QUIRINALOTTO – PARTE DEI GRILLINI PRONTA A VOTARE PRODI CON SEL E RIBELLI DEM PER ROMPERE L’ASSE DEL NAZARENO – IN ALTERNATIVA IL MOVIMENTO POTREBBE PROPORRE ZAGREBELSKY, DI MATTEO O CANTONE

Il direttorio grillino è spaccato: più favorevoli alla soluzione Prodi sarebbero Alessandro Di Battista e Carlo Sibilia. Scettici gli altri, anche in considerazione del fatto che il Professore è sinonimo di euro, contro il quale i 5 Stelle stanno conducendo una dura battaglia…

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

prodi - grillo mortazza prodi - grillo mortazza

 

«Vedrete, saremo spregiudicati, stavolta potremmo votare candidati a sorpresa: pure Prodi o Bersani. Però non abbiamo ancora deciso che fare». Il peone a 5 Stelle, nella sua esagerata concitazione, rende bene il clima che si respira nel Movimento. Clima frenetico, molto nervoso. Ieri Grillo e Casaleggio si sono sentiti più volte con il direttorio, che già oggi potrebbe essere a Milano.

 

Saltate le Quirinarie, non è stata convocata l’attesa assemblea plenaria. Verticismo esasperato e reiterato che è il detonatore di un nuovo esodo di massa: per oggi alle 10 è fissata una conferenza stampa, preludio a un annuncio: l’abbandono della scialuppa per una decina o più di parlamentari. Annuncio clamoroso, visto che già in 26 hanno preso il largo.

BEPPE GRILLO E ROMANO PRODI BEPPE GRILLO E ROMANO PRODI

 

E visto che sarebbe in libera uscita anche il loro voto per il Quirinale. Il che renderebbe ancora più complicato il quadro del voto extra Nazareno. Grillo e Casaleggio ieri hanno inviato una lettera aperta, con questo incipit: «Cara/caro parlamentare del Pd». Visto che Renzi non risponde, i due si rivolgono direttamente ai parlamentari chiedendo di «esprimere le loro preferenze». I nomi proposti «saranno votati online». 
 

Un appello chiaro alla minoranza del Pd per provare a trattare. I contatti con Sel e minoranza pd si sono fatti frenetici. Il fronte anti Nazareno è variegato ma lavora per convergere su un nome al primo turno. E i molti nomi di candidati che girano tra i velluti del Transatlantico si condensano in uno solo: Romano Prodi. 
 

renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo

L’ex premier è la vera carta da giocare. Il capogruppo di Sel Arturo Scotto è sicuro: «Solo Prodi è in grado di creare un varco vero dentro l’asse Pd-Forza Italia». Tutti i 35 grandi elettori della sinistra vendoliana sono pronti a votare compatti per Prodi. Soluzione apertamente rivendicata da Pippo Civati, primo a rispondere ai 5 Stelle dal suo blog: con un link al suo post mattutino, che conteneva un’altra lettera aperta al gruppo pd, con la proposta di votare Prodi. Nome che potrebbe fare breccia anche nel cuore di bersaniani e cuperliani. 
 

civati manifestazione cgil civati manifestazione cgil

A quel punto, se ci stessero anche i 5 Stelle, il pacchetto di mischia sarebbe abbastanza consistente da mettere in imbarazzo Renzi: come dire di no a Prodi? Ma non è affatto detto che andrà così. Un membro del direttorio spiega: «Noi potremmo pure votare Prodi, ma chi ci assicura che non saremo quattro gatti? Che la minoranza Pd non ci lasci soli?». Il direttorio è spaccato: più favorevoli alla soluzione Prodi sarebbero Alessandro Di Battista e Carlo Sibilia. Scettici gli altri, anche in considerazione del fatto che Prodi è sinonimo di euro, contro il quale i 5 Stelle stanno facendo una battaglia. 
 

Diffidenza che resta sul terreno, anche se da fonti Sel assicurano che i democratici pronti a votare Prodi sarebbero una settantina. Nel caso in cui il Professore finisse fuori gioco, la partita cambierebbe segno. A quel punto l’iniziativa sarebbe dei 5 Stelle che, come farà Renzi per la maggioranza, proporranno un nome, invitando gli altri a convergere su una figura fuori dai partiti, come Gustavo Zagrebelsky, Nino Di Matteo o Raffaele Cantone. 
E i nuovi fuoriusciti? Potrebbero votare il candidato renziano, ma non sono un fronte compatto. Tra loro si fanno i nomi di Rostellato, Rizzetto, Prodani, Baldassarre, Bechis, Tancredi Turco, Segoni, Barbanti, Cariello, Mucci e Molinari. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...