AL QUIRINALE È ALLARME ROSSO - IL PIANO DI MATTARELLA PER CAMBIARE LA MANOVRA ECONOMICA. IL CAPO DELLO STATO DELUSO DA CONTE PUNTA SU GIORGETTI - SONO IN MOLTI A QUESTO PUNTO AD AUSPICARE CHE SCENDANO IN CAMPO IN PRIMA PERSONA IGNAZIO VISCO (BANCA D'ITALIA) E SOPRATTUTTO MARIO DRAGHI (BCE). MA STAVOLTA "IL PROBLEMA VERO È CHE IL COLLE NON HA UN PIANO B". ALMENO PER IL MOMENTO

-

Condividi questo articolo


salvini mattarella salvini mattarella

Marco Antonellis per Dagospia

 

Inutile negarlo, spiegano fonti del Quirinale, Mattarella è rimasto molto deluso dall'incontro di ieri col Capo del Governo; si sarebbe aspettato una presa di coscienza della gravità della situazione e non invece, come accaduto, l'ennesimo invio stampa "Made in Casalino" in cui non si faceva altro che ribadire urbi et orbi (e senza aggiungere nulla) di un incontro di cui tutti ormai sin dal primo pomeriggio sapevano.

MATTARELLA MATTARELLA

 

Il Capo dello Stato avrebbe preferito tutt'altro approccio da Giuseppe Conte a cominciare da una seria presa di coscienza della gravità della situazione; avrebbe preferito, insomma, che Conte rispondendo 'obbedisco' si fosse impegnato nel dissuadere i suoi due agguerritissimi vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Ma così non è stato e ora radio Quirinale spiega che la tensione al Colle è altissima e si farà di tutto per stendere un vero e proprio "cordone sanitario" fatto di contatti e relazioni ai massimi livelli per mettere in sicurezza il sistema paese.

casellati fico conte mattarella casellati fico conte mattarella

 

Così sono in molti a questo punto ad auspicare che scendano in campo in prima persona Ignazio Visco (Banca d'Italia) e soprattutto Mario Draghi (Bce). Non per niente in queste ore sono in strettissimo contatto con il Quirinale. Anche se, chi ha avuto modo di parlare in queste ultime ore con gli uomini che seguono questi delicatissimi dossier, li ha trovati a dir poco scoraggiati. I toni e i modi non sono più quelli fiduciosi di sempre perchè, si fa notare, stavolta "il problema vero è che il Colle non ha un piano B". Almeno per il momento.

mattarella malago' giorgetti mattarella malago' giorgetti

 

Ma è da diversi giorni che il Capo dello Stato è sulle spine, non certamente da oggi. La tensione è aumentata la sera dell'approvazione del Def anche se in prima battuta il Colle aveva preferito aspettare un po’ prima di esternare e così ha fatto, parlando rigorosamente a Borse chiuse e senza utilizzare lo strumento della nota stampa (che pure in un primo momento si era ipotizzato).

 

Mattarella Mattarella

Ma una nota stampa ufficiale avrebbe mandato un messaggio troppo forte, quasi un atto di sfiducia nei confronti dell'operato del governo. Così si è preferito parlare di sabato pomeriggio, a braccio. Perchè per il Capo dello Stato, fanno notare ambienti del Quirinale, il problema non è e non è mai stato il contenuto della manovra economica, stante il fatto che ogni governo ha il diritto-dovere di fare le proprie scelte;

DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA

 

a Mattarella interessa solo e soltanto la tenuta del sistema paese ed è da qui che partirà per giudicare con quali modi e strumenti intervenire (moral suasion o altro) sulla base dei poteri che la Costituzione gli conferisce, Costituzione sulla quale ha solennemente giurato (come anche il governo).

 

mattarella visco mattarella visco

Nel frattempo il Quirinale stende la sua rete a salvaguardia del Paese, rete della quale  fa ormai parte a pieno titolo anche Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. È proprio su di lui, infatti, che il Colle punta per portare a più miti consigli i due dioscuri Di Maio e Salvini; magari anche stimolando il rapporto dialettico e di 'competition' interna alla Lega tra GG (come Giorgetti viene chiamato dagli amici) e il Capitano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)