QUANTO SCOPANO STI SOCIALISTI! - DOPO LE SCAPPATELLE DI HOLLANDE, STAVOLTA SONO GLI EX MINISTRI ‘DISSIDENTI’ MONTEBOURG E FILIPPETTI A FARE LA FUITINA A SAN FRANCISCO

L’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg e l’ex ministra della Cultura Aurelie Filippetti beccati in vacanza in California pochi giorni dopo essere stati silurati da Valls e Hollande per essere troppo “de sinistra” e anti-Germania. Secondo i giornali francesi, hanno passato l’estate insieme...

Condividi questo articolo


Paolo Levi per “La Stampa

 

Sembra non avere fine il fotoromanzo rosa che scuote la sinistra francese. A pochi giorni dalla pubblicazione del libro vendetta dell’ex-première dame, Valérie Trierweiler contro il presidente, Francois Hollande - record di vendite in libreria - il settimanale «Paris-Match» svela un nuovo insospettabile intreccio tra pubblico e privato.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

Questa volta, i due protagonisti sono l’ex ministro dell’Economia, Arnaud Montebourg, 51 anni, e l’ex ministra della Cultura, Aurélie Filippetti, dieci anni più giovane di lui, entrambi dimissionari nel recente rimpasto per le posizioni critiche rispetto alla linea social-liberale del premier Manuel Valls. Secondo il settimanale i due ex-ministri col cuore a sinistra, starebbero coltivando già da qualche tempo una liaison amorosa.

 

«Love story a San Francisco», titola Paris-Match, pubblicando in copertina una foto complice dei due in vacanza in California. Come se dopo il trauma del rimpasto, avessero sentito il bisogno di fuggire il più lontano possibile dai veleni di Parigi, consolandosi finalmente insieme, come in «Quand on a que l’amour» di Charles Trenet.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

In quei concitati giorni di fine agosto, quando Montebourg venne espulso dal governo per le sue sparate contro la politica di Valls, anche la Filippetti, fino ad allora piuttosto mansueta nei confronti del suo primo ministro, decise a sorpresa (insieme a Benoit Hamon, ex ministro dell’Educazione) di aderire alla «fronda» socialista, solidarizzando con Montebourg e facendo sapere di non ambire a una nuova poltrona nell’imminente rimpasto. «Non mi candido a un nessun incarico ministeriale», disse lei, spiegando di preferire «la lealtà agli ideali» rispetto al «dovere di solidarietà governativa».

 

Ma le affinità tra l’ex ministra, figlia di un minatore italiano emigrato nell’est della Francia, e Montebourg vanno ben al di là della politica, scrive maliziosamente «Paris-Match», osservando che dopo le foto negli Usa - dove i due appaiono insieme, sorridenti e rilassati, mentre si scattano un selfie - «si capisce meglio l’inatteso sostegno della Filippetti a Montebourg».

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

Dopo la giornalista antillese Audrey Pulvar, l’ex ministro, considerato tra i più attraenti della scuderia socialista, si fece vedere per qualche tempo al fianco dell’attrice Elsa Zylberstein. Quanto a Madame Filippetti, divorziata con figlia adolescente, la stampa rosa si limitò a parlare di un flirt con Frédéric de Saint-Sernin, un ex-consulente di Jacques Chirac. Ma non si seppe di più.

 

Secondo altre indiscrezioni, Arnaud e Aurélie avrebbero inoltre passato parte dell’estate insieme, nel sud della Francia: «Un’esperienza - recita ironico “Paris-Match” - che ha permesso loro di approfondire la relazione su un altro terreno rispetto a quello della politica». Mentre su Twitter impazza il parallelo tra la vita dei politici e quella di «Secret story», uno dei più noti reality show di Francia.

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG AURELIE FILIPPETTI E ARNAUD MONTEBOURG

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)