"IL 15% DI VOTI GRILLINI PASSERÀ ALLA LEGA" – ECCO IL DOSSIER CHE PORTERA’ IL M5S A CAMBIARE STRATEGIA IN VISTA DELLE EUROPEE: SARA' SCONTRO A TUTTO CAMPO CON SALVINI - IN OCCASIONE DEL COMIZIO CONCLUSIVO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE SARDA, A CAGLIARI, DI MAIO HA INANELLATO UNA SERIE DI ATTACCHI DIRETTI ALLA LEGA…

-

Condividi questo articolo


Federico Capurso per la Stampa

 

salvini di maio salvini di maio

Gli uomini del Movimento 5 Stelle sanno che con tutta probabilità le elezioni in Sardegna saranno un disastro.

 

Lo stesso candidato governatore M5S, Francesco Desogus, nel suo comizio di chiusura della campagna sembra già pronto a fare opposizione: «Entreremo di certo in Consiglio regionale e daremo loro fastidio». Il disastro temuto dai vertici M5S potrebbe portare a «un dimezzamento dei consensi», rispetto alle Politiche del 4 marzo, «simile a quello registrato in Abruzzo due settimane fa».

 

Ma in un dossier riservato, che circola tra i colonnelli pentastellati, viene sottolineato con la matita rossa un numero, in particolare, che ha messo in allarme Luigi Di Maio. In quel bacino di consensi perduti, infatti, a far paura è soprattutto la percentuale di voti che dal M5S potrebbero spostarsi verso la Lega: il 15 per cento.

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

 

Superiore, dunque, al 10 per cento attestato in Abruzzo, e sintomo di un fenomeno consolidato nei territori. Per questo Di Maio - come esigono Grillo e Casaleggio - ha resettato la sua campagna elettorale in vista delle Europee e prepara il terreno a uno scontro a tutto campo con Salvini.

 

D' altronde, la discesa della Lega e del centrodestra al Sud, nelle roccaforti grilline, potrebbe essere alimentata proprio dagli ex elettori M5S. Sulla tornata elettorale sarda, poi - spiega Daniel Fishman, dell' agenzia Consenso, esperta nella gestione di campagne elettorali -, «peseranno soprattutto l' affluenza e il voto disgiunto». Due elementi che «rappresentano un pericolo per i Cinque Stelle», spiega Fishman.

 

La bassa affluenza in Abruzzo ha dato una dimostrazione plastica delle conseguenze sul partito grillino, mentre il voto disgiunto «rimane un' incognita difficile da monitorare», ammette Fishman, ma non ha mai giocato a favore del Movimento, come lo stesso Di Maio ha ammesso dopo la sconfitta in Sicilia del 2017.

 

Salvini Di Maio Salvini Di Maio

Il leader grillino ha già annunciato una rivoluzione interna, per «strutturarsi nei territori e diventare competitivi». Ma il sospetto dei vertici M5S è che «non sia abbastanza». La ricetta invocata da Grillo e Casaleggio per risalire la china dei sondaggi deve passare da un cambio d' atteggiamento nei confronti dell' alleato leghista, soprattutto sui temi cari al Movimento (ambiente, nuove tecnologie, energia), intorno ai quali ricostruire l' unità del partito. E la svolta è già iniziata.

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

In occasione del comizio conclusivo della campagna elettorale sarda, a Cagliari, Di Maio ha inanellato una serie di attacchi diretti alla Lega. Dall' apertura al nucleare - «Una follia il sì di Salvini. Finchè ci sarò io non se ne parla» - agli eventi di razzismo di Foligno e Melegnano «da condannare con fermezza. E chi instilla odio è indegno di entrare in una scuola». Anche a Salvini, senza nominarlo, dice: «Mi dicono spesso di andare in tv come fa l' altro, ma così si riempie solo la testa della gente di chiacchiere. Io preferisco parlare dopo averle fatte le cose». E ai dissidenti M5S tende un ramoscello d' ulivo: «Non dirò mai andatevene a chi si ritrova in minoranza nel Movimento dopo le votazioni su Rousseau».

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 11 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 11 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10

La svolta è arrivata, ma la strada è ancora lunga. E rischia, domani, di iniziare in salita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."