QUIRINAL VIRUS: MATTARELLA E’ RIUSCITO A FARE PEGGIO DI NAPOLITANO – PERNA: PERCHE’ IL COLLE NON HA DATO L’INCARICO A SALVINI? POTEVA TROVARE I VOTI CHE MANCAVANO – INVECE, IL VIRUS CHIAMATO “EUROPA” HA CONDIZIONATO LA MUMMIA DEL COLLE - DITE A PERNA CHE L'ITALIA GALLEGGIA GRAZIE A DRAGHI CHE COMPRA I NOSTRI BOT E FRA UN ANNO, QUANDO FINIRA' IL SUO MANDATO INIZIERANNO I DOLORI

-

Condividi questo articolo


 

Giancarlo Perna per la Verità

 

MATTARELLA E SALVINI MATTARELLA E SALVINI

Non dando l' incarico a Matteo Salvini, Sergio Mattarella, si è messo sulla stessa strada del predecessore, Giorgio Napolitano. Di fronte al centrodestra che voleva l' autorizzazione a formare un governo e chiedere la fiducia al Parlamento, il presidente glielo ha negato perché «non ci sono i numeri». Chi glielo ha detto? Perché anticipare un risultato tutto da verificare nella concretezza della dialettica parlamentare?

 

Una forzatura, dunque, in favore di una soluzione lambiccata e a lui gradita: il governo neutrale. La logica della democrazia parlamentare gli imponeva di dare l' incarico alla coalizione che il 4 marzo ha raccolto più voti. Questo, non altro, è il rispetto della volontà popolare. Non facendolo, ha tolto significato al termine. La legge elettorale vigente ha come soggetto la coalizione. A quella che prevale, onori e oneri, per dirla col capo leghista. Toccava quindi ai tre alleati, Lega, Fi, Fdi. Allora, perché non ha dato il boccino a Salvini, preferendo uno sconosciuto scelto da lui? Cos' avrà questo ignoto figlio dell' oca bianca, che Matteo non abbia, c' è da chiedersi.

 

MATTARELLA JUNCKER MATTARELLA JUNCKER

Salvini poteva andare in Parlamento, chiedere i voti e ottenerli per la nota idiosincrasia dei neoeletti di fare fagotto dopo avere assaporato solo uno stipendio. Ipotizziamo però chi gli fosse andata male. Sarebbe stato allora lui ad amministrare l' Italia nei prossimi mesi, fino alle elezioni di settembre o -per prima varare la manovra economica - di dicembre. Un governo bocciato dalle Camere ma formato comunque dalla squadra arrivata prima alle elezioni.

 

Cosa c' entra invece l' elettore -cioè quel signore che si è disturbato il 4 marzo di andare al seggio - con il quidam de populo che Mattarella tirerà fuori dal cilindro nelle prossime ore? Un piffero. Sarà, quella del presidente, una manovra tutta di Palazzo. Un governo - minoritario, perché non avrà i voti - fatto dagli amici degli amici, dei soliti noti del giro burocratico-universitario. L' ennesimo esautoramento della politica, in favore degli ottimati senza seguito e senza patria scelti nei meandri europeisti.

giorgio napolitano mario monti giorgio napolitano mario monti

 

Così Mattarella - che per la prima volta sta dando una fisionomia al suo settennato - si ricongiunge a Napolitano. Entrambi, preferiscono le élite all' elettore. Ma neppure Re Giorgio era arrivato a tanto. Quando nel 2011, crollato il Cav, scelse Mario Monti, non c' erano state elezioni. Fece di testa sua ma non contro l' indicazione delle urne. Mattarella invece sfida consapevolmente i riti del parlamentarismo, il cui preludio è nella cabina elettorale.

 

Ovviamente, le sue intenzioni sono buone. Vuole mettere al riparo l' Italia dalle ritorsioni Ue. Come Napolitano, ha assunto pure lui il ruolo di garante di Bruxelles a Roma. Ha i suoi canali, come tutti ha ascoltato le larvate minacce di Pierre Moscovici, teme che l' Ue ci rifaccia lo scherzo dello spread. Sa perfettamente che a Berlino come a Parigi, Salvini è indigesto.

 

MATTEO SALVINI E MARINE LE PEN A MILANO MATTEO SALVINI E MARINE LE PEN A MILANO

Troppe critiche alla rigidezza, troppa vicinanza a Marine Le Pen. Perciò, se anche è il leader del centrodestra che ha primeggiato alle elezioni, niet. Il nostro mesto presidente capisce l' aria che tira e, abile come un Fregoli, diventa double face: china obbediente il capo a Bruxelles e fa il viso dell' arme a Roma. Manda al macero le schede elettorali e si fa garante verso il mitteleuropa, nominando un governo in sintonia con l' Ue e in dissenso con l' Italia.

 

Dunque, c' è davanti un problema grosso come una casa: dov' è la nostra sovranità e che fine ha fatto la nostra democrazia. Perché il Belgio può restare anni senza un governo e la Germania mettere sei mesi per fare quello che le sta a fagiolo, mentre noi siamo commissariati dopo otto settimane? È l' Europa che ci è matrigna o chi ci guida è pusillanime?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."