QUEL ‘FALCON’ DI HOLLANDE – LA WATERLOO DEL PRESIDENTE ‘NORMALE’ BOCCIATO DAI FRANCESI ALLE URNE E SPERNACCHIATO SU TWITTER DOPO ESSERE ANDATO A VOTARE COL JET PRESIDENZIALE (PER LA MODICA CIFRA DI 9.200 EURO)


www.ilmessaggero.it

LETTA SARKOZY HOLLANDE

Parigi-Tulle andata e ritorno per la modica cifra di 9.200 euro. E' quanto sarebbe costato al presidente Franҫois Hollande il viaggio sul Falcon presidenziale per recarsi a votare al primo turno delle elezioni comunali nel comune di Tulle, in Corrèze, sud-ovest della Francia, dove è iscritto sulle liste elettorali. La cifra è stata comunicata dall'Eliseo al quotidiano Le Parisien.

HOLLANDE E SARKOZY INSIEME ALLARCO DI TRIONFO PER CELEBRARE LA VITTORIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Malgrado avesse più volte ribadito la sua propensione per le ferrovie ("Il treno corrisponde ai miei principi", aveva detto nel 2012), stavolta il presidente non ha badato a spese, preferendo un comodo volo diretto sul suo aereo privato. Risultato: pioggia di critiche e soluzioni alternative su Twitter e social vari.

Ai francesi il viaggio in jet del Capo del governo non è sembrato una grande mossa, soprattutto in tempi di scarsa popolarità come quello attuale: Hollande avrebbe potuto delegare formalmente qualcun altro a votare al posto suo, farsi spostare nelle liste elettorali dell'Ile de France per il tempo del mandato da presidente, o semplicemente prendere il treno come chiunque altro, dicono gli elettori. Da ricordare che, già la sera della sua elezione, Hollande aveva utilizzato due jet privati per arrivare a Parigi da Tulle il più in fretta possibile. Un viaggio stimato, all'epoca, 30mila euro.

MARINE LE PEN b c ee afccb d c ffd

 

MARINE LE PEN