro degli Esteri turco Cavusoglu ha puntato il dito contro Mosca, sebbene Ankara aspetti ormai solo il permesso di Putin per schierare le sue truppe affianco a quelle russe e iraniane. L’obiettivo è far rispettare la tregua nella zona, in buona parte controllata da gruppi estremisti. Ma avere truppe in Siria dà evidenti vantaggi geopolitici in vista di un futuro postbellico.

 

assad putin assad putin

Anche sul referendum per l’indipendenza del Kurdistan iracheno, Russia e Turchia sono sulla stessa linea d’onda. Ankara, come l’Iran, teme che il contagio indipendentista si diffonda e torni a infiammare i curdi che vivono sul suo territorio. «Se chiudiamo i rubinetti, per loro è finita», ha detto Erdogan rimarcando che per esportare petrolio i curdi sono costretti a bussare alla Turchia. Ma Ankara e Teheran usano anche la minaccia delle armi e i loro soldati si esercitano alla frontiera con la regione autonoma irachena.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...