QUI RADIO COLLE – MATTARELLA TACE (MA NON ACCONSENTE) SUL CSM. IL QUIRINALE E’ PREOCCUPATISSIMO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO CON IL CASO PALAMARA – IL VICEPRESIDENTE DEL CSM ERMINI USA PAROLE DI FUOCO. ‘MISERABILE MERCIMONIO DI PRATICHE CORRENTIZIE’, ‘INDEGNO TRADIMENTO’. MA LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA E’ VISTO COME ‘EXTREMA RATIO’…

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per “Italia Oggi”

 

SERGIO MATTARELLA SERGIO MATTARELLA

«Miserabile mercimonio di pratiche correntizie», «indegno tradimento» del patrimonio di «coraggio e fiducia» dei magistrati caduti per mano del terrorismo e della mafia. Alla commemorazione di Vittorio Bachelet, che prima di lui sedette a Palazzo dei marescialli negli anni di piombo, il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini usa parole durissime per descrivere lo scandalo che sta travolgendo la magistratura per via di quei messaggini che in tantissimi scambiavano con Luca Palamara, il pm romano indagato a Perugia.

 

Conversazioni in cui compaiono richieste di aiuti per far carriera, logiche spartitorie e colpi bassi tra colleghi.

Impossibile credere che anche il capo dello Stato non sia d' accordo con le parole di fuoco pronunciate dal suo «vice» al Csm. Perchè, anche se qualcuno ritiene che il Quirinale sia insensibile al «grido di dolore» che si leva dai cittadini per quanto sta accadendo nella magistratura, in realtà la vera bufera che sta investendo il settore della giustizia in Italia viene seguito passo passo dal presidente della repubblica Sergio Mattarella con «grande preoccupazione e attenzione» spiega chi ha avuto modo di sondarne gli umori in proposito.

 

Mattarella con Palamara Mattarella con Palamara

Anche al Quirinale si leggono con grande accuratezza le pagine piene di intercettazioni che giorno dopo giorno escono sui media e si ricordano le parole, durissime, che il Capo dello Stato già pronunciò un anno fa, ai primi bagliori del caso Palamara: «Quel che è emerso, da un' inchiesta in corso, ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile» disse, aggiungendo anche che era arrivata l' ora di «voltare pagina nel Csm».

 

grasso mattarella zampetti grasso mattarella zampetti

Ma al Csm la situazione rimane estremamente complicata, non si è ancora voltato pagina come si sarebbe dovuto ed anche le «pressioni» per giungere ad un suo scioglimento non hanno avuto successo perchè, come si ricorda dal Colle, «sciogliere l' organo di autogoverno della magistratura avrebbe significato "congelare" anche i procedimenti disciplinari in corso oltre al processo stesso di riforma dell' organo di autogoverno della magistratura dato che si sarebbe nuovamente votato con le vecchie regole».

Insomma, sarebbe stato come «cambiare tutto per non cambiare nulla» e per di più sarebbero stati bloccati tutti i procedimenti disciplinari.

 

Sullo sfondo, comunque, lo scioglimento del Csm rimane, soprattutto se dovessero emergere nuovi e più gravi fatti. Ma si tratterebbe di una «extrema ratio» nel caso in cui il Csm fosse impossibilitato a funzionare per il venir meno del numero legale dei componenti o, come ritengono alcuni costituzionalisti, per contrasti insanabili con gli altri poteri dello Stato. È un' ipotesi, quella dello scioglimento, che finora non si è mai verificata nella storia della repubblica.

luca lotti david ermini luca palamara luca lotti david ermini luca palamara david ermini david ermini David Ermini David Ermini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO