QUALCUNO DICA A RENZI CHE MENTRE METTE ALL'INCANTO SU EBAY LE 151 AUTO BLU USATE DA MINISTRI E GRAN COMMIS DI STATO, LA CONSIP HA APPENA AGGIUDICATO LA GARA PER L'ACQUISTO E IL LEASING DI BEN 3 MILA NUOVE AUTO DI STATO

Le prime sei auto messo in vendita su Ebay ieri sera hanno già scatenato l’asta, con pioggia di offerte e prezzi gonfiati - Un’auto con 141 mila km è arrivata addirittura a 13.200 euro dopo 31 offerte arrivate in pochi minuti - Ma i veri soldi per lo Stato non arriveranno dalla vendita ma dal risparmio nel non doverle più gestire…

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT
Avviso ai naviganti - Qualcuno dica a Renzi che mentre mette all'incanto su Ebay le 151 auto blu usate da ministri e gran commis di Stato, la Consip ha appena aggiudicato la gara per l'acquisto e il leasing di ben 3 mila nuove auto di Stato.

auto bluauto blu AutobluAutoblu

2. LE AUTO BLU MESSE IN VENDITA ONLINE STANNO ANDANDO A RUBA
Vincenzo Borgomeo per ‘La Repubblica'

Le auto blu piacciono da morire. Le prime sei auto messo in vendita su Ebay ieri sera - nonostante siano rottami che nessuna concessionaria vorrebbe mai in permuta - stanno andando a ruba.

Base d'asta raddoppiata, pioggia di offerte e prezzi già alle stelle: la prima è un'Alfa 166 2.4 diesel del 2007 con 126.718 km: al momento di andare in stampa ha già raccolto 41 offerte e il prezzo è arrivato a 5.200 euro. Tantissimi perché ad esempio su Auto-Scout24 - sito leader di vendita on line senza aste - ci sono ottanta Alfa 166 al di sotto dei 1800 euro mentre modelli del 2007 ma con meno km e più accessori si comprano con meno di 3000 euro. Stesso discorso per l'altra 166 che ha gli stessi chilometri, è dello stesso anno, ma è già a quota 5900 euro con la bellezza di 63 offerte, forse perché ha gli interni in pelle chiari invece che neri. Mistero.

AUTOBLUAUTOBLU

La caccia all'auto blu ha travolto anche la terza macchina appena messa on line: una vecchia Bmw Serie 5 del 2009 che ha camminato come una corriera (193 mila km) e che dopo 34 offerte al rialzo è a quota 9.300 euro. Con quella cifra on line ci si porta a casa un modello con molti meno chilometri, la trazione integrale e volendo anche station wagon. Mentre un'auto del tutto simile ma con meno Km (141.163) è arrivata addirittura a 13.200 euro dopo 31 offerte arrivate in pochi minuti. Grandi risultati anche per le invendibili Lancia Thesis: le due all'asta sono diesel, hanno 170 mila e 200 mila km ma sono già a quota 4.530 e 5.290 euro.

AUTOBLUAUTOBLU

L'auto blu insomma piace. E l'asta annunciata con grande clamore da Renzi promette bene. In realtà, anche se queste auto dovessero essere vendute tutte al doppio del valore di mercato, i veri soldi non arriveranno dalla vendita di queste macchine ma dal risparmio che si otterrebbe nel non doverle più gestire.

E già perché fra manutenzione (costosa perché i km sono tanti e i motori sempre di grande cilindrata), assicurazione e personale addetto, si calcola che un'auto blu costi circa 70 mila euro l'anno. Quindi un bel risparmio davvero ammesso che si riesca ad arrivare a dismettere 1500 auto. Per ora ne finiranno on line 170, poi si vedrà.

Ovviamente non mancano le polemiche con relativa interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera: «Dopo aver pubblicizzato al meglio la vendita on-line di 170 auto blu - spiegano - il governo dimentica di comunicare che altre 210 stanno per essere acquistate». Sul sito web della Consip c'è effettivamente un bando, scaduto lo scorso 27 febbraio, con una base d'asta di 23 milioni e 305 mila euro per l'acquisto di 210 cosiddette "auto blu", in deroga ovviamente alle disposizioni introdotte dal governo Monti sulla razionalizzazione della spesa della pubblica amministrazione.

auto blu lampeggianteauto blu lampeggiante MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSEMATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE

In ogni caso, sia 170 che 210, o addirittura le famose 1500 sono sempre poca cosa: in Italia il totale delle auto blu è di 59 mila unità e quelle a disposizione delle amministrazioni centrali dello stato sono 1663. Non solo: fino al 2011 l'Italia, unico Paese al mondo, non aveva neanche idea di quante fossero queste benedette auto blu. Servì un censimento.

auto bluauto blu

 

autobluautoblu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...