QUELLA FACCIA UN PO’ COSì (CHE ABBIAMO NOI SOTTO INCHIESTA A GENOVA) - PRIMA LO SCANDALO ‘MENSOPOLI’ (CORRUZIONE PER GLI APPALTI ALLE MENSE SCOLASTICHE) POI L’INTERVENTO DELLA CORTE DEI CONTI SUL “CASO PICENA” (DIRIGENTE DEFENESTRATO E RIENTRATO CON UNA PROMOZIONE) E INFINE L’INCHIESTA SUGLI INTROITI DELLE MULTE (USATI INDEBITAMENTE PER RIPIANARE I BUCHI DI BILANCIO) - LA GIUNTA DEL SINDACO VINCENZI SENTE IL FIATO SUL COLLO DEI PM - ADESSO RITORNA IL CASO GENOVA-SERRAVALLE: FU IL COMUNE (ASSESSORE PROPRIO L’ATTUALE SINDACO) A VENDERE LE AZIONI A GAVIO CHE POI LE RIFILÒ A PREZZI ESORBITANTI A PENATI…

Condividi questo articolo


Federico Casabella per "il Giornale"

Marta Vincenzi sindaco di GenovaMarta Vincenzi sindaco di Genova

Non c'è stata solo la Milano-Serravalle ad agitare il sindaco di Genova e la sua giunta, ma parecchie altre inchieste in questi quattro anni di amministrazione della Superba hanno toccato esponenti del governo della città. Diverse i casi e tante le persone finite nel registro degli indagati ma super Marta no, lei è sempre riuscita a rimanerne fuori senza che il suo nome sia mai comparso tra gli appunti dei magistrati che hanno lavorato su quei fascicoli.

A partire dal caso politicamente più eclatante e per il quale, invano, l'opposizione chiede le dimissioni del sindaco se non altro per responsabilità politica. È la vicenda «Mensopoli»che nel maggio del 2008 scuote la giunta Vincenzi e il Partito democratico quando una inchiesta curata dal pubblico ministero Francesco Pinto portò all'arresto del portavoce del sindaco Stefano Francesca e ad avvisi di garanzia per gli assessori alla Cultura Massimiliano Morettini e allo Sport Paolo Striano accusati di corruzione e turbativa d'asta per gli appalti alle mense di scuole primarie, scuole dell'infanzia e asili nido controllati da palazzo Tursi.

Autostrada SerravalleAutostrada Serravalle

Poi è stata la Corte dei Conti a doversi occupare del sindaco di Genova per il «caso Picena», il dirigente comunale uscito dalla finestra per rientrare dalla porta con una bella promozione. È la storia del consulente del sindaco Pd Marta Vincenzi assunto con il compito di monitorare le attività dei nove municipi genovesi: Luigi Picena fu assunto nel 2007 con contratto a tempo determinato per l'intera durata del ciclo amministrativo con uno stipendio da 100mila euro annuali ( 49 .129 per indennità integrativa speciale e 49.900 per retribuzione di posizione) ai quali vanno aggiunti i premi di produzione.

Una consulenza esterna strana vista la posizione di Picena già all'interno della macchina amministrativa di palazzo Tursi nel ruolo di funzionario e licenziatosi dall'incarico per essere assunto in altra carica. Picena (già assessore provinciale a Genova con Marta Vincenzi presidente), tra l'altro,tentò anche di diventare dirigente con regolare concorso interno ma fu respinto, viene poi promosso per decreto dal sindaco. La Corte dei Conti di questo giochetto si è resa conto e ha condannato l'amministrazione comunale, per conto del sindaco e di tutti gli assessori che votarono quella delibera, a rifondere duecentomila euro per danno erariale.

penatipenati

Tra l'altro dubbi sono sollevati anche circa il ruolo di Picena il cui incarico veniva giustificato nell'ordinanza con «l'elevato e crescente grado di autonomia gestionale» dei Municipi senza che tale autonomia sia mai stata applicata.

Marcellino GavioMarcellino Gavio

La giunta di super Marta finisce nuovamente sotto inchiesta alla Corte dei Conti nel dicembre del 2010 per via degli introiti delle multe. La legge impone che la metà dei soldi incassati con le contravvenzioni per violazione del codice della strada venga impegnata per migliorare la sicurezza stradale: il sospetto è che il Comune di Genova negli ultimi anni abbia aggirato gli obblighi utilizzando il ricavato delle contravvenzioni per ripianare buchi di bilancio.

Ma tutte le storie del sindaco Pd riportano alla Genova-Serravalle visto che proprio in questi giorni il consigliere comunale de «L'Altra Genova» Giuseppe Murolo ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per la vendita delle azioni dell'autostrada che il Comune di Genova nel 2003 ha fatto ad Amga, società di servizi controllata dal Comune, per 2,18 euro ad azione. Assessore alle infrastrutture a Palazzo Tursi era, guarda caso, Marta Vincenzi. Lo stesso gruppo Amga poi cedette le azioni all'imprenditore Marcellino Gavio a 2,98 euro ad azione passati appena tre mesi.

Quelle stesse azioni che Filippo Penati acquistò nel 2005 a 8,83 euro l'una:«Le cifre e il mancato introito provocato alle casse comunali e provinciali di Genova è clamoroso. Per di più in soli tre mesi Amga fece una plusvalenza incredibile e a guadagnarci furono anche i privati, proprietari al 49 per cento della società» accusa Murolo che chiede alla magistratura contabile di chiarire il palleggio di azioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...