QUANTO SCOPANO STI SOCIALISTI! - DOPO LE SCAPPATELLE DI HOLLANDE, STAVOLTA SONO GLI EX MINISTRI ‘DISSIDENTI’ MONTEBOURG E FILIPPETTI A FARE LA FUITINA A SAN FRANCISCO

L’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg e l’ex ministra della Cultura Aurelie Filippetti beccati in vacanza in California pochi giorni dopo essere stati silurati da Valls e Hollande per essere troppo “de sinistra” e anti-Germania. Secondo i giornali francesi, hanno passato l’estate insieme...

Condividi questo articolo


Paolo Levi per “La Stampa

 

Sembra non avere fine il fotoromanzo rosa che scuote la sinistra francese. A pochi giorni dalla pubblicazione del libro vendetta dell’ex-première dame, Valérie Trierweiler contro il presidente, Francois Hollande - record di vendite in libreria - il settimanale «Paris-Match» svela un nuovo insospettabile intreccio tra pubblico e privato.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

Questa volta, i due protagonisti sono l’ex ministro dell’Economia, Arnaud Montebourg, 51 anni, e l’ex ministra della Cultura, Aurélie Filippetti, dieci anni più giovane di lui, entrambi dimissionari nel recente rimpasto per le posizioni critiche rispetto alla linea social-liberale del premier Manuel Valls. Secondo il settimanale i due ex-ministri col cuore a sinistra, starebbero coltivando già da qualche tempo una liaison amorosa.

 

«Love story a San Francisco», titola Paris-Match, pubblicando in copertina una foto complice dei due in vacanza in California. Come se dopo il trauma del rimpasto, avessero sentito il bisogno di fuggire il più lontano possibile dai veleni di Parigi, consolandosi finalmente insieme, come in «Quand on a que l’amour» di Charles Trenet.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

In quei concitati giorni di fine agosto, quando Montebourg venne espulso dal governo per le sue sparate contro la politica di Valls, anche la Filippetti, fino ad allora piuttosto mansueta nei confronti del suo primo ministro, decise a sorpresa (insieme a Benoit Hamon, ex ministro dell’Educazione) di aderire alla «fronda» socialista, solidarizzando con Montebourg e facendo sapere di non ambire a una nuova poltrona nell’imminente rimpasto. «Non mi candido a un nessun incarico ministeriale», disse lei, spiegando di preferire «la lealtà agli ideali» rispetto al «dovere di solidarietà governativa».

 

Ma le affinità tra l’ex ministra, figlia di un minatore italiano emigrato nell’est della Francia, e Montebourg vanno ben al di là della politica, scrive maliziosamente «Paris-Match», osservando che dopo le foto negli Usa - dove i due appaiono insieme, sorridenti e rilassati, mentre si scattano un selfie - «si capisce meglio l’inatteso sostegno della Filippetti a Montebourg».

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

Dopo la giornalista antillese Audrey Pulvar, l’ex ministro, considerato tra i più attraenti della scuderia socialista, si fece vedere per qualche tempo al fianco dell’attrice Elsa Zylberstein. Quanto a Madame Filippetti, divorziata con figlia adolescente, la stampa rosa si limitò a parlare di un flirt con Frédéric de Saint-Sernin, un ex-consulente di Jacques Chirac. Ma non si seppe di più.

 

Secondo altre indiscrezioni, Arnaud e Aurélie avrebbero inoltre passato parte dell’estate insieme, nel sud della Francia: «Un’esperienza - recita ironico “Paris-Match” - che ha permesso loro di approfondire la relazione su un altro terreno rispetto a quello della politica». Mentre su Twitter impazza il parallelo tra la vita dei politici e quella di «Secret story», uno dei più noti reality show di Francia.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…