QUANTO CIANCIA CIANCIMINO (AL TELEFONO) - L’EX EROE DELL’ANTIMAFIA, GLORIFICATO DA SANTORO E INGROIA, INTERCETTATO AL TELEFONO CON LA MOGLIE METTE LA FINANZA SULLE TRACCE DEL “TESORETTO” DA 12 MILIONI DI DOLLARI IN SVIZZERA - E’ SOLO UNA PICCOLA PARTE DEI 300 MILIONI DI EURO SPORCHI DI MAFIA EREDITATI DA DON VITO, CHE MASSIMINO AVREBBE REINVESTITO IN ROMANIA - E LUI CHE COMBINA? MANDA “PIZZINI” MINACCIOSI ALLE PROCURE….

Condividi questo articolo


IL TESORO DI CIANCIMINO 12 MILIONI IN SVIZZERA
DOPO LE BUGIE, I DOLLARI NASCOSTI. E LUI SCOPERTO MINACCIA LE PROCURE: «SE PENSANO DI CONDIZIONARE LE MIE DICHIARAZIONI...»

Massimo CianciminoMassimo Ciancimino

Gian Marco Chiocci per "il Giornale"

Tana per l'icona antimafia.Sulla cosa che gli sta più a cuore (i soldi del tesoro mafioso di papà don Vito occultati all'estero e dei quali si è ben guardato dal parlare) Massimo Ciancimino s'è messo nei guai da solo. Intercettato mentre parlava con la moglie Carlotta ha spedito la Guardia di finanza sulle tracce di un pezzetto di quelle ricchezze svanite: 12 milioni di dollari nascosti in Svizzera. Un tesoretto niente male, eppure nulla rispetto agli affari da 300 milioni di euro che Ciancimino jr, sempre con l'eredità di papà, avrebbe messo su in Romania.

Massimo Ciancimino DSCMassimo Ciancimino DSC

Un tesoretto cospicuo (che non tiene conto dei mille rivoli del business sul gas) sul quale la procura di Palermo vuol far cadere confische e sequestri. Insomma, per il rampollo del sindaco boss, crac economico e cassa prosciugata. Senza contare l'arresto per calunnia a De Gennaro, l'esplosivo nascosto in giardino, le sonore bastonate della Dda di Caltanissetta sulla sua inattendibilità e i documenti taroccati sulla trattativa.

Don Vito e Massimo CianciminoDon Vito e Massimo Ciancimino

Massimo Ciancimino non l'ha presa bene per niente. «Se questa fuga di notizie - sibila con un linguaggio che papà don Vito apprezzerebbe - nasconde il tentativo da parte di qualche Procura o della Finanza di condizionare le mie dichiarazioni ai magistrati sulla trattativa, qualcuno ha fatto male i conti».

Pm avvisati, Ingroia in primis del quale è stato il pupillo fino alle manette. Dopo l'avvertimento alle procure, la boutade , che fa sobbalzare la politica tutta: «Qualunque somma si dovesse trovare in Svizzera, Romania, e in qualunque altro posto che sia riconducibile a me la darò in beneficenza alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto e alle famiglie delle vittime della mafia».

MAssimo Ciancimino in AulaMAssimo Ciancimino in Aula

L'ha presa male un'altra volta, Ciancimino jr. Ad aprile il gip di Palermo Piergiorgio Morosini aveva bacchettato i pm di Palermo che volevano archiviare l'indagine per riciclaggio e intestazione fittizia di beni. Impose loro un supplemento di indagine sul tesoro nascosto di don Vito, e col senno di poi, ci aveva visto giusto. Trovare la fortuna miliardaria dell'ex sindaco boss non è impossibile, nonostante il giro di prestanome e il sistema di scatole cinesi messo in piedi dal figlio più piccolo.

MICHELE SANTOROMICHELE SANTORO

Particolarmente promettente il fronte della Romania, dove «le possibili operazioni di riciclaggio di denaro di illecita provenienza - scriveva il gip - da parte di Ciancimino» potrebbero essere «ancora in atto». Nel mirino un giro di personaggi sospetti e gli affari che ruotano attorno a una delle più grandi discariche d'Europa,quella di Gline, a Bucarest, 300 milioni di euro di fatturato. Gira male, a Ciancimino. Il ritorno alla polvere dopo le luci della ribalta dei salotti tv alla Santoro non gli ha fatto bene.

FABRIZIO CICCHITTOFABRIZIO CICCHITTO

Nonostante un mezzo successo sul fronte soldi di papà - la Cassazione gli ha ridotto la pena per riciclaggio confiscandogli «appena» 60 milioni, da un anno e mezzo a questa parte è un continuo susseguirsi di guai. Contro di lui, e contro i pm che lo tenevano in palmo di mano, attacca il Pdl. «Che la vera partita di Ciancimino jr - tuona il capogruppo alla Camera,Fabrizio Cicchitto - fosse quella di salvare la parte del patrimonio familiare che stava all'estero lo sapevano tutti.Tranne Ingroia,che ha cercato di servirsi di questa icona dell'antimafia semplicemente per fare politica e aumentare a dismisura la sua visibilità mediatica».

FRANCESCO BocciaFRANCESCO Boccia

E il presidente dei senatori, Maurizio Gasparri: «Ciancimino jr aveva tritolo in casa e milioni in Svizzera, ma Ingroia e Santoro ne avevano fatto un'icona antimafia. Dovrebbero chiedere scusa pubblicamente». Persino il Pd Francesco Boccia se la prende con l'ex star televisiva: «Trovo surreale che un signore come Ciancimino si permetta anche di dire che se fossero davvero riferibili alla sua persona le risorse trovate in Svizzera le devolverebbe alle popolazioni terremotate e ai familiari delle vittime della mafia». Soldi sporchi di Cosa nostra come ristoro a chi soffre. La latitanza dal video ha effetti devastanti. Nemmeno con Santoro se ne usciva così.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…