QUASI AMICI – CONTE ARRIVA A WASHINGTON E SOGNA DI FARE IL MEDIATORE TRA USA E EUROPA - L’ITALIA VUOLE SFRUTTARE GLI SCAZZI CON FRANCIA E GERMANIA PER DIVENTARE INTERLOCUTORE PRIVILEGIATO DI TRUMP MA PRIMA DOVRÀ RASSICURARLO SU NATO E TAP - PER “THE DONALD” IL GASDOTTO VA COMPLETATO, E I MILITARI ITALIANI DEVONO RIMANERE IN AFGHANISTAN – IN CAMBIO, GLI USA POTREBBERO DARE UNA MANO IN LIBIA...

-

Condividi questo articolo


Marco Conti per “il Messaggero”

 

conte trump conte trump

«Sto per partire per Washington» dove «incontrerò il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump per un confronto con lui su varie tematiche che riguardano i nostri paesi».

 

Giuseppe Conte è in volo per Washington e affida ai social poche riflessioni prima di salire in aereo per un appuntamento molto importante». Conte guida un governo giallo-verde che è consapevole di avere alla Casa Bianca un valido alleato. Ne scrive anche il Washington Post che, annunciando la visita, parla di «allineamento spirituale» tra i due Paesi.

 

IL MOMENTO

CONTE PUTIN TRUMP CONTE PUTIN TRUMP

«Conte - scrive il giornale di Washington - guida un governo che è tutt' altro che di basso profilo, composto da forze anti-establishment che stanno chiudendo le porte ai migranti, mettendo in dubbio le regole di base del rapporto dell' Italia con l' Europa e sono in favore di un avvicinamento alla Russia».

 

Il risultato è, secondo il Washington Post, che «Conte e Trump hanno trovato un improbabile terreno comune e offrono un raro esempio di cooperazione transatlantica in un momento in cui altri governi dell' Europa occidentale guardano alla Casa Bianca con ansia e disappunto».

 

Conte sa di poter svolgere un ruolo di interlocutore privilegiato nei rapporti spesso altalenanti tra gli Usa di Donald Trump e l' Unione europea, rilanciando l' Italia come protagonista essenziale per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra gli Usa e Bruxelles.

 

merkel conte trump merkel conte trump

Ma Trump è uomo che va subito al concreto ed è facile immaginare che la Tap sarà la prima questione che verrà affrontata durante il colloquio a Capitol Hill. I contorsionismi del M5S sulle grandi opere investono anche il gasdotto che dovrebbe passare per la Puglia e che l' amministrazione americana ritiene importante per spezzare la dipendenza europea da Mosca.

 

donald trump giuseppe conte justin trudeau donald trump giuseppe conte justin trudeau

Per Trump il Trans Adriatic Pipeline va completato così come va ribadita la presenza di soldati italiani in alcune missioni internazionali, a cominciare dall' Afghanistan. Dopo l' estate rientreranno duecento uomini, ma gli Usa vogliono che l' Italia resti a Kabul e a Conte la disponibilità italiana servirà per spuntare l' appoggio americano su un altro importante fronte come quello libico.

donald trump giuseppe conte donald trump giuseppe conte

 

Francia e Russia hanno infatti approfittato della lunga incertezza politica italiana per aumentare la loro sfera d' influenza. La data delle elezioni in Libia - il 10 dicembre - è stata fissata dalla conferenza che si è tenuta a Parigi in aprile. L' Italia vuole l' appoggio Usa per far slittare l' appuntamento in modo da favorire il lavoro in atto per rendere ancora più stabile il Paese e poi cercare con una conferenza internazionale sulla Libia da tenere a Roma, l' intesa su un' altra data.

 

IL LUOGO

GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP GIUSEPPE CONTE DONALD TRUMP

In un colloquio dove ognuno dei due proverà a capitalizzare la reciproca simpatia, si parlerà anche di Russia. I due hanno già manifestato l' intenzione di voler riammettere Mosca al G8, ma Trump deve fare i conti con un' amministrazione che non perde occasione per ricordare l' invasione russa della Crimea e che le sanzioni vennero a suo tempo chieste proprio da Washington.

 

Sempre in tema di sanzioni, Conte solleverà il tema di quelle imposte all' Iran che rischiano di compromettere importanti investimenti italiani. F35, dazi e spesa militare per sostenere la Nato gli altri dossier aperti con Conte che dovrà fare l' equilibrista tra la fedeltà atlantica, fede europeista dell' Italia e spinte centrifughe della sua maggioranza.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…