QUELLA VECCHIA TRUMPONA DI GIORGIA MELONI - OGGI PARTECIPERÀ AL CPAC, MITICA CONFERENZA DEI CONSERVATORI AMERICANI, UNICA ITALIANA AMMESSA SUL PALCO A PARLARE DI SOVRANISMO. FRATELLI D'ITALIA È SCHIERATISSIMA CON TRUMP, E ANCHE SE FILO-PUTIN, ULTIMAMENTE HA RAFFREDDATO L'ARDORE PER LO ZAR, SOPRATTUTTO COL SOSTEGNO A GUAIDÒ IN VENEZUELA

-

Condividi questo articolo


 

 

 

LA MELONI UNICA AMMESSA DA TRUMP

Stefano Graziosi per ''la Verità''

 

Giorgia Meloni parteciperà oggi alla Conservative political action conference (Cpac), l' annuale conferenza politica statunitense, cui prendono generalmente parte attivisti e membri di spicco del conservatorismo americano. Fondata nel 1974 dall' organizzazione American conservative union, si tratta di un momento di incontro e riflessione tra le varie correnti dell' universo conservatore statunitense, talvolta aperto anche ad ospiti di carattere internazionale.

giorgia meloni donald trump giorgia meloni donald trump

 

 All' evento è inoltre legato il Cpac straw poll: un voto fittizio con cui la base conservatrice «elegge» il suo candidato presidenziale ideale. Un modo per cercare di sondare gli umori e le tendenze politiche del futuro. Anche se poi i vincitori di questo contest raramente arrivano alla Casa Bianca: l' ultimo caso avvenne nel 2000 con George W.

Bush.

 

Insomma, un evento importante in cui una parte cospicua del Partito repubblicano cerca di fare il punto sul fronte ideologico e organizzativo. Un evento che quest' anno ha deciso di aprire le porte alla leader di Fratelli d' Italia, che parlerà poco dopo il presidente americano, Donald Trump. La Meloni non ha nascosto la soddisfazione per essere l' unica italiana invitata.

 

 «Dopo il nostro ingresso nella grande famiglia conservatrice europea di Acre, sancito a Roma lo scorso fine settimana», ha dichiarato, «la nostra presenza a Washington testimonia il crescente interesse che il progetto di Fratelli d' Italia sta riscuotendo su entrambe le sponde dell' Atlantico».

 

giorgia meloni a belve da francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani

Le motivazioni di questo invito sono intuibili. Innanzitutto, l' adesione all' Alleanza dei conservatori e dei riformisti europei: un partito che detiene nel proprio Dna molti elementi in comune con il conservatorismo americano (dalla difesa del libero mercato alla tutela della sovranità nazionale, passando per la salvaguardia della famiglia). In secondo luogo, insieme alla Lega, Fratelli d' Italia è l' unica forza politica italiana schierata con Trump.

Inoltre non è escluso che possa aver influito anche la questione dei rapporti con la Russia di Vladimir Putin: una figura cui alcuni ambienti del conservatorismo statunitense guardano con un certo scetticismo.

 

GIORGIA MELONI E STEVE BANNON GIORGIA MELONI E STEVE BANNON

Sebbene tutti i partiti che costituiscono il centrodestra italiano presentino una posizione amichevole nei confronti di Putin, lo fanno con sfumature differenti. Se il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è legato al presidente russo da antica amicizia personale, la Lega adotta da sempre un approccio geopolitico non ostile a Mosca. Un approccio che auspica la rimozione di sanzioni economiche, giudicate dannose per l' economia italiana, e che punta molto sulla distensione dei rapporti tra la Casa Bianca e il Cremlino.

 

Anche la Meloni non apprezza le sanzioni antirusse ed è stata tra le prime a congratularsi con Putin per la sua ultima vittoria elettorale, criticando anche il bombardamento statunitense in Siria lo scorso aprile. Ciononostante sul dossier venezuelano la leader di Fratelli d' Italia si è schierata in sostegno di Juan Guaidò, appoggiando dunque la linea americana: linea antitetica rispetto alle istanze di Mosca.

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI STEVE BANNON GIORGIA MELONI STEVE BANNON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...