QUELLI CHE… SI SENTONO “RISERVE DELLA REPUBBLICA” – AUMENTA IL NUMERO DEI “NON CANDIDATI” CHE SPERANO DI PIAZZARSI AL GOVERNO IN CASO DI PAREGGIO ELETTORALE – DA CALENDA A PISAPIA, DA CASINI A TREMONTI – LA PROFEZIA DI PRODI SU LETTA: “ENRICO FA IL PROFESSORE UNIVERSITARIO. TEMPORANEAMENTE…”

-

Condividi questo articolo


 

Tommaso Labate per il Corriere della Sera

 

dalema bersani dalema bersani

Massimo D' Alema aspetta che glielo chiedano «i pugliesi», quindi in lista con Mdp ci sarà. Paolo Gentiloni e Dario Franceschini, ripensamenti a parte, otterranno una deroga per superare il limite delle tre legislature e saranno in corsa col Pd. Silvio Berlusconi, invece, aspetta il verdetto della Corte Europea dei diritti dell' uomo, consapevole che le possibilità non sono tante.

LA STRETTA DI MANO TRA ENRICO LETTA E MATTEO RENZI LA STRETTA DI MANO TRA ENRICO LETTA E MATTEO RENZI

 

Ma per molti big del presente e del passato che aspettano senza troppa impazienza l' inizio della prossima legislatura, ce ne sono altrettanti che si chiamano fuori dalla mischia. Le mosse di alcuni di questi, negli ultimi giorni, sono finite sotto il radar di Matteo Renzi. Convinto, come sussurrano i suoi, «che molti dei nostri faranno a gara per evitare di schierarsi alle prossime elezioni sapendo che, in caso di impasse post-elettorale, saranno i primi a cui verrà chiesto di dare una mano per il governo...».

 

ENRICO LETTA E ROMANO PRODI ENRICO LETTA E ROMANO PRODI

E così, l' incubo dei renziani prende forma. Di pari passo con lo schema delle «riserve della Repubblica» chiamate a sbrogliare, in caso di Grande Coalizione, il rebus del governo che verrà. In cima alla lista, qualcuno ha messo il nome di Enrico Letta. L' ex premier è impegnato nell' Istituto di studi politici di Parigi ma, negli ultimi mesi, è stato presente nel dibattito italiano.

 

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

Ha annunciato il suo Sì al referendum, poi ha sostenuto Andrea Orlando al congresso del Pd e, nonostante la sintonia con Bersani, s' è tenuto alla larga dal cantiere neo-ulivista di Mpd. «Letta fa il professore universitario? Temporaneamente», ha spiegato giorni fa Romano Prodi, un altro papabile - è quello che sospettano al Nazareno - a un ruolo di primattore (quantomeno nel dibattito) nel caso in cui dalla matassa post-elettorale venga fuori una «soluzione di centrosinistra».

 

ORLANDO PISAPIA PRODI ORLANDO PISAPIA PRODI

Da quando il cantiere della legge elettorale è rimasto abbandonato, il ragionamento che passa di telefonata in telefonata suona più o meno così: se nessuno vince le elezioni, a quel punto «per il governo serviranno persone il più possibile distanti dalla sigle di partito». È un' analisi condivisa anche da Silvio Berlusconi, memore della fallimentare scelta di designare del 2013 dei ministri forzisti che hanno poi finito per abbandonarlo (da Alfano a Lorenzin, passando per Lupi).

 

pierferdinando casini pierferdinando casini

E così, il variopinto ed eterogeneo partito dei «non candidati» inizia a prendere forma. L' altra settimana s' è chiamato fuori dalle liste Giuliano Pisapia, pubblicamente: «A candidarmi non ci penso proprio». Stessa sorte che ha scelto per se stesso anche Carlo Calenda, che pure Renzi continua a considerare un avversario. Non starà più in Parlamento neanche Pier Ferdinando Casini, stranamente lontano da tutti i cantieri del Centro, che avrebbe già trattato col Pd le candidature dei suoi fedelissimi Galletti e D' Alia (e che ovviamente, in caso di governissimo, giocherebbe le sue fiches sulla Farnesina, il sogno di una vita).

 

Tremonti Giulio Tremonti Giulio

Un caso a parte quello del professor Giulio Tremonti, presidente dell' Aspen institute, nel cui comitato esecutivo figurano anche Letta e Prodi. L' ex ministro si trova nell' incredibile condizione di essere apprezzato, oggi, da sinistra a destra. Piace a tutto quello che si muove alla sinistra del Pd per il modo in cui ha combattuto le riforme di Renzi. Piace alla destra (ma anche alla sinistra) sociale per la sua lettura della globalizzazione. E piace - a giudicare dai commenti sul suo post sul fiscal compact ospitato l' altro giorno dal blog di Beppe Grillo - anche a molti militanti M5S. Per questo, a Palazzo, tutti sono tornati a osservarne le mosse con grande attenzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."